Nota Pastorale “Educare a una pace disarmata e disarmante”
Il documento, approvato dall'81ª Assemblea Generale, invita "a riscoprire la centralità di Cristo 'nostra pace'".
05 Dicembre 2025
Il documento, approvato dall'81ª Assemblea Generale, invita "a riscoprire la centralità di Cristo 'nostra pace'".
05 Dicembre 2025
Le Chiese in Italia, Slovenia e Croazia, levano il loro grido di pace e il loro appello, perché ogni comunità cristiana sia protagonista di speranza, vigile e attiva nel promuovere e sostenere cammini di riconciliazione.
23 Settembre 2025
Il Presidente della CEI, accogliendo il pressante appello di Papa Leone XIV, invita a intensificare la preghiera per una “pace disarmata e disarmante”.
06 Agosto 2025
Aderendo all’iniziativa del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), le Chiese in Italia si ritroveranno per celebrare una Messa per le vittime delle guerre in Ucraina e in Terra Santa.
20 Marzo 2025
"Che il 2025 sia un anno in cui cresca la pace! Quella pace vera e duratura, che non si ferma ai cavilli dei contratti o ai tavoli dei compromessi umani. Cerchiamo la pace vera, che viene donata da Dio a un cuore disarmato", scrive il Papa nel messaggio per la 58ª Giornata che si celebra il 1° gennaio sul tema “Rimetti a noi i nostri debiti, concedici la tua pace”.
12 Dicembre 2024
L’Ufficio Liturgico Nazionale ha preparato dei materiali per l’animazione delle giornate del 6 e 7 ottobre: un sussidio per la recita del Santo Rosario e alcune intenzioni di preghiera.
03 Ottobre 2024
La riflessione del Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, in occasione della Veglia di preghiera per la pace, tenutasi nella Basilica di San Pietro il 21 maggio.
21 Maggio 2024
Il testo della Lectio magistralis tenuta dal Presidente della CEI in occasione dei 50 anni del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, nel Centenario dell'Università degli Studi di Trieste.
30 Aprile 2024
I Vescovi italiani si uniscono alla preghiera per la pace che si leverà da piazza San Pietro. Per l’occasione, l’Ufficio Liturgico Nazionale ha preparato uno schema per pregare insieme il Rosario per la pace in comunione con Papa Leone XIV e facendo memoria dell’inizio dell’assemblea conciliare.
08 Ottobre 2025
“Ci uniamo al pressante appello del Santo Padre: il perdurare di situazioni di violenza, odio e morte ci impegna a intensificare la preghiera per una pace disarmata e disarmante, supplicando la Beata Vergine Maria Regina della Pace di allontanare da ogni popolo l’orrore della guerra e di illuminare le menti di quanti hanno responsabilità politiche e diplomatiche”, afferma il Card. Zuppi.
20 Agosto 2025
I rappresentanti delle Chiese cristiane d’Italia, convenuti per la loro annuale giornata di dialogo spirituale, hanno pregato Dio "di suscitare costruttori di pace coraggiosi e lucidi".
17 Giugno 2025
La marcia è organizzata dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, Caritas Italiana, Azione Cattolica, Pax Christi Italia, Movimento dei Focolari, Agesci, Acli, Libera con l’Arcidiocesi di Pesaro e di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado.
28 Dicembre 2024
Il Presidente della CEI ha presieduto, a Roma, il 10 dicembre, la Veglia di preghiera per la pace nel mondo, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio.
11 Dicembre 2024
La Presidenza della CEI, raccogliendo l’appello del Papa, invita le comunità ad unirsi alla preghiera del Rosario di domenica 6 ottobre e a vivere la giornata di preghiera e di digiuno del 7 ottobre.
02 Ottobre 2024
Il 20 maggio, alle 21, nella Basilica di San Pietro, si svolgerà un momento di preghiera per invocare la pace e il conforto per quanti soffrono a causa dei conflitti. Diretta su Tv2000 a partire dalle 20.
20 Maggio 2024