HomeComunicazione
Comunicazione

Il corso Anicec si rinnova

Non più solo un corso e-learning sulle discipline della comunicazione ma un ambiente unico di formazione permanente, curato dall'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali.

11 Dicembre 2019

Comunicazione

Parole e gesti da scegliere con cura

“Siamo chiamati a comunicare da figli di Dio con tutti, senza esclusione”: lo ricorda Papa Francesco nel Messaggio per la 50ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali (8 maggio 2016), che è stato reso noto venerdì 22 gennaio. “Comunicazione e Misericordia: un incontro fecondo” è il tema della Giornata. Il testo è disponibile, insieme al manifesto e a molti altri contributi, nel mini-sito allestito appositamente dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali.

22 Gennaio 2016

Comunicazione

A servizio dell’incontro e della solidarietà

Ampia partecipazione venerdì 10 ottobre alla giornata che ha riunito a Verona gli operatori diocesani dei media (settimanali, radio, tv e siti), degli Uffici comunicazioni sociali e degli Uffici stampa diocesani del Triveneto per riflettere a partire dal tema offerto da Papa Francesco per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, “Comunicazione: possibilità di incontro e di solidarietà”. È stata occasione per fare il punto sulla situazione della comunicazione all’interno delle Chiese del Nordest.

10 Ottobre 2014

Comunicazione

Calendario delle Giornate mondiali e nazionali per l'anno 2010

Le Giornate mondiali sono riportate in neretto; le Giornate nazionali in corsivoGENNAIO– 1° gennaio: 43ª Giornata della pace– 6 gennaio:  Giornata dell’infanzia missionaria– 17 gennaio: 21ª Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei– 17 gennaio: 96ª Giornata del migrante e del rifugiato– 17 gennaio: 96ª Giornata per le migrazioni (colletta obbligatoria)– 18–25 gennaio:  Settimana […]

26 Giugno 2009

Comunicazione

Il filo della speranza

Nella festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, è stato presentato il Messaggio per la 51ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. La fiducia, afferma Papa Francesco, "ci rende capaci di operare – nelle molteplici forme della comunicazione – con la persuasione che è possibile scorgere e illuminare la buona notizia presente nella realtà di ogni storia e nel volto di ogni persona". Il filo con cui si tesse la storia sacra tra Dio e l'umanità, ricorda il Papa, è la speranza.

24 Gennaio 2017

Comunicazione

Famiglia, luogo dell’incontro

L’icona della Visitazione, con l’incontro tra Maria ed Elisabetta, scandisce il Messaggio per la XIL Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, presentato venerdì 23 gennaio, vigilia della memoria di san Francesco di Sales.
Fin dal titolo, Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro nella gratuità dell’amore, il testo si caratterizza per la sintonia con l’attualità del cammino sinodale imperniato sul tema della famiglia.

 

23 Gennaio 2015

Comunicazione

“Olio per il dolore, vino per l’allegria”

La comunicazione? “Una conquista più umana che tecnologica”. In quanto tale, essa richiede un recupero di “lentezza” e di “calma”, di “tempo” e di “silenzio”. Così scrive Papa Francesco nel messaggio per la 48ª Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali, che viene celebrata domenica 1 giugno con il tema “Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro”.
Il testo valorizza i media sociali quale ambiente per una testimonianza cristiana che richiede “profondità, attenzione alla vita e sensibilità spirituale”.

23 Gennaio 2014

Agenda »

Venerdì 07 Maggio 2021
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 31
MAR 01
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto CEI-BIB - Formazione a distanza
Si terrà dal 26 aprile al 6 maggio 2021 (per un totale di 17 ore) il ciclo di incontri di formazione per l'utilizzo del software CEI-BIB, in uso nell'ambito del progetto per la catalogazione dei materiali librari - CEI-BIB.L'incontro, in modalità webinar e a numero chiuso, è riservato agli operatori delle biblioteche ecclesiastiche aderenti al progetto.Per l'adesione al progetto è necessario seguire le indicazioni a questo link.Come di consueto, si darà la priorità agli operatori che collaborano con istituti culturali di nuova adesione.Il modulo di iscrizione deve essere accompagnato dal curriculum vitae del partecipante, che attesti adeguate competenze biblioteconomiche e catalografiche ed inviato all'indirizzo e-mail ceibib@chiesacattolica.it.Le iscrizioni sono aperte fino al 16 aprile 2021.Dopo tale data i partecipanti ammessi riceveranno il link per la partecipazione al webinar.
Nel cammino alla riscoperta del significato che i sensi possono offrire alla pastorale della salute, dopo aver affrontato la vista e il tatto, il Convegno di Milano, che sarà trasmesso online, esamina il tema del gusto.Sedersi alla stessa tavola, oltre che ad assaporare insieme il cibo, vuol dire condividere la propria vita. Per lasciare una traccia della sua presenza nel mondo attraverso i secoli, il Signore Gesù scelse un banchetto simbolo di un sacrificio dal quale nasce la fraternità. La pastorale della salute recupera, con questo appuntamento, lo spirito fondamentale della sua missione: riportare tutti ad un´unica mensa. Insieme ritrovare quel gusto per la vita che rende forti nell’affrontare le avversità. La cura delle buone relazioni che diventano sananti è lo strumento per realizzare questo obiettivo.Tutto il convegno si svolge online nel rispetto delle normative anti CovidLa partecipazione è gratuita. Tutti i link per i collegamenti alle varie sessioni tematiche e alle sessioni plenarie sono disponibili quiPer ulteriori informazioni e per il programma aggiornato visita il sito www.convegnosalute.it  
Terzo dei cinque webinar su “Ministri Straordinari della Comunione e pastorale della salute”, in collaborazione con l´Ufficio Liturgico Nazionale, in programma giovedì 6 maggio, dalle ore 15 alle ore 16,30 Le lezioni saranno fruibili online, tramite computer con connessione ad internet. La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L’iscrizione viene fatta per l’intero Corso scelto e non per ogni singola lezione.Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube. Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio allo 06.66.398.234 oppure salute@chiesacattolica.itRelatore: dott.ssa Maria Elena Bellini - Hospice Casa S. Giuseppe di Gorlago (BG)Iscriviti onlineProgramma del Corso
Ufficio Nazionale per l‘educazione, la scuola e l‘università Consulta Nazionale per l‘Educazione, la scuola e l‘università
Il prossimo incontro della Consulta Nazionale si terrà giovedì 6 maggio 2021, dalle ore 15,00 alle ore 17,30. Come per i precedenti, l’incontro si terrà in modalità di videoconferenza sulla piattaforma Cisco Webex Meetings.