Informazioni e nomine 2020

DICEMBRE 2020

28 dicembre 2020
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ragusa, presentata da S.E.R. Mons. Carmelo Cuttitta.

Mons. Sebastiano Roberto Asta, finora Vicario Generale, è stato nominato Amministratore Diocesano di Ragusa.

19 dicembre 2020
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Caserta  S.E.R. Mons. Pietro Lagnese, trasferendolo dalla diocesi di Ischia.


12 dicembre 2020
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Napoli presentata da S.Em. il Card. Crescenzio Sepe.

Il Papa ha nominato Arcivescovo metropolita di Napoli S.E.R. Mons. Domenico Battaglia, trasferendolo dalla diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti.

7 dicembre 2020
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Carpi S.E.R. Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo metropolita di Modena-Nonantola e finora Amministratore Apostolico di Carpi, unendo in persona Episcopi le sedi di Modena-Nonantola e di Carpi.

 

OTTOBRE 2020

29 ottobre 2020
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Bari – Bitonto, presentata da S.E.R. Mons. Francesco Cacucci.

Il Papa ha nominato Arcivescovo metropolita di Bari – Bitonto S.E.R. Mons. Giuseppe Satriano, trasferendolo dall’arcidiocesi di Rossano – Cariati.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ascoli – Piceno, presentata da S.E.R. Mons. Giovanni D’Ercole, FDP e ha contestualmente nominato Amministratore Apostolico della medesima sede S.E.R. Mons. Domenico Pompili, Vescovo di Rieti.


24 ottobre 2020

Il Santo Padre ha nominato Esarca Apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia S.E.R. Mons. Paulo Dionisio Lachovicz, O.S.B.M., finora Delegato ad omnia della medesima circoscrizione, trasferendolo dalla sede titolare di Egnazia.

15 ottobre 2020

Il Santo Padre ha nominato Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi S.E.R. Mons. Marcello Semeraro, finora Vescovo di Albano e Segretario del Consiglio di Cardinali per aiutare il Santo Padre nel governo della Chiesa Universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica “Pastor Bonus” sulla Curia Romana.

5 ottobre 2020

Il Santo Padre ha nominato Amministratore Apostolico di Caserta S.E.R. Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo-Prelato di Pompei.

 

AGOSTO 2020

31 agosto 2020

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Roma, il Rev.do Don Dario Gervasi, Parroco della Parrocchia Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo, assegnandogli la sede titolare di Subaugusta.

 

LUGLIO 2020

24 luglio 2020

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Siracusa, presentata da S.E. Rev.ma Mons. Salvatore Pappalardo.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo metropolita di Siracusa il Rev.do Don Francesco Lomanto, del clero della diocesi di Caltanissetta, finora Docente e Preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia San Giovanni Evangelista, a Palermo.

16 luglio 2020

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Piacenza-Bobbio presentata da S.E.R. Mons. Gianni Ambrosio.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Piacenza-Bobbio il Rev.do Mons. Adriano Cevolotto, del clero della diocesi di Treviso, finora Vicario Generale della medesima  diocesi.

 

GIUGNO 2020

27 giugno 2020

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Fabriano – Matelica S.E.R. Mons. Francesco Massara, Arcivescovo di Camerino – San Severino Marche, unendo le due sedi “in persona Episcopi”.


18 giugno 2020

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, presentata da S.E.R. Mons. Luigi Marrucci.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Civitavecchia-Tarquinia  S.E.R. Mons. Gianrico Ruzza, trasferendolo dalla sede titolare di Subaugusta e dall’Ufficio di Ausiliare di Roma.

 

MAGGIO 2020

08 maggio 2020

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Genova, presentata da S.Em. il Card. Angelo Bagnasco.

Il Papa ha nominato Arcivescovo metropolita di Genova il Rev.do P. Marco Tasca, OFM Conv., già Ministro Generale dell’Ordine dei Francescani Conventuali.

APRILE 2020

30 aprile 2020

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare dell’arcidiocesi metropolitana di Milano, presentata da S.E.R. Mons. Luigi Stucchi.
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare dell’arcidiocesi metropolitana di Milano, presentata da S.E.R. Mons. Erminio De Scalzi.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi metropolitana di Milano, il Rev.do Giovanni Luca Raimondi, del clero della medesima arcidiocesi, finora Vicario Episcopale per la zona territoriale IV di Milano, assegnandogli il titolo vescovile di Feradi Maggiore.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi metropolitana di Milano, il Rev.do Giuseppe Natale Vegezzi, del clero della medesima arcidiocesi, finora Vicario Episcopale per la zona territoriale II di Milano, assegnandogli il titolo vescovile di Torri della Concordia.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Coadiutore dell’arcidiocesi metropolitana di Agrigento, il Rev.do Mons. Alessandro Damiano, del clero della diocesi di Trapani, finora Vicario Generale della medesima diocesi.

9 aprile 2020
Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Lanusei S.E.R. Mons. Antonello Mura, Vescovo di Nuoro ed Amministratore Apostolico di Lanusei, unendo in persona Episcopi le Diocesi di Nuoro e di Lanusei.

MARZO 2020

7 marzo 2020
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Orvieto – Todi, presentata da S.E.R. Mons. Benedetto Tuzia.

Il Papa ha nominato Vescovo di Orvieto – Todi S.E.R. Mons. Gualtiero Sigismondi, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Azione Cattolica Italiana, finora Vescovo di Foligno.

GENNAIO 2020

25 gennaio 2020
Il Santo Padre ha nominato Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali S.E.R. Mons. Giorgio Demetro Gallaro, finora Vescovo dell’Eparchia di Piana degli Albanesi.

26 Febbraio 2020

Agenda »

Sabato 11 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto XL CONCORDATO. 40 anni di intese e progetti per la promozione dei Beni Culturali Ecclesiastici
Il 10 e il 11 maggio 2024 si terrà a Catania la Giornata Nazionale "XL CONCORDATO. 40 anni di intese e progetti per la promozione dei Beni Culturali Ecclesiastici"Il convegno è promosso dall´Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l´edilizia di culto e dalla diocesi di Catania con la partecipazione del Servizio per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa cattolica e delle associazioni professionali di settore AMEI - Associazione musei ecclesiastici italiani - , AAE -Associazione archivistica ecclesiastica - e ABEI - Associazione bibliotecari ecclesiastici italiani-.L´evento si svolgerà presso la sala della Pinacoteca del Museo Diocesano di Catania (ingresso da via Etnea 8). Si rivolge agli incaricati regionali e diocesani per i beni culturali ecclesiastici e l´edilizia di culto, ai responsabili e agli operatori degli Istituti culturali ecclesiastici.Diversi i temi affrontati: le prospettive di lavoro a quarant’anni dalla revisione del Concordato, le relazioni istituzionali che ha generato, l´impatto dell’8xmille alla Chiesa cattolica su crescita dei territori, valorizzazione e comunicazione dei beni culturali ecclesiastici.Il convegno apre l’edizione 2024 delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico che si svolgeranno dall’11 al 19 maggio su tutto il territorio nazionale.ISCRIZIONEAvviene unicamente attraverso la compilazione della scheda on-line, collegandosi al seguente link:  BCEGiornatanazionaleCatania2024L’iscrizione è valida se accompagnata dal versamento on line della quota organizzativa con carta di credito (modalità consigliata) o con bonifico bancario (l’attestazione di pagamento è da allegare all’iscrizione).Il termine per le adesioni è il 20 aprileN.B. Le iscrizioni potrebbero essere chiuse prima del termine, al raggiungimento del numero limite dei 180 posti disponibili.COSTIPer entrambe le giornate di convegno è richiesto il contributo di 35,00 euro che comprende:- Il pranzo e la cena del 10 maggio; il pranzo dell’11 maggio.- I coffee break e le visite previste dal programma dalla sera del 10 maggio.Escursione opzionale sull’Etna nel pomeriggio di sabato 11 maggioPer l’eventuale partecipazione è richiesto un contributo organizzativo aggiuntivo di 15,00 euro a persona, da versare al momento dall’iscrizione.La partenza (ore 14:00) ed il rientro (19:30) sono previsti in Piazza Duomo.L’escursione ha inizio a quota 1.923 metri dalla stazione di partenza della Funivia dell’Etna, presso il piazzale Rifugio Sapienza a Etna Sud.Con la telecabina si giunge alla Stazione di monte a 2.500 metri e da qui, a bordo di bus 4×4, si raggiunge la quota massima consentita dalle autorità competenti in area sommitale. Come previsto dalla normativa in vigore, l’escursione prosegue accompagnati dalle Guide Alpine/Vulcanologiche Abbigliamento necessario: scarpe da tennis o da trekking, giacca a vento, cappello.Il pagamento della quota può essere effettuato on-line, direttamente sul sistema di gestione delle iniziative mediante carte di credito, oppure attraverso bonifico alle seguenti coordinate bancarie:IBAN: IT 17 U 05034 11750 000000165900 sul conto intestato alla CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA, specificando nella causale: codice iniziativa 22350 – nominativo partecipante.La quota di iscrizione NON comprende il viaggio di andata e ritorno, l’alloggio a cui ogni partecipante dovrà provvedere personalmente e quanto non specificato.