HomeVarieAl via il Consiglio Permanente
Consiglio Permanente

Al via il Consiglio Permanente

180119-032

Da lunedì 23 a mercoledì 25 settembre si svolge a Roma, presso la sede della CEI (Circonvallazione Aurelia, 50), la sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente.

Dopo l’Introduzione del Vice-presidente Mons. Mario Meini (Vescovo di Fiesole) – che sarà inviata ai giornalisti accreditati – i lavori prevedono una riflessione sugli Orientamenti pastorali della Chiesa italiana per il quinquennio 2020-2025. Un primo testo, già condiviso con i Vescovi, si colloca nel solco di Evangelii Gaudium, disegnando tre cerchi concentrici dell’incontro tra il Vangelo e gli uomini di oggi.

All’ordine del giorno del Consiglio una ripresa e un approfondimento, dopo i lavori dell’Assemblea Generale di maggio, circa Modalità e strumenti per una nuova presenza missionaria. L’obiettivo è offrire proposte per percorsi con cui rinnovare il volto missionario della Chiesa italiana.

Il Consiglio si soffermerà anche sull’Incontro di riflessione e spiritualità Mediterraneo frontiera di pace: verranno illustrati i contenuti e si farà un punto sulla preparazione e sull’organizzazione dell’evento (Bari, 19-23 febbraio 2020).

Giovedì 26 settembre, alle ore 12, nella Sala Marconi di Palazzo Pio (Piazza Pia, 3), il Segretario Generale, Mons. Stefano Russo, illustrerà in conferenza stampa il Comunicato finale.

I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare alla conferenza stampa del 26 settembre devono inviare richiesta alla Sala Stampa della Santa Sede, esclusivamente attraverso il sistema di accreditamento online, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti. Tutte le richieste dovranno pervenire entro 48 ore dall’evento.

19 Settembre 2019

Agenda »

Sabato 25 Gennaio 2020
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso di formazione per diaconi permanenti in pastorale della salute
Questa formazione si fonderà su una chiara posizione teologica rispetto al sacramento dell’ordine nel grado del diaconato permanente, sull’acquisizione di una sensibilità specifica al dolore innocente e la maturazione di una risposta matura di servizio di fronte ad ogni sofferenza. Altra necessità sarà la disponibilità a riconoscere i temi attuali di bioetica che si incontrano nel ministero.Le due giornate di Assisi 2020 fanno seguito alla prima giornata sul diaconato permanente in pastorale della salute realizzata nel 2018 e ai laboratori dedicati al tema realizzati negli ultimi due Convegni nazionali di Pastorale della Salute.L’intenzione è di salire un ulteriore gradino verso la definizione di un percorso completo di formazione e inquadramento, sia iniziali che continuativi, del diaconato permanente dedicato alla pastorale della salute; ministero che è chiamato a contribuire in modo determinante -quale ministero soglia- alla Chiesa in uscita, a patto di raggiungere maggior chiarezza identitaria, prima ancora che operativa e di impegno.Programma 
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Seminario Nazionale sull‘Ospitalità Religiosa (Assisi-Domus Pacis, 24-25 gennaio 2020)
Seminario Nazionale sull´Ospitalità Religiosa (Assisi-Domus Pacis, 24-25 gennaio 2020) dal titolo: "Verso uno stile condiviso di ospitalità conviviale", organizzato da questo Ufficio Nazionale.In allegato la bozza del programma con le note logistiche e la lettera di invito