HomeNotiziePapa Francesco a Panama per la GMG
Giovani

Papa Francesco a Panama per la GMG

240119-005

Nel pomeriggio di mercoledì 23 gennaio (tarda sera in Italia) Papa Francesco è atterrato a Panama, dove fino a domenica 27 si celebra la XXXIV Giornata mondiale della gioventù.

Fitto il calendario degli appuntamenti che attendono il Pontefice fino a domenica e che i media della Conferenza Episcopale Italiana seguiranno passo passo: dirette, servizi, testimonianze e approfondimenti saranno offerti da Tv2000, da Radio InBlu, dall’agenzia Sir e dal quotidiano Avvenire, e saranno rilanciati anche sui social da CEInews.it, con un Focus dedicato alla GMG.

Tutto il materiale disponibile e le informazioni necessarie a chi partecipa sono sul sito del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile.

Mercoledì 23 gennaio il Card. Gualtiero Bassetti, presente a Panama con altri 14 vescovi e con 1200 partecipanti italiani, ha celebrato la S. Messa nella parrocchia di Nostra Signora di Guadalupe a Panama. “Sfruttate le occasioni di questi giorni, – ha detto nell’omelia – non soltanto per rimanere alla superficie delle relazioni. Il nostro tempo non ci allena allo spessore delle cose, ci fa correre e consumare tutto velocemente, ma voi azzardate la profondità!”.

Nell’omelia della Messa di giovedì 24 gennaio, il Cardinale ha invece portato l’attenzione sul tema della fiducia: “Gesù ci dà il coraggio di avvicinarci in piena fiducia a Dio”, ha detto il Presidente della Cei, mettendo in guardia i giovani dai “falsi venditori di speranza”.

Venerdì 25 gennaio i pellegrini italiani hanno celebrato la liturgia penitenziale. E proprio alla conversione e alla riconciliazione è stata dedicata l’omelia del Card. Bassetti: “Ogni volta che la mano di Dio tocca nel profondo la nostra vita assomiglia a quella luce che ha stravolto Paolo; anche attraverso il Sacramento della penitenza, a cui molti di voi stamane si sono accostati, diventa luce, forza che ti consola, che ti fa sentire amato proprio anche se non lo meriti, anche se ti sei allontanato da Lui”.

L’omelia del Card. Gualtiero Bassetti di sabato 26 gennaio ripercorre il percorso tracciato nei tre giorni precedenti con i pellegrini della Gmg. Così tornano i temi della fiducia, della vocazione, del cammino condiviso: “Per un adulto di cui ci si può fidare, la vostra vita non è un problema, è una risorsa. E Gesù è un adulto di cui vi potete fidare, dal quale potete andare senza pensare di dover essere perfetti; è un adulto a cui potete affidare la vostra vita così com’è, perché vi ama da morire”.

24 gennaio 2019

Agenda »

Venerdì 22 Febbraio 2019
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
Convocazione del Comitato Scientifico del CSSC.  Piano lavoro 2019