HomeQuaresima
Quaresima

Testimoniare la Parola nell’ambiente digitale

Nuova campagna di comunicazione sui canali social della CEI: nelle domeniche di Quaresima verranno pubblicati dei “caroselli” (illustrazioni ad hoc) con riflessioni spirituali a partire dal Vangelo del giorno.

14 Febbraio 2024

Quaresima

Il Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima

"Nella misura in cui questa Quaresima sarà di conversione, allora, l’umanità smarrita avvertirà un sussulto di creatività: il balenare di una nuova speranza", scrive il Papa nel Messaggio che quest'anno ha per tema: “Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà”. 

01 Febbraio 2024

Quaresima

Nel travaglio della conversione

«L’ardente aspettativa della creazione è protesa verso la rivelazione dei figli di Dio» (Rm 8, 19): questo il tema del Messaggio del Papa per la Quaresima 2019.

26 Febbraio 2019

Pasqua

Un nuovo cammino

È online il sussidio per il tempo di Quaresima e Pasqua. Curato dall'Ufficio Liturgico Nazionale, il testo è disponibile sul sito dedicato ed è liberamente consultabile e scaricabile.

05 Febbraio 2018

Quaresima

Il dono dell’altro

“La Parola di Dio è una forza viva, capace di suscitare la conversione nel cuore degli uomini e di orientare nuovamente la persona a Dio. Chiudere il cuore al dono di Dio che parla ha come conseguenza il chiudere il cuore al dono del fratello”. Così Papa Francesco nel suo Messaggio per la Quaresima 2017 (il 1° marzo è Mercoledì delle Ceneri), ispirato al brano evangelico dell'uomo ricco e del povero Lazzaro (Lc 16,19-31).

07 Febbraio 2017

Quaresima

Il Sussidio per la Quaresima e la Pasqua

Preparato da alcuni uffici e servizi della Segreteria Generale, coordinati dall’Ufficio Liturgico Nazionale, il Sussidio, attraverso testi e proposte per il canto, vuole accompagnare le comunità nel cammino della Quaresima, “itinerario spirituale – spiega Mons. Baturi - che ci invita a riscoprire la bellezza del nostro battesimo, per rinnovare la scelta di seguire Cristo sulla via della croce e prendere parte alla vittoria pasquale”.

08 Febbraio 2024

Quaresima

Il Messaggio del Papa per la Quaresima

“Ascesi quaresimale, itinerario sinodale” è il titolo del Messaggio. "Il cammino ascetico quaresimale e, similmente, quello sinodale - scrive il Papa - hanno entrambi come meta una trasfigurazione, personale ed ecclesiale".

17 Febbraio 2023

Quaresima

Messaggio per la Quaresima

Il Messaggio è "un invito a una triplice conversione, urgente e importante in questa fase della storia, in particolare per le Chiese che si trovano in Italia: conversione all’ascolto, alla realtà e alla spiritualità".

18 Febbraio 2022

Quaresima

Con i cristiani di Terra Santa

Con la Domenica delle Palme si apre la Settimana Santa, che culmina nel Triduo Pasquale. Dalla Santa Sede si rinnova l'appello ad essere in comunione con la Chiesa di Gerusalemme anche attraverso la concreta solidarietà materiale della "Collecta pro Terra Sancta".

12 Aprile 2019

Quaresima

Tornare ad ardere

"Ascoltare la Parola e nutrirci del Pane eucaristico consentirà al nostro cuore di tornare ad ardere di fede, speranza e carità". Così il Papa nel Messaggio per la Quaresima 2018.

06 Febbraio 2018

Agenda »

Domenica 03 Marzo 2024
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
Per tutti gli educatori dei ragazzi
Il Centro Studi per la Scuola Cattolica ha messo in calendario per il 2 marzo 2024 un seminario di studio su " Strategie di Inclusione - Scuola cattolica e disabilità"  Il seminario intende approfondire alcuni aspetti dell’ultimo Rapporto Annuale 2023  Scuola Cattolica in Italia " Includere la disabilità". .
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Seminario di Studio "Strategie di inclusione-Scuola Cattolica e disabiità"
Seminario di studio organizzato dal Centro Studi per la scuola cattolica e dall'Ufficio Nazionale per l'educazione la scuola e l'università della Conferenza Episcopale Italiana.L'evento verrà trasmesso in diretta sul canale YouTube della Conferenza Episcopale Italiana: https://www.youtube.com/@ChiesaCattolicaItaliana