HomeConsiglio Permanente
Consiglio Permanente

Card. Zuppi: la Chiesa può e deve essere segno di speranza

Il Presidente della CEI ha aperto i lavori della sessione primaverile del Consiglio Permanente: "In questo tempo - ha detto nell'Introduzione - di conflitti, di divisioni, di sentimenti nazionalisti, di odi, di contrapposizioni, il servizio della Chiesa per l’unità brilla come una luce di speranza. E tale servizio, che coinvolge i Vescovi e tutte le comunità, si fa proprio partendo dal ministero del Vescovo di Roma, il Papa".

18 Marzo 2024

Sessione invernale del Consiglio Permanente: Comunicato finale

La riflessione sulla capacità della Chiesa di incidere nella società, aprendo orizzonti di speranza ed educando alla pace, ha fatto da filo conduttore alla sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente che si è svolta a Roma, dal 22 al 24 gennaio, sotto la guida del Cardinale Presidente Matteo Zuppi.

24 Gennaio 2024

Il Comunicato finale del Consiglio Permanente

Il Consiglio Episcopale Permanente si è riunito straordinariamente sabato 8 luglio per condividere, discutere e approvare le Linee guida per la “fase sapienziale” del Cammino sinodale delle Chiese in Italia. Nei diversi interventi è stato sottolineato come il frutto più importante di questi anni sia la riscoperta della bellezza di dirsi appartenenti al popolo di Dio in cammino per annunciare il Vangelo.

08 Luglio 2023

Consiglio Permanente: dal 18 al 20 marzo la sessione primaverile

I lavori, che saranno introdotti dal Cardinale Presidente, si concentreranno sul programma e sullo svolgimento dell’Assemblea Generale che si terrà dal 20 al 23 maggio sul tema: Cammino sinodale: verso la fase “profetica”. Mercoledì 20 marzo il Segretario Generale incontrerà i giornalisti a conclusione dei lavori.

14 Marzo 2024

Card. Zuppi: è il tempo della Chiesa

"È il tempo della Chiesa, della sua forza di relazione, di gratuità. Non del declino, ma della vocazione a essere Chiesa di Dio! La Chiesa, con i suoi limiti, è un grande dono per noi e per l’umanità degli italiani", ha affermato il Presidente della CEI aprendo i lavori della sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente, che si svolge a Roma dal 22 al 24 gennaio.

22 Gennaio 2024

Sessione straordinaria del Consiglio Permanente

La sessione straordinaria si svolgerà sabato 8 luglio, dalle 10 alle 12, in presenza e in videoconferenza. I lavori prevedono la condivisione, la discussione e l’approvazione delle Linee guida per la “fase sapienziale” del Cammino sinodale delle Chiese in Italia.

06 Luglio 2023

Consiglio Permanente

Card. Zuppi: è tempo di scelte coraggiose

Il testo dell’Introduzione del Presidente della CEI ai lavori della sessione primaverile del Consiglio Episcopale Permanente, che si svolge a Roma dal 20 al 22 marzo. Occorre, ha affermato, "riconoscere con sincerità le difficoltà ecclesiali e sociali", credendo, però, che "siamo vicini ad una nuova primavera della Chiesa, aprendo nuove e coraggiose prospettive di futuro".

20 Marzo 2023

Martedì 19 Marzo 2024
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Prefettura di Perugia: Conferenza stampa - G7 Ministero delle disabilità