HomeCatechesi
Catechesi

Annuncio per l’uomo

Si svolge a Salerno il convegno nazionale dei direttori degli uffici catechistici diocesani  sul tema «La gloria di Dio è l’uomo vivente». Essere annunciatori e catechisti in Italia, oggi. Ha aperto i lavori il Segretario Generale della CEI, ricordando che “il servizio catechistico non può ridursi alla semplice trasmissione dei contenuti; esso è missione e servizio che tende alla realizzazione di un’esistenza e di un’appartenenza evangeliche”.

25 Giugno 2015

Catechesi

Ragazzi, quale proposta di fede?

Sotto il titolo biblico “Sono qui tutti i giovani?”, da lunedì 23 a giovedì 26 giugno si svolge a Bari il Convegno dei direttori degli Uffici catechistici diocesani, promosso dall’UCN, “Comunità cristiana e proposta di fede ai preadolescenti”. L’Ufficio Catechistico Nazionale approfondisce così la complessità del compito educativo delle comunità, legato all'Iniziazione Cristiana dei ragazzi.
Al cuore del ricco programma vi è la presentazione degli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia, (in allegato), a cura di Mons. Marcello Semeraro.

23 Giugno 2014

Catechesi

Verso le periferie esistenziali

“Una casa e non un museo, in cui ci sia posto per chi ama il Vangelo, per chi è disabile ma non certo nel cuore, per chi vuole diventare cristiano con tutte le sue forze”. Questa la prospettiva che anima il convegno nazionale “Verso le periferie esistenziali” (Pescara, 14-16 marzo), promosso dai tre settori dell’Ufficio Catechistico Nazionale (Apostolato biblico, Catechesi per le persone disabili e Catecumenato). La sfida, declinata nelle modalità proprie di ciascuno dei settori, è quella lanciata da Papa Francesco: "La Chiesa deve uscire da se stessa".

14 Marzo 2014

Catechesi

Annuncio per tutti,
nessuno escluso

Dal 15 al 19 luglio ad Assisi un Corso di formazione organizzato dal Settore dell’Apostolato Biblico e dal Settore della Catechesi delle persone disabili dell’Ufficio Catechistico Nazionale.

15 Luglio 2019

Catechesi

BibbiaEDU si rinnova

Accessibilità, leggibilità, semplificazione: queste alcune delle caratteristiche della nuova versione del portale BibbiaEDU.

24 Maggio 2019

Catechesi

Generati alla fede

Tra Assisi e Roma, dal 26 aprile al 1 maggio, i quattro eventi promossi dall'Ufficio Catechistico nazionale per riflettere su percorsi di fede, inclusione e iniziazione cristiana.

26 Aprile 2018

Catechesi

Annuncio, sette parole chiave

Un documento frutto di un lavoro sinodale, la cui stesura ha visto una consultazione amplissima, dalle centinaia di contributi scritti alla partecipazione di circa 700 persone ai vari momenti di riflessione: gli Orientamenti per l'annuncio e la catechesi in Italia, Incontriamo Gesù, sono stati presentati a Bari – nel contesto del Convegno dei direttori degli uffici catechistici diocesani – da Mons. Marcello Semeraro: il presidente della Commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi li ha sintetizzati in sette dimensioni.

25 Giugno 2014

Catechesi

Una Chiesa per l’uomo in ricerca di Dio

Curare l’initium fidei con competenza e dedizione: è l’obiettivo della Guida per l’itinerario catecumenale degli adulti, pubblicata dal rispettivo Settore dell’Ufficio Catechistico Nazionale e curata da Mons. Paolo Sartor (Verso la vita cristiana, EDB 2014).
Il testo intende “sostenere le Chiese particolari che hanno istituito un catecumenato diocesano, come pure quelle che solo in epoca più recente hanno avvertito l’esigenza di prestare attenzione in maniera esplicita e organica a quanti chiedono il battesimo da giovani o da adulti”.

19 Giugno 2014

Agenda »

Sabato 31 Ottobre 2020
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 31
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
Nei giorni 28 e 30 ottobre e 4 e 6 novembre dalle ore 10, si svolgerà la presentazione in modalità webinar della nuova interfaccia di WebSidi.Si prega di iscriversi utilizzando la procedura ON LINE.Il webinar è rivolto principalmente ai referenti informatici, in quanto naturale punto di riferimento diocesano per quanto ha attinenza al software e all’uso dello stesso. Poiché la migrazione su tecnologia web del Sistema informativo diocesano, iniziata con EPWeb, ha ormai coinvolto anche altri moduli, gli incontri saranno l’occasione per vedere come si è arricchita l’interfaccia a disposizione degli operatori diocesani: dal miglioramento dell’usabilità che ne rende più intuitivo l’uso, alla personalizzabilità che consente una maggior rapidità nelle operazioni quotidiane, specifiche di ogni utenteOltre alle migliorie a User Experience e User Interface, finalizzate alla semplificazione del modo di lavorare e alle esigenze di maggior operatività degli utenti, sono state potenziate le funzionalità di comunicazione verso l’esterno. Durante il webinar ci sarà modo di vedere inoltre le funzionalità che WebSidi mette a disposizione di strumenti esterni: dall’esportazione Xml alla sincronizzazione dati su WebDiocesi, dalla stampa di lettere personalizzate alla produzione dell’annuario, fino alla raccolta dei dati contabili con le relative interazioni con le parrocchie. Gli argomenti che saranno trattati durante il webinar saranno in particolare: Login e personalizzazione della Dashboard con widget funzionali per riepilogo e/o accesso rapido ai servizi Funzioni comuni a tutte le finestre Modalità di Accesso alle aree gestionali (EpWeb, …etc) Area gestionale Anagrafica completa di informazioni aggiuntive Nuova operatività per la gestione dei dati codificati Invio comunicazioni e gestione privacy Associazione documenti personalizzati Produzione annuario Sincronizzazione Sito web Verifica stato e Analisi rendiconti parrocchialiSi prega di iscriversi utilizzando la procedura ON LINE.L´iscrizione è da intendersi confermata solo dopo comunicazione, tramite mail, della Segreteria SICEI. Per informazioni: winsidi@chiesacattolica.it o tel. 848–580167 (addebito ripartito) oppure 075 9043500 (da cellulare)