HomeAssociazioni

In preghiera per l’Italia

L'intervento del Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della CEI, alla "Veglia di preghiera per l'Italia" animata dalla Comunità di Sant’Egidio nella Basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma.

07 Giugno 2018

Passione contagiosa

È la passione ecclesiale quella che rende l’Azione Cattolica “capace di parlare della vita nella prospettiva della fede, ma sapendo pronunciare sulla vita parole intense, vere, capaci di dare respiro e di invitare a pensare”.
Lo ha ricordato Mons. Galantino agli Assistenti diocesani e parrocchiali, riuniti a Roma dal 19 al 22 gennaio per riflettere su tre grandi passioni: quella per la vita, quella per la laicità e quella per la Chiesa.

21 Gennaio 2015

La strada del coraggio

“Cari Amici, venire tra voi è come tornare a casa! Vi porto anche la gratitudine e la stima dei Vescovi italiani. Siamo tutti segnati dalla strada, esperienza che riassume le stagioni della vita. Mi rallegro del percorso educativo – adorazione, catechesi, riconciliazione – che avete fatto in preparazione alla Route Nazionale”. Così domenica 10 agosto il Card. Angelo Bagnasco, che ha presieduto  la S. Messa a conclusione della Route Nazionale dell’Agesci: vi hanno preso parte 30 mila scout, riuniti nel parco di San Rossore.

10 Agosto 2014

Associazioni

“Guai al sacerdote di compromessi…”

“Per Rosmini la vocazione alla santità non riguarda qualche «categoria protetta» del popolo di Dio, ma ogni battezzato; lasciate però che mi soffermi soprattutto sull’esigenza di santità che interpella quanti hanno scelto di consacrare tutta la loro vita al servizio della Chiesa e del Regno”.
Mons. Galantino, intervenendo martedì 1 luglio a Stresa alla due giorni di celebrazioni sul tema “La via rosminiana per la vocazione alla santità”, rilegge l’unica chiamata alla luce dei testi del filosofo trentino, attingendo in particolare al suo ricco epistolario.

01 Luglio 2014

Associazioni

Il vero record per cui allenarsi

In occasione dei 70 anni della fondazione del Centro Sportivo Italiano, sabato 7 giugno dalle 16.30 si svolge un grande incontro in Piazza San Pietro, tra Papa Francesco e le società sportive di tutta Italia.
In mattinata, Mons. Nunzio Galantino ha presieduto una Santa Messa: “Il CSI – ha detto il Segretario Generale – è una realtà che allena ad essere come San Paolo: uomini e donne che hanno voglia di non fermarsi, perché il record più bello è quello che si deve ancora conquistare”. E ha ricordato le motivazioni per cui aggregarsi.

07 Giugno 2014

Associazioni

“Affettività e sessualità, una sfida per l’educazione”

“Questioni di cuore e di ragione. Tracce per un percorso formativo all’affettività e alla sessualità” è il tema del XII Convegno dell’Associazione nazionale Scienza & Vita, che si svolge a Roma venerdì 23 e sabato 24 maggio. Ad aprirlo un intervento di S.E. Mons. Nunzio Galantino: “Quando come Chiesa tocchiamo questi temi sembra che sia semplicemente per proibire: e quando passa questa idea, la proposta cristiana finisce per non attrarre più nessuno. Siamo qui, piuttosto, a raccogliere con passione e convinzione anche su questo fronte la sfida educativa”.

23 Maggio 2014

Associazioni

“Siate uomini liberi, nella novità di Cristo”

La fraternità, percorso profetico per un’economia dal volto umano: è questo il tema del XXXVIII Convegno nazionale dei Consiglieri ecclesiastici della Coldiretti, dove venerdì 5 settembre Mons. Nunzio Galantino ha celebrato l’Eucaristia. “Il nostro mondo e la nostra Chiesa hanno bisogno di uomini liberi interiormente, non ossessionati da se stessi, capaci di coltivare grandi ideali – ha detto il Segretario generale – uomini che, secondo l’insegnamento di Papa Francesco, vivano l’incontro con Cristo, che rende capaci di abitare orizzonti grandi e aperti”.

05 Settembre 2014

Associazioni

“Missione non è pubblicità”

“La missione e il dovere fondamentale dell’evangelizzazione portano dove sta l’uomo bisognoso di salvezza e che invoca un senso nuovo per la propria vita”, ha affermato Mons. Nunzio Galantino intervenendo martedì 5 al “Campo specializzato” promosso fino al 9 agosto dalla Presidenza nazionale dell’Azione Cattolica a Castellamare di Stabia (Napoli).
Il Segretario generale ha ribadito la necessità di passare da una visione geografica ad una visione teologica di missione, che esige “la testimonianza resa attraverso la carità e vissuta in un orizzonte di gratuità”.

05 Agosto 2014

Gioco d’azzardo, pubblicità irresponsabile

“Bisogna dire basta alla pubblicità di tutti i giochi d’azzardo con vincita in denaro." Mons. Nunzio Galantino, intervenendo mercoledì 11 giugno all’Assemblea delle Fondazioni Antiusura associate alla Consulta Nazionale, ha richiamato con forza “le istituzioni a fare la loro parte, partendo dal prendere le distanze dall’irresponsabilità di chi seduce la gente con il miraggio dei soldi facili, mentre in realtà la spinge soltanto a infilarsi nel labirinto di un comportamento compulsivo, di una dipendenza patologica, di un inesorabile indebitamento: a ricaduta, non si fatica a intravedere proprio il cappio dell’usura”.

11 Giugno 2014

Associazioni

Uno tsunami, le sorprese di Dio

“Non bastano le nostre scelte pastorali e i nostri, per altri versi, utili documenti a fare di noi Vescovi delle avanguardie credibili e coraggiose della evangelizzazione. A renderci tali è soprattutto la presenza viva dello Spirito che ci proietta in prima fila, facendo di noi degli uomini che osano, in maniera sempre più convinta e consapevole, più Vangelo e più carità”.
Lunedì 2 giugno Mons. Nunzio Galantino ha aperto allo Stadio Olimpico la XXXVII Convocazione del Rinnovamento nello Spirito, dove ieri è intervenuto Papa Francesco.

02 Giugno 2014

Martedì 19 Marzo 2024
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Prefettura di Perugia: Conferenza stampa - G7 Ministero delle disabilità