HomeMariano Crociata
Avvento

Dal sonno alla responsabilità

“È ormai tempo di svegliarvi dal sonno”. L’esortazione dell’apostolo Paolo (Rm 13,11) fa da filo conduttore al sussidio liturgico-pastorale che accompagna il tempo di Avvento-Natale, frutto del lavoro di alcuni Uffici della Segreteria Generale e disponibile online.
“L’invito a vigilare, che risuonerà nell’Avvento, e la chiamata a cantare la gloria di Dio, che si diffonderà nel Natale – scrive Mons. Crociata nella Presentazione – ci aiutino ad allontanarci dall’oscurità, a rimanere nella luce di Cristo, a custodire la speranza che egli ha acceso nei nostri cuori”.

21 Novembre 2013

Parola

BibbiaEdu: nello scrigno delle Sacre Scritture

Completamente riprogettato e arricchito di nuove opportunità – a partire dalla possibilità di confrontare il testo biblico italiano con gli originali ebraico e greco – da lunedì 18 novembre è online www.bibbiaedu.it. Il portale offre un ampio apparato di introduzioni e note per la consultazione dei testi biblici, nonché i più importanti documenti del Magistero. Nell’anniversario della Costituzione conciliare Dei Verbum, la CEI agevola anche in questo modo l’accesso al tesoro delle Scritture, centrale nella comunicazione della fede.

18 Novembre 2013

Società

I volti della giustizia

La delicata situazione delle carceri e dei carcerati, il dovere della carità verso più deboli, la pastorale carceraria secondo le dimensioni della vita ecclesiale, educare alla vita buona nella libertà e nella giustizia, le tappe del cammino rieducativo, generare alla speranza e proporre percorsi di santità: sono i punti salienti affrontati martedì 22 ottobre da Mons. Mariano Crociata nel Convegno Nazionale dei Cappellani delle Carceri Italiane a Sacrofano.

22 Ottobre 2013

Vescovi

Latina, il Papa nomina Mons. Crociata

Il Papa ha nominato Vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno S.E. Mons. Mariano Crociata, finora Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.
“Sono grato a papa Francesco per avermi voluto prorogare oltre la conclusione del mandato, ma soprattutto per la fiducia che ha mostrato verso la mia persona nominandomi Vescovo di Latina”. Così Mons. Crociata a collaboratori e dipendenti della CEI in occasione dell’annuncio della nomina, dato martedì 19 novembre dal Card. Angelo Bagnasco, che si è fatto interprete della riconoscenza della Chiesa italiana.

19 Novembre 2013

Formazione permanente per i nuovi Vescovi

Da lunedì 11 a mercoledì 13 novembre si svolge a Roma, presso Villa Aurelia, un Seminario di studio per nuovi Vescovi. Promosso dalla Segreteria Generale della CEI, intende offrire alcune indicazioni di base utili per un corretto inquadramento di tematiche ricorrenti nell’esercizio del ministero episcopale. I lavori constano di brevi relazioni, seguite da ampio spazio per gli interventi. Introdotti dalla relazione di Mons. Mariano Crociata, prevedono anche una conversazione con il Presidente della CEI, Card. Angelo Bagnasco.

11 Novembre 2013

Vescovi

Il Papa proroga Mons. Crociata

Il Santo Padre, al quale spetta la nomina del Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, ha comunicato al Cardinale Presidente, Angelo Bagnasco, la decisione di prorogare in questo ruolo S.E. Mons. Mariano Crociata. “Accolgo con gratitudine la scelta di Papa Francesco – commenta Mons. Crociata – assicurando, insieme all’impegno di continuare questo servizio con spirito di profonda appartenenza ecclesiale, la mia piena disponibilità”. Il Vescovo è Segretario Generale, con mandato quinquennale, dal 20 ottobre 2008.

02 Ottobre 2013

Domenica 05 Maggio 2024
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Evento sulla famiglia "Famiglia è..." (a Roma, presso il Santuario del Divino Amore)
Questa la pagina del sito del Servizio Nazionale riguardante l'evento organizzato dalla Diocesi di Roma con la collaborazione di questo Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità e dell'Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia.