HomeNotizie
Pasqua , Quaresima

Un nuovo cammino

Agnello pasquale

È online il sussidio per il tempo di Quaresima e Pasqua. Curato dall’Ufficio Liturgico Nazionale, il testo è disponibile sul sito dedicato ed è liberamente consultabile e scaricabile.

La presentazione del Segretario Generale

La colonna di fuoco è la splendida immagine biblica che il canto dell’Exultet riprende dalla grandiosa narrazione di Esodo 14, lettura fondamentale della Veglia pasquale. Essa condensa il ricordo della fuoriuscita dall’Egitto: un popolo reso schiavo, senza dignità, scopre la possibilità di un nuovo cammino. Anche nel deserto la luce del fuoco divino accompagna i figli di Israele nel faticoso percorso verso la Terra promessa.

Nell’anno del Sinodo dei giovani, che manifesta una particolare attenzione per la ricerca della propria vocazione, il recupero di questa potente immagine della grande liturgia battesimale risulta di grande suggestione. Anche oggi i giovani in Italia si presentano con alcune caratteristiche del popolo che grida a Dio, e riceve in dono la chiamata all’Esodo: molti senza lavoro, molti senza prospettive, molti di essi sfruttati, molti altri ancora parcheggiati indefinitamente; alcuni addirittura perduti nelle paludi insidiose della subcultura del divertimento senza futuro.

Ma non è solo ai giovani che la parola divina viene rivolta: Dio, che aveva chiamato Abramo e Mosè in età ormai avanzata, invita tutta la Chiesa a ritrovare la giovinezza dello Spirito. Per tutti i credenti adulti delusi, disillusi, anch’essi impaludati in una vita che di cristiano ha solo qualche vago ricordo, la parola divina è un fuoco che tende a riaccendere l’ardore e sospinge a non lasciarsi raffreddare dalla visione dei molti segnali di iniquità e peccato presenti nel mondo.

I molti messaggi negativi non possono soffocare la presenza buona di Dio nella storia e la forza del suo Spirito che continua, anche nascostamente, a suscitare carità, coraggio, testimonianza. Giovani, adulti, comunità intere sono chiamate da Dio a riscoprire la bellezza della loro vocazione cristiana.

Il tempo della Quaresima è il tempo favorevole, che il sussidio intende aiutare a riscoprire, in tutta la sua pregnanza ed essenzialità. Senza prospettare gesti appariscenti, tali da soddisfare il gusto dell’esteriorità propagandistica, viene proposta la densità quotidiana di un percorso di conversione, fondato sull’ascolto della Parola di Dio, sulla ripresa di una liturgia autentica “seria, semplice e bella”, sulla capacità di tutto il popolo di Dio di unire le voci per cantare le lodi di Dio, non per esibirsi su un palcoscenico mediatico, ma perché vive della presenza del Signore.

Il fuoco dello Spirito che oggi ci guida non è un fuoco distruttore: è una luce gentile, che splende nella notte, e che offre a tutti percorsi nuovi. Impariamo a seguirla!

Con l’auspicio che questo umile strumento possa contribuire a rendere le nostre celebrazioni luogo in cui si possa sperimentare la bellezza e la tenerezza di Dio, Padre misericordioso, lo affido ai presbiteri, ai diaconi e agli operatori pastorali, perché possano trovarvi idee e suggerimenti per un cammino fecondo e fedele alla sequela di Cristo Crocifisso-Risorto, sorgente della vita e della gioia.

 

Nunzio Galantino

Segretario Generale della CEI 

05 Febbraio 2018

Agenda »

Venerdì 14 Novembre 2025
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
Nei primi giorni di novembre 2025 inizierà la XIX edizione del Corso di Musica Liturgica On Line (MLO)
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto FACI: corso di formazione sui beni culturali ecclesiastici
La Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia (FACI) organizza un corso di formazione sui beni culturali ecclesiastici, realizzato in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI.Il percorso si terrà in modalità online dal 3 novembre all'1 dicembre 2025.Gli incontri si svolgeranno dalle 9.00 alle 12.00 con gli interventi dei relatori, mentre nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 16.00, sarà dedicato spazio agli interventi e alle domande dei partecipanti.Programma delle sessioniI sessione - 3 novembreIntroduzione al corso. Concetto di bene culturale e relativa disciplina civile ed ecclesiastica.II sessione - 10 novembreLa procedura per i progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto.III sessione - 17 novembreGli archivi ecclesiastici, le biblioteche e i musei.IV sessione - 24 novembreL'inventario dei beni culturali e il censimento "Chiese in rete" online.V sessione - 1° dicembreLa valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici. Esempi virtuosi di alcune diocesi. Le regole per il prestito di beni culturali di proprietà ecclesiastica.Modalità di partecipazionePossono partecipare sia i soci FACI che i non soci, secondo le seguenti modalità:Versamento della quota di iscrizione su C/C bancario intestato a FACIIntesa San Paolo - IBAN: IT 29 N03069 09606 100000009000Quota di iscrizione:Soci: Euro 70,00Non soci: Euro 150,00Causale: Nome Cognome - Corso Beni culturali 2025L'iscrizione si ritiene valida solo al ricevimento della contabile del bonifico bancario e della scheda di iscrizione, da inviare all'indirizzo email: faci.conferenza@gmail.com
Convegno Nazionale delle/i delegate/i per l´ecumenismo e il dialogo interreligioso e delle/i Referenti Nazionali delle Realtà di impegno ecclesiale
Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro Consulta Nazionale di pastorale sociale e del lavoro
Venerdì 14 novembre 2025  dalle ore 10:00 alle ore 13:45 presso la sede della CEI di Via Aurelia 468 a Roma All’Ordine del Giorno:Ore 10:00 PREGHIERA E INTRODUZIONEDon Bruno Bignami, direttoreOre 10:15 LE CHIESE IN ITALIA E LE AREE INTERNE: PROBLEMI E OPPORTUNITÀMons. Felice Accrocca, arcivescovo di BeneventoOre 11:30 LAVORI DI GRUPPOOre 13:00 CONDIVISIONE E CONCLUSIONEOre 13:45 Pranzo (mensa CEI)
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Il valore delle preesistenze: dialogo tra memoria storica e innovazione
CHIESA OGGI architettura e comunicazione  organizza l'incontro dal tema: "Il valore delle preesistenze: dialogo tra memoria storica e innovazione".L'evento è realizzato nell'ambito del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2025, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e curato da Guendalina Salimei con il progetto TERRAE AQUAE. L'Italia e l'Intelligenza del Mare.Il riuso adattivo come dialogo tra storia e contemporaneità: luoghi dismessi che si trasformano in spazi vivi, sostenibili e condivisi, nel rispetto della memoria storica con uno sguardo attento ai principi dell'economia circolare.Guendalina Salimei in dialogo con:Don Luca Franceschini - Direttore Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici ed Edilizia di CultoAndrea Longhi - Professore Politecnico di TorinoLuigi Leoni - Presidente Fondazione Frate SoleGiovanni Francesco Tuzzolino - Professore Università degli Studi di Palermomodera Caterina Parrello - Direttore Editoriale CHIESA OGGI