HomeAssemblea Generale

Ad Assisi la 78ª Assemblea Generale Straordinaria

Sarà l’invocazione per la pace a caratterizzare la 78ª Assemblea Generale Straordinaria che si terrà dal 13 al 16 novembre presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli. I lavori si apriranno lunedì 13 con l’Introduzione del Presidente della CEI che giovedì 16 presenterà in conferenza stampa il comunicato finale.

10 Novembre 2023

Papa Francesco: quattro consegne ai referenti diocesani del Cammino sinodale

Nella mattina di giovedì 25 maggio, nell’Aula Paolo VI, Papa Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti all’Incontro nazionale dei referenti diocesani del Cammino sinodale: "abbiamo bisogno di comunità cristiane nelle quali si allarghi lo spazio, dove tutti possano sentirsi a casa, dove le strutture e i mezzi pastorali favoriscano non la creazione di piccoli gruppi, ma la gioia di sentirsi corresponsabili".

25 Maggio 2023

Tempo di missione

Si è chiusa la 73ª Assemblea Generale della CEI, riunita nella Città del Vaticano dal 20 al 23 maggio. "Modalità e strumenti per una nuova presenza missionaria" il tema principale dei lavori.

23 Maggio 2019

Assemblea Generale

Messale, ecco la nuova edizione

Dal 12 al 15 novembre 2018, in Vaticano – presso l’Aula Nuova del Sinodo – si è svolta la 72ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana. Convocata sotto la guida del Card. Gualtiero Bassetti, ha affrontato l’approvazione complessiva della traduzione della terza edizione italiana del Messale Romano.

15 Novembre 2018

Dichiarazione per la pace

"Come Vescovi, riuniti in Assemblea Generale ad Assisi, esprimiamo la nostra preoccupazione per l’escalation di violenza e odio di questi giorni, che sta assumendo proporzioni sempre più tragiche".

15 Novembre 2023

Assemblea Generale

Card. Zuppi: la pace è il problema dei problemi

Con la sua Introduzione, il Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, ha aperto i lavori della 78ª Assemblea Generale Straordinaria, in programma a Assisi dal 13 al 16 novembre. "La guerra - ha affermato - genera ogni male e versa ovunque i suoi veleni di odio e violenza, che raggiungono tutti, pandemia di morte che minaccia il mondo".

13 Novembre 2023

Card. Zuppi: coraggio e unità

"Coraggio e unità sono i due binari del percorso che la Parola di Dio ci indica", ha detto il Presidente della CEI nell'omelia della Messa concelebrata nella Basilica di San Pietro.

25 Maggio 2023

Le preoccupazioni del Cardinale

La riforma del Terzo settore, la ricostruzione dopo il terremoto, il futuro dell'Unione Europea: questi i temi toccati dall'introduzione del Card. Bassetti ai lavori della seconda giornata dell'Assemblea Generale della CEI (Roma, 20-23 maggio).

21 Maggio 2019

Martedì 19 Marzo 2024
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Prefettura di Perugia: Conferenza stampa - G7 Ministero delle disabilità