HomeVescovi
Vescovi

Padre Salonia Ausiliare di Palermo

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo Ausiliare di Palermo P. Giovanni Salonia, O.F.M. Cap., finora Responsabile della Formazione Permanente per la Provincia Cappuccina di Siracusa, assegnandogli la sede titolare di Butrinto. P. Salonia è nato a Ragusa il 27 luglio 1947. Entrato nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini della Provincia di Siracusa nel 1962, ha emesso i voti perpetui il 1° novembre 1968. È stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1971.

10 Febbraio 2017

Vescovi

A San Severo arriva Mons. Checchinato

Il Papa ha nominato Vescovo di San Severo Mons. Giovanni Checchinato, del clero della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, Parroco e Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Scolastica e Universitaria e per l’Insegnamento della Religione Cattolica. Cinquantanovenne, è sacerdote dal 1981. Dal 2016 è Parroco di Santa Rita di Latina. Attualmente è anche Membro del Consiglio Presbiterale e Direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale scolastica e universitaria e per l’Insegnamento della Religione cattolica.

13 Gennaio 2017

Vescovi

A Saluzzo è nominato Vescovo mons. Cristiano Bodo

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Saluzzo il Rev.do Mons. Cristiano Bodo, del clero dell’arcidiocesi di Vercelli, finora Parroco, Vicario Episcopale per la Pastorale e Moderatore della Curia della medesima arcidiocesi.

17 Dicembre 2016

Vescovi

Mons. Marino nuovo Vescovo di Nola

Il Papa ha nominato Vescovo di Nola S.E. Mons. Francesco Marino, trasferendolo dalla diocesi di Avellino. Mons. Marino, tra pochi giorni 61enne, è sacerdote dal 1979. È stato eletto alla sede vescovile di Avellino il 13 novembre 2004, ha ricevuto la consacrazione episcopale l’8 gennaio 2005. In seno alla Conferenza Episcopale Italiana è Membro della Commissione Episcopale per il Laicato.

11 Novembre 2016

Vescovi

A Messina Mons. Accolla

Il Santo Padre Francesco ha nominato Arcivescovo Metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, Mons. Giovanni Accolla, del clero dell’arcidiocesi di Siracusa, Parroco, Direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Architettonici e l’Edilizia di Culto, Presidente della Fondazione Sant’Angela Merici. Mons. Accolla è nato nel 1951. Ha compiuto gli studi teologici presso il Seminario Arcivescovile di Siracusa e ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 13 aprile 1977.

20 Ottobre 2016

Vescovi

Mons. Cantoni nuovo Vescovo di Como

Papa Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Como S.E. Mons. Oscar Cantoni, trasferendolo dalla diocesi di Crema. Sessantaseienne, è sacerdote dal 1975 e dal 2005 Vescovo di Crema. Attualmente è Assistente del Delegato per i Seminari d’Italia, Membro della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata e Membro della Commissione mista Vescovi-Religiosi-Istituti Secolari.

04 Ottobre 2016

Vescovi

Don Battaglia a Cerreto Sannita

Il Papa ha nominato Vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti Don Domenico Battaglia, del clero dell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, Canonico e Presidente del Centro Calabrese di Solidarietà. Don Battaglia, 53enne e sacerdote da 28 anni, ha scritto: “Vecchie ciabatte... calzari di angeli. La tenerezza di un prete in cammino con gli ultimi”; “I poveri hanno sempre ragione. Storie di preti di strada di Mimmo Battaglia e Virginio Colmegna”; “Un filo d’erba tra i sassi”.

24 Giugno 2016

Vescovi

Mons. Giombanco nuovo vescovo di Patti

Il Papa ha nominato Vescovo di Patti Mons. Guglielmo Giombanco, dal 2012 Vicario Generale della diocesi di Acireale. Cinquantenne, sacerdote da venticinque anni, insegna Diritto Canonico nello Studio Teologico di Catania e ha al suo attivo diverse pubblicazioni di argomento giuridico-canonistico.

01 Febbraio 2017

Vescovi

Don Gianotti nuovo Vescovo di Crema

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Crema Don Daniele Gianotti, del clero della diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, finora Docente di Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e Vicario Episcopale per la Cultura. Cinquantanovenne, è stato uno degli ideatori del progetto "Hospice", casa ospedaliera che si occupa dell’assistenza dei malati terminali di tumore nella provincia di Reggio Emilia, e centro culturale e di riflessione sul tema della morte nella vita del cristiano.

11 Gennaio 2017

Vescovi

Don Giovanni Intini Vescovo di Tricarico

Il Papa ha nominato Vescovo di Tricarico Don Giovanni Intini, del clero della diocesi di Conversano-Monopoli, Parroco della Concattedrale di Monopoli. Dal 2014 è Arciprete della Concattedrale Maria SS.ma della Madia di Monopoli e Vicario Zonale del Centro Storico, nonché Delegato Vescovile per la Formazione permanente del clero, dei sacerdoti giovani e dei diaconi permanenti. È Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.
 

07 Dicembre 2016

Vescovi

Mons. Giuliano Vescovo di Lucera-Troia

Il Papa ha nominato Vescovo di Lucera-Troia, Mons. Giuseppe Giuliano, del clero della diocesi di Nola. Mons. Giuliano è nato a Napoli, il 28 giugno 1951. Dopo la maturità classica, ha intrapreso gli studi di Medicina, interrotti per entrare in Seminario. Attualmente è Parroco della parrocchia San Giorgio in Somma Vesuviana (dal 2003), Assistente Spirituale diocesano dei Medici Cattolici (dal 1995), Docente di Teologia Morale Fondamentale all’ISSR di Nola.

20 Ottobre 2016

Vescovi

Mons. Marino Vescovo di Savona-Noli

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Savona-Noli, Mons. Calogero Marino, del clero della diocesi di Chiavari, finora Vicario Generale di Chiavari. Mons. Marino, 61enne, è sacerdote dal 1982 e dal 1997 è Parroco di S. Maria Madre della Chiesa in Lavagna e Assistente Diocesano dell’Azione Cattolica. È Docente di Teologia Morale e di Diritto Canonico presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Chiavari e Insegnante di Religione presso il Liceo Scientifico “Marconi” di Chiavari.

20 Ottobre 2016

Vescovi

Albenga, il governo pastorale al Coadiutore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Albenga-Imperia, presentata da S.E. Mons. Mario Oliveri. 
Gli succede S.E. Mons. Guglielmo Borghetti, finora Coadiutore della medesima diocesi.

01 Settembre 2016

1 2 3 7

Agenda »

Mercoledì 23 Settembre 2020
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Il Direttore risponde: question time
Dando riscontro all'esigenza manifestata da diversi direttori diocesani e regionali di pastorale della salute, il Direttore dell'Ufficio Nazionale è a disposizione una volta la settimana per necessità, consigli, quesiti
Il Webinar intende fornire alle diocesi che hanno rinnovato il sito web diocesano o a chi lo sta per realizzare, un corso avanzato per la progettazione e la realizzazione del sito e esercitazioni pratiche all’utilizzo del sistema di gestione dei contenuti attraverso il CMS Wordpress adottato dal SICEI.Questo corso è utile per imparare ad approfondire l’uso di Wordpress in tutte le sue sfumature.Rivolto agli incaricati diocesani che si occupano del sito web, che hanno una buona conoscenza e sensibilità nella comunicazione online, agli incaricati diocesani che hanno già utilizzato in precedenza altri sistemi Webdiocesi.Oltre ad una buona padronanza dell’utilizzo del computer e della navigazione su Internet, per seguire con profitto il corso è richiesta una buona conoscenza dei principi di web publishing (in particolare HTML/CSS), o aver frequentato il nostro Corso Base WordPress. Richiesta una connessione internet e una webcamp – possibilmente con davanti il proprio computer collegato al sistema di gestione del proprio sito.Tutti gli aggiornamenti del servizio su http://www.webdiocesi.it/Si prega di iscriversi utilizzando la procedura ON LINE.L´iscrizione è da intendersi confermata solo dopo comunicazione, tramite mail, della Segreteria SICEI. Per informazioni: winsidi@chiesacattolica.it o tel. 848–580167 (addebito ripartito) oppure 075 9043500 (da cellulare)