Nella settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, cattolici ed evangelici lanciano un appello comune: “Sull’immigrazione si deve cambiare linguaggio e intervenire: salvare chi è in pericolo, ampliare i corridoi umanitari, aprire nuove vie di ingresso regolare”.
Il testo, disponibile in allegato, si chiude con un invito a costruire un consenso su alcuni punti qualificanti sui quali le Chiese sono pronte a offrire il loro contributo: “Per quanto divisivo il tema dell’immigrazione è così serio e grave da non potersi affrontare senza cercare una piattaforma minima di istanze e procedure condivise. Questo auspichiamo e per questo ci mettiamo a disposizione con la nostra esperienza e i nostri mezzi, pronti a collaborare sia con le autorità italiane che con quelle europee”.
Le firme in calce all’appello sono quelle del Past. Eugenio Bernardini, Moderatore della Tavola valdese, del Prof. Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio, del Past. Luca M. Negro, Presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, e di Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.