Assemblea Generale
La Conferenza Episcopale Italiana esercita la propria attività collegiale ordinariamente nell'Assemblea Generale. L'Assemblea Generale si riunisce in sessione ordinaria almeno una volta all'anno; in sessione straordinaria quando lo esigono problemi di particolare importanza.Ultime News
Dal 17 al 20 novembre, ad Assisi, la 81ª Assemblea generale
Sarà Papa Leone XIV a concludere la 81ª Assemblea generale della CEI, in programma ad Assisi (Domus Pacis, Santa Maria degli Angeli) dal 17 al 20 novembre. L’Assemblea, che si aprirà con l’Introduzione del Card. Zuppi, avrà al centro delle riflessioni le linee di indirizzo e le decisioni a conclusione del Cammino sinodale.
07 Novembre 2025
Nota “Sia pace in Terra Santa!”
Al termine dei lavori della sessione autunnale, svoltasi a Gorizia dal 22 al 24 settembre, il Consiglio Episcopale Permanente ha approvato la Nota "Sia pace in Terra Santa!".
24 Settembre 2025
Consiglio Permanente: dal 22 al 24 settembre a Gorizia la sessione autunnale
Accogliendo l’invito dell’Arcivescovo, Mons. Redaelli, la consueta sessione autunnale verrà ospitata nella città, designata insieme a Nova Gorica, capitale europea della cultura per il 2025: una scelta che contiene in sé un messaggio forte per il tempo che stiamo vivendo, ovvero pace e integrazione. I lavori saranno aperti il 22 settembre dal Card. Zuppi. Il 24 settembre, Mons. Baturi incontrerà i giornalisti.
18 Settembre 2025
Card. Zuppi: “la Chiesa invoca, annuncia e si mette al servizio della pace”
Il Presidente della CEI ha aperto i lavori del Consiglio Permanente: "la Chiesa in Italia continuerà a impegnarsi per tessere relazioni, per alimentare il dialogo, per iniziare percorsi di riconciliazione e di sviluppo".
27 Maggio 2025
Consiglio Permanente: Comunicato finale
L’orizzonte della pace ha costituito il filo rosso del confronto tra i Vescovi riuniti dal 22 al 24 settembre a Gorizia per la sessione autunnale del Consiglio Permanente.
24 Settembre 2025
Card. Zuppi: Italia ed Europa diventino maestre di pace
Il Cardinale Presidente ha aperto i lavori dei del Consiglio Permanente che si svolge a Gorizia, dal 22 al 24 settembre.
22 Settembre 2025
Consiglio Permanente: Comunicato finale
Pace, Cammino sinodale, Referendum, cittadinanza e situazione delle carceri sono stati i temi al centro dei lavori.
27 Maggio 2025
Sessione straordinaria del Consiglio Permanente
Si terrà a Roma, presso la sede di Circonvallazione Aurelia 50. I lavori si apriranno con l’Introduzione del Card. Zuppi. Il Comunicato finale sarà diffuso il 28 maggio.
22 Maggio 2025
