Assemblea Generale
La Conferenza Episcopale Italiana esercita la propria attività collegiale ordinariamente nell'Assemblea Generale. L'Assemblea Generale si riunisce in sessione ordinaria almeno una volta all'anno; in sessione straordinaria quando lo esigono problemi di particolare importanza.Ultime News
79ª Assemblea Generale: Comunicato finale
Il dialogo franco e cordiale con Papa Francesco ha aperto i lavori della 79ª Assemblea Generale che si è svolta in Vaticano, presso l’Aula del Sinodo, dal 20 al 23 maggio.
23 Maggio 2024
Dal 20 al 23 maggio, in Vaticano, la 79ª Assemblea generale
L'Assemblea generale si aprirà con l’intervento di Papa Francesco. Il 20 maggio, alle 21, è in programma un momento di preghiera per la pace nella Basilica di San Pietro, che sarà trasmesso in diretta da Tv2000. Giovedì 23 il Cardinale Presidente illustrerà in conferenza stampa il Comunicato finale.
16 Maggio 2024
Card. Zuppi: la Chiesa può e deve essere segno di speranza
Il Presidente della CEI ha aperto i lavori della sessione primaverile del Consiglio Permanente: "In questo tempo - ha detto nell'Introduzione - di conflitti, di divisioni, di sentimenti nazionalisti, di odi, di contrapposizioni, il servizio della Chiesa per l’unità brilla come una luce di speranza. E tale servizio, che coinvolge i Vescovi e tutte le comunità, si fa proprio partendo dal ministero del Vescovo di Roma, il Papa".
18 Marzo 2024
Sessione invernale del Consiglio Permanente: Comunicato finale
La riflessione sulla capacità della Chiesa di incidere nella società, aprendo orizzonti di speranza ed educando alla pace, ha fatto da filo conduttore alla sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente che si è svolta a Roma, dal 22 al 24 gennaio, sotto la guida del Cardinale Presidente Matteo Zuppi.
24 Gennaio 2024
Card. Zuppi: solo insieme possiamo affrontare le sfide di oggi
Il Presidente della CEI ha aperto, con l'Introduzione, i lavori della 79ª Assemblea Generale della CEI che si svolge in Vaticano dal 20 al 23 maggio. "Lo Spirito del Risorto - ha affermato - permette di parlare davvero a tutti. Quando la Chiesa si ripiega su se stessa è probabile che non stia facendo agire lo Spirito. Quando invece è ripiena di Spirito sa dire una parola concreta di salvezza alle persone".
21 Maggio 2024
Sessione primaverile del Consiglio Permanente: comunicato finale
La pace – da invocare, da costruire, da promuovere – è stata il leitmotiv della sessione primaverile del Consiglio Episcopale Permanente che si è svolta a Roma, dal 18 al 20 marzo.
20 Marzo 2024
Consiglio Permanente: dal 18 al 20 marzo la sessione primaverile
I lavori, che saranno introdotti dal Cardinale Presidente, si concentreranno sul programma e sullo svolgimento dell’Assemblea Generale che si terrà dal 20 al 23 maggio sul tema: Cammino sinodale: verso la fase “profetica”. Mercoledì 20 marzo il Segretario Generale incontrerà i giornalisti a conclusione dei lavori.
14 Marzo 2024
Card. Zuppi: è il tempo della Chiesa
"È il tempo della Chiesa, della sua forza di relazione, di gratuità. Non del declino, ma della vocazione a essere Chiesa di Dio! La Chiesa, con i suoi limiti, è un grande dono per noi e per l’umanità degli italiani", ha affermato il Presidente della CEI aprendo i lavori della sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente, che si svolge a Roma dal 22 al 24 gennaio.
22 Gennaio 2024