HomeNotizie
Giovani

“Cari giovani, il vostro è un cuore aperto!”

Bassetti Panama 23 gennaio 2019

“Sfruttate le occasioni di questi giorni, non soltanto per rimanere alla superficie delle relazioni – il nostro tempo non ci allena allo spessore delle cose, ci fa correre e consumare tutto velocemente – ma voi, azzardate la profondità!”, così il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza episcopale italiana, durante la Messa di mercoledì 23 gennaio ai quasi mille giovani italiani raccolti nella chiesa di Nostra Signora di Guadalupe a Panama.

Durante la celebrazione, gremita e animata da giovani di diverse Diocesi, è stata ricordata Susanna, la ragazza prematuramente scomparsa dopo la Gmg di Cracovia nel 2016 e sono state ringraziate le Misericordie d’Italia per il servizio prestato quest’estate al Circo Massimo.

La Messa era concelebrata da 13 Vescovi e 126 sacerdoti. Presente anche l’Ambasciatore italiano a Panama, Massimo Ambrosetti.

“C’è un pericolo di cui ci ha parlato Gesù nel Vangelo di Marco – ha detto il Cardinale – : è possibile che il cuore sia duro, come quello dei farisei e degli erodiani, che non sono pronti ad accogliere una novità, stanno rigidi e fissi nei loro luoghi. Mi verrebbe da dire che l’uomo aveva una mano inaridita, ma quelli attorno a lui soffrivano di un male maggiore e più terribile. Avevano il cuore inaridito, avevano la fede inaridita. Uno malattia che si chiama ‘sclerocardia’, indurimento del cuore: una durezza che può colpire il cuore, gli affetti, i pensieri, le azioni”.

Ma, prosegue, “dieci e più ore di volo, poche ore di sonno dicono che per voi non è così! Che il vostro è un cuore aperto, desideroso di ascoltare, di vedere, di cercare”.

In allegato il testo completo dell’omelia.

23 Gennaio 2019

Agenda »

Lunedì 09 Settembre 2024
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile
L’Ufficio Nazionale per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana organizza, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Nazionale, il viaggio studio: “L’architettura sacra tra continuità e sperimentazione. Chiese post-conciliari nella diocesi di Bari-Bitonto”.Si prosegue con le esperienze formative già sperimentate negli anni 2012 a Colonia, 2014 in Belgio, 2015 a Parigi e riprese nel 2022 con il viaggio nella diocesi di Bolzano-Bressanone. A 30 anni dalla pubblicazione della Nota pastorale “La progettazione di nuove chiese” della Commissione Episcopale per la Liturgia, tale iniziativa vuole offrire un’occasione per riflettere su come siano stati interpretati i principi contenuti nei libri liturgici in un particolare territorio diocesano. Il percorso affronta il complesso rapporto tra architettura, arte, liturgia e contesto urbano secondo molteplici aspetti ed è strutturato su una selezione di tredici chiese dislocate nella diocesi di Bari-Bitonto, edificate a partire dagli anni del Concilio Vaticano II fino alle esperienze costruttive di quest’ultimo decennio.