Economia , Giovani , Liturgia , Missioni , Musica , Politica , Società

Comunicato finale della 57ª Assemblea Generale – 21/25 maggio 2007

Comunicato finale della 57ª Assemblea Generale - 21/25 maggio 2007
La 57a Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana ha avuto luogo in Vaticano, nell’Aula del Sinodo, dal 21 al 25 maggio, con la partecipazione di 238 ordinari (vescovi residenziali e ausiliari, amministratori apostolici, abati e prelati territoriali, amministratori diocesani) e di 17 vescovi emeriti; del Nunzio Apostolico in Italia, S.E. Mons. Giuseppe Bertello; di 14 vescovi in rappresentanza di altre Conferenze episcopali; di rappresentanti dei presbiteri, degli istituti di vita consacrata, delle aggregazioni laicali e di alcuni invitati. Nel corso della consueta udienza con il Santo Padre, che ha coinciso, fra l’altro, con la conclusione della visita ad limina dell’episcopato italiano, i vescovi hanno ascoltato da parte di Benedetto XVI parole di apprezzamento per la ricchezza di fede del popolo italiano e di incoraggiamento per le scelte pastorali che la Chiesa italiana sta compiendo in continuità con il 4° Convegno Ecclesiale Nazionale di Verona e nella prospettiva paradigmatica della missio ad gentes.
I vescovi, nell’accogliere con particolare affetto e stima il nuovo Presidente, Mons. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, hanno voluto rinnovare la loro gratitudine al Card. Camillo Ruini per i suoi sedici anni di generosa e intelligente guida. Nel corso dei lavori assembleari, sono state date informazioni specifiche circa l’incontro–pellegrinaggio dei giovani a Loreto e riguardo alla 45a Settimana sociale dei cattolici italiani ed è stato approvato il Repertorio nazionale di canti per la liturgia.

04 Giugno 2007

Lunedì 03 Ottobre 2022
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Consulta Nazionale di pastorale giovanile
E´ stato fissato per lunedì 3 ottobre 2022 il prossimo incontro della Consulta Nazionale di pastorale giovanile Tra gli argomenti trattati ci saranno gli aspetti organizzativi della prossima Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Lisbona dall´ 1 al 6 agoto 2023.Saranno presenti oltre agli Incaricati Diocesani e Regionali anche i Referenti degli Istituti di Vita Religiosa e i Responsabili delle maggiori Aggregazioni Laicali.