Segnalazione di un illecito di interesse generale nell’ambito del contesto lavorativo
La presente procedura definisce le modalità di segnalazione da parte di chiunque venga a conoscenza della commissione di violazioni delle disposizioni normative nazionali e dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Conferenza Episcopale Italiana (di seguito anche: “CEI”) e di cui i soggetti segnalanti siano venuti a conoscenza nel proprio contesto lavorativo.
PROCEDURA DI SEGNALAZIONE WHISTLEBLOWING
In particolare, la presente procedura intende disciplinare il processo di trasmissione, ricezione, analisi e gestione delle segnalazioni, ivi compresa l’archiviazione e, ai sensi di legge, la successiva cancellazione delle segnalazioni e della correlata documentazione.
CEI si aspetta che i propri dipendenti contribuiscano a mantenere l’eccellente reputazione di cui gode, rispettando i valori fondamentali della cultura di trasparenza ed etica.
In tale prospettiva, l’obiettivo è quello di dare chiare informazioni operative circa oggetto, contenuti, destinatari e modalità di trasmissione delle segnalazioni, senza timori di ritorsioni, nonché sulle forme di tutela che vengono offerte a chi segnala secondo quanto prescritto dal d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24
La presente procedura può essere utilizzata da tutti gli stakeholders per riportare violazioni (anche presunte), laddove venga rilevata o vi sia il dubbio in merito alla commissione di violazioni, illeciti civili, penali, amministrativi o dei reati previsti dal d.lgs. 231/01.
Di seguito si indicano i link per l’accesso alla predetta procedura:
Per la CEI:
https://cei.integrityline.com/frontpage
Per la Fondazione di Religione “Santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena”:
https://fondazionefsc.integrityline.com/frontpage