HomeRoma
Italiani all'estero

Cercando la felicità

La Fondazione Migrantes presenta il Rapporto italiani nel mondo 2018. Più di 5 milioni i nostri connazionali all’estero; 128.000 partiti solo nel 2017, con un boom di over 50. Il Card. Bassetti: “Nel diritto a viaggiare c’è un diritto ad esistere cercando la felicità”.

24 ottobre 2018

Padre Libanori Ausiliare di Roma

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare di Roma P. Daniele Libanori, S.I., Rettore della Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami al Foro Romano assegnandogli la sede titolare di Buruni. P. Libanori è nato ad Ostellato, in provincia di Ferrara, nell’arcidiocesi di Ferrara-Comacchio. Ha compiuto il cammino di formazione al sacerdozio nel Seminario Arcivescovile di Ferrara […]

23 novembre 2017

Il primo Consiglio Permanente
del Card. Bassetti

Con la prolusione del Card. Gualtiero Bassetti si apre lunedì 25 settembre, alle 17 (diretta su Tv2000 e su questo sito), la sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente. Giovedì 28 la conferenza stampa di Mons. Galantino.

21 settembre 2017

Ambiente

Viaggiatori sulla terra di Dio

Giornata per la Custodia del Creato, il Messaggio dei Vescovi: “Viaggiare, stupirsi, rendere grazie per la presenza di Dio sulla Terra”.

19 maggio 2017

Santa Sede

Bari, respiro ecumenico

Sabato 7 luglio avrà luogo a Bari l’incontro del Santo Padre Francesco con i Capi delle Chiese e delle Comunità cristiane del Medio Oriente dal titolo «Su di te sia pace! Cristiani insieme per il Medio Oriente».

03 luglio 2018

Don Paolo Ricciardi Ausiliare di Roma

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare di Roma il Rev.do Paolo Ricciardi, del clero romano, Parroco della Parrocchia San Carlo da Sezze, assegnandogli la sede titolare di Gabi. Don Ricciardi è nato a Roma il 14 marzo 1968. Entrato nel Pontificio Seminario Romano Maggiore, è stato ordinato presbitero il 2 maggio 1993 per la diocesi […]

23 novembre 2017

Consiglio Permanente

“Quello che ci sta a cuore”

Una Chiesa unita, proiettata verso la missione, che costruisca cultura della carità. Nella prolusione con cui il Card. Gualtiero Bassetti ha aperto i lavori del Consiglio Permanente della Cei (Roma, 25-27 settembre) le priorità che attendono le comunità del nostro Paese e gli ambiti in cui è più urgente intervenire: il lavoro, i giovani, la famiglia, le migrazioni.  

25 settembre 2017

Mons. De Donatis Vicario Generale di Roma

Il Santo Padre Francesco ha accolto la rinuncia presentata dal Card. Agostino Vallini quale Suo Vicario Generale per la Diocesi di Roma e Arciprete della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico S.E. Mons. Angelo De Donatis, Vescovo titolare di Mottola, finora Ausiliare di Roma, elevandolo in […]

26 maggio 2017

Lavoro

Il senso del lavoro

Presentato il Messaggio per il 1° maggio. “Il lavoro”, scrivono i Vescovi, “è sempre associato al senso della vita”.

26 aprile 2017

1 2 3 12

Agenda »

Venerdì 24 Maggio 2019
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
Ufficio Catechistico Nazionale Consulta Nazionale UCN
Ufficio Catechistico Nazionale Gruppo di Lavoro sui Linguaggi
Ufficio Nazionale per l‘educazione, la scuola e l‘università Consulta Nazionale per l‘educazione, la scuola e l‘università
Il nuovo organismo dell´UCN è affidato al coordinamento di don Salvatore Soreca e don Giorgio Bezze. e ha come membri  il Prof. Michele Aglieri, Sr. Giancarla Barbon, Dott.ssa Katia Bolelli, Dott.ssa Anna Teresa Borrelli, don Andrea Cavallini, don Luigi Donati Fogliazza, don Maurizio Mirai, Prof. Don Ubaldo Montisci, P. Rinaldo Paganelli e Dott.ssa Avv. Angela Pesce.Fra i suoi obiettivi:a) proseguire il monitoraggio delle principali iniziative italiane in campo formativo, anche mediante l’utilizzo e l’arricchimento del portale www.formazionecatechisti.it;b) sostenere le realtà diocesane e associative con la stesura e la pubblicazione di un Vademecum per la formazione che recepisca gli studi più aggiornati in materia, nonché la disponibilità a interventi sul territorio per rileggere l’impostazione delle prassi formative;c) proporre nell’autunno 2019 una sessione di formazione rivolta ai direttori UCD e ai referenti formativi delle diocesi, delle regioni e delle realtà associative, con particolare attenzione a quegli ambiti in cui non è già attiva un’esperienza analoga (p. es.: i rapporti tra catechesi e altre azioni ecclesiali, la costruzione di un itinerario; le resistenze consce o inconsce alla formazione; i nuovi scenari della formazione degli adulti);d) formulare proposte circa la costituzione di un Settore UCN stabile dedicato alla formazione.