HomeNotizieMateriale sanitario per gli ospedali della Costa d’Avorio
8xmille

Materiale sanitario per gli ospedali della Costa d’Avorio

mascherine-chirurgiche2-900x565

Maschere di protezione, gel idroalcolico, sterilizzatori e respiratori, termometri infrarossi e altri strumenti sanitari acquistati grazie ai fondi stanziati dalla Conferenza Episcopale Italiana sono stati consegnati il 5 agosto ad alcuni ospedali della Costa d’Avorio.

Alla cerimonia, che si è tenuta nella parrocchia St. Laurent di Yopougon Kouté, affidata alla Comunità Missionaria di Villaregia e sede di uno degli ospedali beneficiari degli aiuti, hanno partecipato, tra gli altri, il nunzio apostolico in Costa d’Avorio, mons. Paolo Borgia, rappresentanti del Ministero della Salute, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e le autorità amministrative della città ivoriana.

Nella capitale Abidjan e in altre città sono stati finanziati 10 progetti di contrasto alla diffusione del Covid, di cui hanno beneficiato altrettante strutture sanitarie. Ognuna di esse – situate soprattutto nelle periferie e zone rurali – ha ricevuto tra i 10 e i 15mila euro, secondo le necessità e il numero di posti letto. Sette di questi progetti sono stati accompagnati dalle Ong Avsi e Soleterre, e dagli enti ecclesiastici Comunità Missionaria di Villaregia e Istituto Missioni Consolata, realtà che operano in Costa d’Avorio da diversi anni attraverso progetti sviluppo e promozione umana.

Le strutture sanitarie sono: il Centro socio-sanitario Abobo Ange Gardien, Fsucom Yopougon Port Bouet 2, il Centro sanitario “suore della Provvidenza” in Abobo Anonkoua, il Centro medico-sociale di St Laurent a Yopogon Kouté, CHU di Treichville, il Centro Sanitario Joseph Allamano (CSJA) di Dianra Village e il Centro Sanitario Cattolico Notre Dame de la Consolata (CSCNDC) di Marandallah.

05 Agosto 2020

Agenda »

Martedì 13 Aprile 2021
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
MER 21
GIO 22
VEN 23
SAB 24
DOM 25
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto CEI-AR - Formazione a distanza
Si terrà il 12, 14 e 16 aprile (secondo il programma in allegato) il ciclo di incontri di formazione - in modalità webinar - per l´utilizzo del software CEI-AR, rivolto agli archivisti operanti nel progetto dedicato alla descrizione e al riordino degli archivi storici ecclesiastici italiani.L´incontro, a numero chiuso, è riservato agli istituti culturali ecclesiastici aderenti al progetto CEI-AR.Qualora un istituto culturale (archivio/biblioteca/museo ecclesiastico conservatore di documentazione archivistica) desiderasse aderire al progetto CEI-AR è necessario seguire le indicazioni a questo link.Come di consueto, si darà la priorità agli operatori che collaborano con istituti culturali di nuova adesione.Il modulo di iscrizione deve essere accompagnato dal curriculum vitae del partecipante, che attesti adeguate competenze archivistiche ed inviato all´indirizzo e-mail ceiar@chiesacattolica.it.Le iscrizioni sono aperte fino al 6 aprile 2021.A seguire i partecipanti ammessi riceveranno il link, via e-mail, per la partecipazione al webinar.
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC6: "Amare il prossimo: la cura dei malati nella prossimità"
Corso di approfondimento sui temi della pastorale della salute riservato ai Vescovi
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Webinar: Incontro del Servizio Nazionale
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Gruppo di studio in bioetica
Il Gruppo di studio si riunisce per approfondire e riflettere sulle tematiche etiche, educative e deontologiche riguardanti la vita umana e l´assistenza socio-sanitaria