HomeNotiziePer un mondo dal volto umano
Pace

Per un mondo dal volto umano

ragazza

Davanti ai molteplici drammi che colpiscono la famiglia dei popoli, riscoprire la “Fraternità, fondamento e via per la pace”. Questo è il tema della 47ª Giornata Mondiale per la Pace, che viene celebrata il primo giorno di ogni anno per richiamare il valore essenziale della pace e la necessità di operare instancabilmente per conseguirla.

A più riprese Papa Francesco ha sottolineato l’importanza di superare una “cultura dell’esclusione” e di promuovere la “cultura dell’incontro”, per un mondo più giusto e pacifico.
In un mondo che accresce costantemente la propria interdipendenza, non può mancare il bene della fraternità, che vince il diffondersi di quella globalizzazione dell’indifferenza per una globalizzazione della fraternità.
La cultura del benessere spesso ha contribuito a far perdere il senso della responsabilità e della relazione fraterna. Gli altri, anziché nostri «simili», appaiono antagonisti o nemici e sono spesso «cosificati». Non è raro che i poveri e i bisognosi siano considerati un «fardello», un impedimento allo sviluppo; tutt’al più sono oggetto di aiuto assistenzialistico o compassionevole. Non sono visti cioè come fratelli, chiamati a condividere i doni del creato, i beni del progresso e della cultura, a partecipare alla stessa mensa della vita in pienezza, ad essere protagonisti dello sviluppo integrale ed inclusivo.
La fraternità – a cui il Papa dedica il Messaggio per la prossima Giornata Mondiale per la pace – è dono e impegno che viene da Dio Padre: sollecita all’impegno di essere solidali contro le diseguaglianze e la povertà che indeboliscono il vivere sociale, a prendersi cura di ogni persona, specie del più piccolo ed indifeso, ad amarla come se stessi, con il cuore stesso di Gesù Cristo.
31 Luglio 2013

Agenda »

Venerdì 10 Luglio 2020
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Come ogni anno  il nostro ufficio  organizza il corso di formazione per i Direttori Migrantes regionali e diocesani di recente nomina e i loro Collaboratori; i Cappellani etnici (di recente nomina) che svolgono il ministero nelle Diocesi italiane e i missionari per gli italiani all’estero di nuova nomina, questo anno il corso sarà dal 6 al 10 luglio 2020 presso VILLA LETIZIA, Via Diomede Marvasi, 30 , 00165 Roma.  
Ufficio Catechistico Nazionale E‘ risorto... Laboratorio sull‘Annuncio
Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro Consulta Nazionale di pastorale sociale (teleconferenza)
La Consulta Nazionale di pastorale sociale è convocata in teleconferenza il giorno venerdì 10 luglio 2020 dalle ore 10 alle ore 13.00 (a breve confermeremo l'orario)A breve l'Ordine del Giorno