Notizie

Giovani

Progetto Policoro: online il nuovo sito

Cattura

È online il nuovo sito del Progetto Policoro: www.progettopolicoro.it. Insieme alla veste grafica, sono stati rivisti anche i contenuti, aggiornandoli secondo le rinnovate esigenze del Progetto. Il portale si articola intorno alle tre parole che ne definiscono l’identità – giovani, Vangelo e lavoro – e alle quali corrisponde un impegno specifico che, da quasi trent’anni, il Progetto porta avanti rappresentando, come ha ricordato il Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, “uno degli avamposti più interessanti e partecipati del nostro Paese”.
Realizzato dal Servizio Informatico della CEI e IDS&Unitelm secondo le indicazioni emerse dal gruppo di lavoro formato dal Coordinamento nazionale, dall’Equipe nazionale di Formazione, da Inecoop e dalla Commissione comunicazione del Progetto Policoro, il portale presenta la complessità del Progetto che, fin dalle sue origini, costituisce un laboratorio di sinodalità, di formazione e di annuncio offerto ai giovani e alle comunità cristiane del nostro Paese. “Il nuovo sito – spiega il Coordinatore nazionale, don Ivan Licinio- cerca di raccontare una lunga storia che continua grazie all’impegno, alla passione e alla competenza di quanti hanno a cuore i giovani e credono fermamente che non siano il futuro ma il nostro presente sul quale ci giochiamo la tenuta sociale del nostro Paese e soprattutto la nostra credibilità di credenti quando riusciamo a realizzare la parola dell’apostolo Pietro negli Atti: ‘Quello che ho te lo do nel nome di Gesù, alzati e cammina!’”.
Attualmente sono 114 le Diocesi aderenti al Progetto e 166 sono i giovani coinvolti nell’animazione delle loro comunità locali per avviare processi di formazione e sensibilizzazione su una nuova cultura del lavoro, basata sui principi del Vangelo e della Dottrina sociale della Chiesa.
Il Progetto offre un percorso triennale di alta formazione pensato per fornire agli Animatori di Comunità gli strumenti per incontrare e accompagnare i giovani e i territori in un percorso che giunga a valorizzare la persona nella sua interezza e dignità, riscoprendone la vocazione al lavoro e aprendosi alla vita con le sue capacità professionali e imprenditoriali. Il Progetto Policoro porta il Vangelo tra le periferie della condizione lavorativa giovanile e rappresenta, così, un frutto di speranza alimentato dall’impegno pastorale della Chiesa in Italia, in particolare degli Uffici nazionali per i problemi sociali e il lavoro e per la pastorale giovanile e di Caritas Italiana.

27 Marzo 2024

Agenda

6 febbraio 2026 - 22 febbraio 2026
Tempo libero, turismo e sport
9 febbraio 2026
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
9 febbraio 2026
Consiglio nazionale della scuola cattolica
9 febbraio 2026 - 9 marzo 2026
Insegnamento religione cattolica
9 febbraio 2026
Pastorale delle persone con disabilità
10 febbraio 2026
Problemi sociali e lavoro
11 febbraio 2026 - 12 febbraio 2026
Cooperazione missionaria
12 febbraio 2026
Educazione, scuola e università
13 febbraio 2026 - 15 febbraio 2026
Ecumenismo e dialogo interreligioso
13 febbraio 2026
Pastorale delle persone con disabilità
13 febbraio 2026
Pastorale delle persone con disabilità
19 febbraio 2026
Pastorale della famiglia
22 febbraio 2026 - 24 febbraio 2026
Pastorale della salute
23 febbraio 2026
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
23 febbraio 2026 - 26 febbraio 2026
Promozione sostegno economico
24 febbraio 2026
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
25 febbraio 2026 - 1 marzo 2026
Problemi sociali e lavoro
25 febbraio 2026
Pastorale della famiglia
26 febbraio 2026 - 1 marzo 2026
Problemi sociali e lavoro
27 febbraio 2026
Centro Studi per la scuola cattolica
5 marzo 2026
Pastorale della salute