HomeNotiziePassione contagiosa
Associazioni

Passione contagiosa

260114-008

Mercoledì 21 gennaio a Roma, presso la Domus Pacis (The Church Village), Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, è intervenuto al Convegno nazionale degli Assistenti diocesani e parrocchiali di AC, in programma dal 19 al 22 gennaio sul tema “Le passioni dell’Azione Cattolica. Quale spiritualità per l’AC?”.
Al centro della riflessione di queste giornate la passione per la vita (Mon. Paolo Rabitti), la passione per la laicità (Matteo Truffelli) e quella per la Chiesa. Proprio in merito a quest’ultima è intervenuto Mons. Galantino, che tra le altre cose ha ricordato come  talvolta il nostro linguaggio sia “poco personale, poco radicato in una fede profonda e quindi logoro e poco creativo. Ci è più facile dire il mistero di Dio con le parole che ricordiamo dal Catechismo che con quelle della nostra esperienza personale…”.
L’invito del Segretario Generale all’Azione Cattolica, invece, dopo aver ricordato  il messaggio di Papa Francesco nella Evangelii Gaudium,  è stato quello ad essere animata da una sana passione ecclesiale, che “permetterà alle persone di oggi di sperimentare la bellezza della vita cristiana; sarà un’AC capace di parlare della vita nella prospettiva della fede, ma sapendo pronunciare sulla vita parole intense, vere, capaci di dare respiro e di invitare a pensare”.

21 gennaio 2015

Agenda »

Domenica 23 Settembre 2018
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
Nei giorni 21-23 settembre 2018, a Tangeri (Marocco), una delegazione di Vescovi della Commissione Episcopale per le Migrazioni (CEMi) incontrerà i rappresentanti della Conferenza Episcopale del Nord Africa (CERNA) per partecipare alla solenne liturgia inaugurale dell´Assemblea Generale, visitare la Diocesi di Tangeri e il campo profughi della città.Rappresentanti della CEMi il Presidente S.E. Mons. Guerino Di Tora, Vescovo ausiliare di Roma, S.E. Mons. Massimo Camisasca, Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, e S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.Arriveranno inoltre dall´Italia il Cardinal Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento e Presidente di Caritas Italiana, S.E. Mons. Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo, e don Giovanni De Robertis, direttore generale Migrantes.