Mercoledì 21 gennaio a Roma, presso la Domus Pacis (The Church Village), Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, è intervenuto al Convegno nazionale degli Assistenti diocesani e parrocchiali di AC, in programma dal 19 al 22 gennaio sul tema “Le passioni dell’Azione Cattolica. Quale spiritualità per l’AC?”.
Al centro della riflessione di queste giornate la passione per la vita (Mon. Paolo Rabitti), la passione per la laicità (Matteo Truffelli) e quella per la Chiesa. Proprio in merito a quest’ultima è intervenuto Mons. Galantino, che tra le altre cose ha ricordato come talvolta il nostro linguaggio sia “poco personale, poco radicato in una fede profonda e quindi logoro e poco creativo. Ci è più facile dire il mistero di Dio con le parole che ricordiamo dal Catechismo che con quelle della nostra esperienza personale…”.
L’invito del Segretario Generale all’Azione Cattolica, invece, dopo aver ricordato il messaggio di Papa Francesco nella Evangelii Gaudium, è stato quello ad essere animata da una sana passione ecclesiale, che “permetterà alle persone di oggi di sperimentare la bellezza della vita cristiana; sarà un’AC capace di parlare della vita nella prospettiva della fede, ma sapendo pronunciare sulla vita parole intense, vere, capaci di dare respiro e di invitare a pensare”.