HomeNotizie
Associazioni

Il vero record per cui allenarsi

gioco

In occasione dei 70 anni della fondazione del Centro Sportivo Italiano, sabato 7 giugno dalle 16.30 si svolge un grande incontro in Piazza San Pietro, tra Papa Francesco e le società sportive di tutta Italia.
In mattinata, alle 10, nella chiesa di S. Maria in Traspontina (via Conciliazione), S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, ha presieduto una Santa Messa, concelebrando con mons. Mario Lusek, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport.
“Il CSI – ha detto il Segretario Generale – è una realtà che allena ad essere come San Paolo: uomini e donne che hanno voglia di non fermarsi, perché il record più bello è quello che si deve ancora conquistare e per il quale ci si sta ancora allenando”.
“Non basta aggregare – ha aggiunto -: chi convoca deve chiedersi perché lo fa. La motivazione dà valore a tutto, è il valore aggiunto, capace di fare del dirigente e dell’atleta CSI un uomo e una donna nuovi e affidabili”.

07 Giugno 2014

Agenda »

Venerdì 14 Novembre 2025
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
Nei primi giorni di novembre 2025 inizierà la XIX edizione del Corso di Musica Liturgica On Line (MLO)
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto FACI: corso di formazione sui beni culturali ecclesiastici
La Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia (FACI) organizza un corso di formazione sui beni culturali ecclesiastici, realizzato in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI.Il percorso si terrà in modalità online dal 3 novembre all'1 dicembre 2025.Gli incontri si svolgeranno dalle 9.00 alle 12.00 con gli interventi dei relatori, mentre nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 16.00, sarà dedicato spazio agli interventi e alle domande dei partecipanti.Programma delle sessioniI sessione - 3 novembreIntroduzione al corso. Concetto di bene culturale e relativa disciplina civile ed ecclesiastica.II sessione - 10 novembreLa procedura per i progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto.III sessione - 17 novembreGli archivi ecclesiastici, le biblioteche e i musei.IV sessione - 24 novembreL'inventario dei beni culturali e il censimento "Chiese in rete" online.V sessione - 1° dicembreLa valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici. Esempi virtuosi di alcune diocesi. Le regole per il prestito di beni culturali di proprietà ecclesiastica.Modalità di partecipazionePossono partecipare sia i soci FACI che i non soci, secondo le seguenti modalità:Versamento della quota di iscrizione su C/C bancario intestato a FACIIntesa San Paolo - IBAN: IT 29 N03069 09606 100000009000Quota di iscrizione:Soci: Euro 70,00Non soci: Euro 150,00Causale: Nome Cognome - Corso Beni culturali 2025L'iscrizione si ritiene valida solo al ricevimento della contabile del bonifico bancario e della scheda di iscrizione, da inviare all'indirizzo email: faci.conferenza@gmail.com
Convegno Nazionale delle/i delegate/i per l´ecumenismo e il dialogo interreligioso e delle/i Referenti Nazionali delle Realtà di impegno ecclesiale
Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro Consulta Nazionale di pastorale sociale e del lavoro
Venerdì 14 novembre 2025  dalle ore 10:00 alle ore 13:45 presso la sede della CEI di Via Aurelia 468 a Roma All’Ordine del Giorno:Ore 10:00 PREGHIERA E INTRODUZIONEDon Bruno Bignami, direttoreOre 10:15 LE CHIESE IN ITALIA E LE AREE INTERNE: PROBLEMI E OPPORTUNITÀMons. Felice Accrocca, arcivescovo di BeneventoOre 11:30 LAVORI DI GRUPPOOre 13:00 CONDIVISIONE E CONCLUSIONEOre 13:45 Pranzo (mensa CEI)
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Il valore delle preesistenze: dialogo tra memoria storica e innovazione
CHIESA OGGI architettura e comunicazione  organizza l'incontro dal tema: "Il valore delle preesistenze: dialogo tra memoria storica e innovazione".L'evento è realizzato nell'ambito del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2025, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e curato da Guendalina Salimei con il progetto TERRAE AQUAE. L'Italia e l'Intelligenza del Mare.Il riuso adattivo come dialogo tra storia e contemporaneità: luoghi dismessi che si trasformano in spazi vivi, sostenibili e condivisi, nel rispetto della memoria storica con uno sguardo attento ai principi dell'economia circolare.Guendalina Salimei in dialogo con:Don Luca Franceschini - Direttore Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici ed Edilizia di CultoAndrea Longhi - Professore Politecnico di TorinoLuigi Leoni - Presidente Fondazione Frate SoleGiovanni Francesco Tuzzolino - Professore Università degli Studi di Palermomodera Caterina Parrello - Direttore Editoriale CHIESA OGGI