San Giuseppe: un sussidio-liturgico pastorale
Nell’anno speciale dedicato a san Giuseppe, l’Ufficio Liturgico pubblica un sussidio per accompagnare la preghiera delle comunità.
19 Marzo 2021
Nell’anno speciale dedicato a san Giuseppe, l’Ufficio Liturgico pubblica un sussidio per accompagnare la preghiera delle comunità.
19 Marzo 2021
Le indicazioni della Conferenza Episcopale Italiana per le celebrazioni della Settimana Santa in tempo di pandemia.
24 Febbraio 2021
Prende il via il 4 febbraio un ciclo di cinque webinar organizzato dall’Ufficio per la pastorale della salute con l’Ufficio Liturgico.
29 Gennaio 2021
Il 4 dicembre, si è tenuta online la conferenza stampa di presentazione con Russo, Maniago e Tomatis.
04 Dicembre 2020
Aperte le iscrizioni per l'anno accademico 2020-2021. C'è tempo fino al 31 ottobre 2020.
10 Settembre 2020
La nota della Presidenza CEI e il Decreto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti.
03 Aprile 2020
Dall’8 dicembre 2015 al 20 novembre 2016 torna ad aprirsi la Porta Santa: il Papa, nel secondo anniversario della sua elezione, annuncia «un Giubileo straordinario con al centro la misericordia di Dio». «Papa Francesco ha fatto una grande sorpresa e un grande dono alla Chiesa universale» afferma il cardinale Angelo Bagnasco. Mons. Nunzio Galantino: «Sarà un benefico sforzo per le strutture che la Chiesa si è data per l’evangelizzazione e la testimonianza del messaggio di Cristo nel mondo».
14 Marzo 2015
Si conclude giovedì 8 maggio a Salerno il 6° convegno nazionale “Canto e musica nella Chiesa italiana negli anni della riforma liturgica”, organizzato dall’Ufficio Liturgico Nazionale per gli incaricati diocesani di musica sacra, i direttori degli uffici liturgici diocesani, compositori, direttori di coro, responsabili di istituti di formazione musicale e operatori dell’editoria liturgico–musicale. Un’occasione propizia per condividere riflessioni e idee e per progettare il futuro del canto della Chiesa.
08 Maggio 2014
Celebrazioni e catechesi: ecco cosa è possibile fare dal 15 marzo.
14 Marzo 2021
Lo ha deciso Papa Francesco, accogliendo la proposta della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti.
02 Febbraio 2021
Il sacerdote, dopo aver igienizzato le mani e indossato la mascherina, imporrà le ceneri senza recitare la consueta formula.
13 Gennaio 2021
Venerdì 4 dicembre, alle ore 12, sarà presentata con una conferenza stampa online. Come partecipare.
03 Dicembre 2020
Consegnata a Papa Francesco la prima copia del nuovo Messale della Conferenza Episcopale Italiana. "Non soltanto uno strumento liturgico, ma un riferimento puntuale e normativo che custodisce la ricchezza della tradizione vivente della Chiesa, il suo desiderio di entrare nel mistero pasquale, di attuarlo nella celebrazione e di tradurlo nella vita", spiega il card. Bassetti.
28 Agosto 2020
“È questa la porta del Signore. Apritemi le porte della giustizia. Per la tua grande misericordia entrerò nella tua casa, Signore”: dopo questi tre passaggi biblici, nel giorno dell'Immacolata Papa Francesco ha aperto la Porta Santa nella Basilica di San Pietro, sostando alcuni minuti in preghiera sulla soglia. Poi, per primo, ne ha varcato la soglia. Subito dopo di lui, il Papa emerito Benedetto XVI.
08 Dicembre 2015
A quali condizioni l’assemblea eucaristica è immagine di una Chiesa misericordiosa? Si misura con questo interrogativo l’intervento di Mons. Nunzio Galantino alla 65ª Settimana Liturgica Nazionale, in corso a Orvieto. Dopo aver tratteggiato il volto di una Chiesa “in uscita” e approfondito in prospettiva teologico-liturgica la misericordia, si sofferma sugli ambiti in cui l’assemblea eucaristica può esserne segno e attuazione: nella sollecitudine verso tutti e nell’accoglienza dei poveri, dei sofferenti, dei migranti e di quanti si trovano in una situazione matrimoniale irregolare.
27 Agosto 2014