HomeNotizie
Consiglio Permanente

Farsi prossimo

100319-007

Con l’introduzione ai lavori di Mons. Mario Meini, Vescovo di Fiesole e Vicepresidente della CEI, si sono aperti i lavori della sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente, che si svolgono a Roma dal 23 al 25 settembre.

Giovedì 26 settembre alle 12 presso la Sala Marconi di Palazzo Pio il Segretario Generale, Mons. Stefano Russo, presenterà in conferenza stampa il Comunicato finale.

“Nel mettere in fila l’agenda delle nostre giornate di questa sessione del Consiglio Permanente – ha detto Mons. Meini in apertura del suo intervento – i temi che si sono affacciati sono davvero tanti. Abbiamo iniziato a imbastirli già nella scorsa Assemblea Generale, quindi nelle riunioni di Presidenza di giugno, luglio e settembre; li abbiamo dibattuti nelle riunioni delle nostre Conferenze regionali; ora arriviamo ad approfondirli insieme per definire alcune linee di impegno”.

In chiusura anche un paio di riferimenti alla stretta attualità.

“È difficile non essere profondamente preoccupati – ha affermato il Vicepresidente – rispetto alla possibilità di ammettere il suicidio assistito, promosso come un diritto da assicurare e come un’espressione della libertà del singolo. Anche se ammantate di pietà e di compassione, si tratta di scelte di fatto egoistiche, che finiscono per privilegiare i forti e far sentire il malato come un peso inutile e gravoso per la collettività”.

“Chi ha responsabilità di governare – ha aggiunto poi riferendosi all’attuale contingenza politica del Paese – dovrà far sentire agli italiani che sta veramente perseguendo il bene comune, per cui cerca la stabilità politica fondata su maggioranze chiare e su programmi solidi e condivisi. La politica, proprio come la vita individuale, ha bisogno di semplicità e di autenticità, di principi chiari e di rispetto delle regole”.

In allegato il testo integrale.

 

23 Settembre 2019

Agenda »

Martedì 26 Ottobre 2021
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 31
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Koinè 2021
La diciannovesima edizione di Koinè, la manifestazione internazionale di Arte Sacra per il settore religioso, si svolge dal 24 al 26 ottobre 2021 presso il quartiere fieristico di Vicenza.Come le altre edizioni anche questa offrirà l'esposizione di prodotti, mostre di arte sacra e design e formazione professionale, con un ricco programma di convegni ed eventi culturali.Tra i tanti eventi, quelli organizzati in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI sono:Domenica 24 ottobre dalle 9.45 alle 12.00 (Sala Tiziano) Il fonte battesimale. Linee interpretative e di progettazione.Maggiori informazioni e iscrizione a questo linkDomenica 24 ottobre dalle ore 14.45 alle 18.00 (sala Tiziano) Il luogo del commiato. Antropologia, architettura, pastorale.Maggiori informazioni e iscrizione a questo linkLunedì 25 ottobre 2021 dalle ore 9.45 alle 17.30 (sala Tiziano)La terza edizione italiana del messale romano. Rinnovamento della comunità ecclesiale nel solco della riforma liturgica.Maggiori informazioni e iscrizione a questo linkLunedì 25 ottobre 2021 dalle ore 9.45 alle 17.30 (sala Tiziano - sala Canova)Immagine e immagini per le chiese. Artisti ed esperienze a confronto.Maggiori informazioni e iscrizione a questo linkMartedì 26 ottobre 2021 dalle ore 9.45 alle 16.15 (sala Tiziano)Ha ancora senso adeguare le chiese oggi? L' adeguamento delle cattedrali italiane.Maggiori informazioni e iscrizione a questo link
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Con il Passo Giusto 2021
XXVI Incontro dei nuovi incaricati di Pastorale Giovanile Dal 25 al 28 ottobre 2021 in Val D’Aosta sono invitati i nuovi incaricati di Pastorale Giovanile e  membri  delle loro equipe, i  responsabili di pastorale giovanile delle Associazioni, i Movimenti e delle Congregazioni religiose, per un percorso di formazione che vuole motivare il servizio affidato soprattutto in questo tempo difficile di pandemia.  
Il Convegno Nazionale, organizzato da questo Ufficio Nazionale con la collaborazione della Fiera di Koiné, mira ad esplorare tutte le sfaccettature di un tema articolato, complesso e di grande attualità, come quello della Bellezza che s’inquadra nell’ambito del dibattito più ampio in atto sulla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e di fede del nostro Paese.In allegato il programma e le modalità di partecipazione.Link al sito ufficialeLink per l´iscrizione online
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro con i Responsabili diocesani del Servizio per la pastorale delle persone con disabilità