HomeVarie
Catechesi

Gli Esercizi Spirituali per catechisti ed educatori

Immagine 2022-03-09 104051

La valle, la spada e la veste sono i tre elementi attorno a cui ruoteranno gli Esercizi Spirituali che si terranno sulla piattaforma Zoom il 29, 30 e 31 marzo, alle 19.30. Organizzati dall’Ufficio Catechistico Nazionale, sono pensati per i direttori degli uffici catechistici diocesani e regionali, per i membri delle equipe diocesane, per gli esperti e i collaboratori dell’Ufficio CEI.
“La Quaresima è il tempo favorevole in cui riprendere in mano la Parola di Dio, soprattutto i cosiddetti ‘racconti della Passione di Cristo’. È un modo per prepararsi interiormente alla celebrazione della Pasqua. Meditare sui momenti ultimi della vita di Gesù significa accogliere il suo modo di vivere e di morire per risorgere anche con lui”, sottolinea Mons. Valentino Bulgarelli, direttore dell’Ucn e sottosegretario della CEI.
Guidati da don Dionisio Candido, responsabile del Settore dell’Apostolato Biblico dell’Ucn, gli Esercizi Spirituali si concentreranno su tre scene della Passione di Cristo, “tre momenti – spiega Mons. Bulgarelli – in cui i discepoli si trovano ad essere nuovamente interpellati nel profondo dalle parole e dai gesti del Maestro; anche chi ha vissuto con lui è ancora una volta chiamato a convertirsi, ad entrare nella logica di amore del Figlio di Dio”. “Di fronte alle pagine evangeliche il credente di oggi è sollecitato a prendere posizione”, continua il direttore dell’Ucn ricordando che “anche quest’anno si sarà invitati ad ascoltare e poi a ripetere personalmente gli Esercizi in solitudine, per apprendere un metodo di lettura orante della Parola di Dio”. “La comprensione profonda e la preghiera durante gli Esercizi – conclude – aiuteranno ad interiorizzare un rapporto sempre più stretto con il Gesù, il Crocifisso-Risorto”.
Gli incontri saranno accessibili anche in LIS grazie alla traduzione di Maria Cristina Cuccurullo.

09 Marzo 2022

Agenda »

Martedì 28 Novembre 2023
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
Il corso di formazione per animatori musicali delle celebrazioni liturgiche giunge alla sua 17° edizione. Lo svolgimento è interamente in modalità e-learning ed è rivolta agli animatori liturgico-musicali delle parrocchie e delle comunità religiose.
Si propone a tutte le diocesi un incontro di riflessione e dibattito sui servizi informatici per le diocesi, con una particolare attenzione alle principali evoluzioni recenti o previste, e con l’intento di offrirne uno sguardo d’insieme, da “Sistema informativo diocesano”.In alcuni casi, attraverso le diocesi, i servizi coinvolgono e chiamano alla collaborazione anche le parrocchie.Data la diffusone delle tecnologie digitali in tutti gli ambiti di attività delle chiese locali, sia gestionali che pastorali, l’incontro chiama alla collaborazione molti uffici della Cei ed in particolare è proposto insieme a UCS, Economato, BCE.E’ auspicabile la presenza non solo delle diocesi che già utilizzano i prodotti o servizi proposti dagli uffici della Cei, ma anche di coloro che sono interessati a conoscerli o che utilizzano altre soluzioni. Il confronto e lo scambio è certamente in ogni caso una opportunità di arricchimento e crescita per tutti.Tra le finalità dell’incontro, anche l’opportunità di nominare ed indicare, da parte di ciascuna diocesi, un “incaricato per l’informatica” che favorisca, in contatto con il servizio informatico della Cei, uno sguardo d’insieme al Sistema diocesano e l’approfondimento di problematiche informatiche di base o trasversali a tutti gli ambiti applicativi. Non necessariamente deve essere una figura dedicata (può essere al contempo l’economo, il direttore UCS, il moderatore della curia o che rivesta altri ruoli in diocesi), ma è bene che abbia una adeguata attenzione o supervisione su tali aspetti. 
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Riunione online dei Referenti diocesani del Servizio per la pastorale delle persone con disabilità