Informazioni e nomine 2019

NOVEMBRE 2019


16 novembre 2019

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Cagliari, presentata da S.E.R. Mons. Arrigo Miglio. 

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Cagliari il Rev.mo Mons. Giuseppe Baturi, del clero dell’arcidiocesi metropolitana di Catania, Sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana.

7 novembre 2019

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Crotone – Santa Severina, presentata da S.E.R. Mons. Domenico Graziani.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Crotone – Santa Severina il Rev.do Angelo Raffaele Panzetta, del clero dell’arcidiocesi di Taranto, finora Preside dell’Istituto Teologico Pugliese.

 

OTTOBRE 2019

12 ottobre 2019

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Susa presentata da S.E.R. Mons. Alfonso Badini Confalonieri.

Il Papa ha nominato Amministratore Apostolico di Susa S.E.R. Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo Metropolita di Torino.


LUGLIO
2019

26 luglio 2019

Il Santo Padre ha nominato Amministratore Apostolico di Fabriano – Matelica S.E.R. Mons. Francesco Massara, Arcivescovo di Camerino – San Severino Marche.


11 luglio 2019

Il Santo Padre ha eretto l’Esarcato Apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia.

Il Papa ha nominato Amministratore Apostolico sede vacante dell’Esarcato S.Em. il Card. Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la diocesi di Roma.


6 luglio 2019

ll Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Treviso, presentata da S.E.R. Mons. Gianfranco Agostino Gardin, O.F.M. Conv.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Treviso, il Rev.do Mons. Michele Tomasi, del clero della diocesi di Bolzano-Bressanone, finora Rettore del Seminario Diocesano e Vicario Episcopale per il Clero.

 

2 luglio 2019

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Nuoro, presentata da S.E.R. Mons. Mosé Marcia.

Il Papa ha nominato Vescovo di Nuoro S.E.R. Mons. Antonio Mura, finora Vescovo di Lanusei, nominandolo contestualmente Amministratore Apostolico di Lanusei.


GIUGNO 2019

26 giugno 2019

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Carpi, presentata da S.E.R. Mons. Francesco Cavina e ha nominato Amministratore Apostolico della medesima diocesi S.E.R. Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo metropolita di Modena – Nonantola.


MAGGIO 2019

31 maggio 2019

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Imola, presentata da S.E.R. Mons. Tommaso Ghirelli.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Imola, il Rev.do Don Giovanni Mosciatti, del clero della diocesi di Fabriano – Matelica, finora parroco di San Facondino, in Sassoferrato.

15 maggio 2019

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Prato, presentata da S.E.R. Mons. Franco Agostinelli.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Prato, il Rev.mo Mons. Giovanni Nerbini, del clero della diocesi di Fiesole, finora Parroco e Vicario Generale della medesima diocesi.

6 maggio 2019

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino, presentata da S.E.R. Mons. Antonio Buoncristiani.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita dell’arcidiocesi di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino, S.E.R. Mons. Augusto Paolo Lojudice, finora Vescovo titolare di Alba Marittima e Ausiliare di Roma.


4 maggio 2019

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Salerno-Campagna-Acerno, presentata da S.E.R. Mons. Luigi Moretti.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno il Rev.mo Mons. Andrea Bellandi, finora Vicario Generale di Firenze.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Oristano, presentata da S.E.R. Mons. Ignazio Sanna.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Oristano S.E.R. Mons. Roberto Carboni, O.F.M. Conv., finora Vescovo di Ales-Terralba.


3 maggio 2019

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Lamezia Terme, presentata da S.E.R. Mons. Luigi Antonio Cantafora.

Il Papa ha nominato Vescovo di Lamezia Terme il Rev.mo Mons. Giuseppe Schillaci, del clero dell’arcidiocesi di Catania, finora Rettore del Seminario Arcivescovile di Catania.


APRILE 2019

30 aprile 2019

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Alife – Caiazzo, presentata da S.E.R. Mons. Valentino Di Cerbo.

Il Papa ha nominato Amministratore Apostolico della diocesi di Alife – Caiazzo S.E.R. Mons. Orazio Francesco Piazza, Vescovo di Sessa Aurunca.

27 aprile 2019

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Fabriano – Matelica, presentata da S.E.R. Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.


FEBBRAIO 2019

19 febbraio 2019

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi suburbicaria di Palestrina S.E.R. Mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli e finora Amministratore Apostolico di Palestrina, unendo in persona Episcopi le diocesi di Tivoli e di Palestrina.

15 febbraio 2019

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve il Rev.do Don Marco Salvi, del clero della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, finora Prevosto della parrocchia di San Bartolomeo ad Anghiari, assegnandogli la sede titolare vescovile di Termini Imerese.


GENNAIO 2019

19 gennaio 2019

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Lucca presentata da S.E.R. Mons. Benvenuto Italo Castellani.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Lucca S.E.R. Mons. Paolo Giulietti, finora Vescovo ausiliare e Vicario generale dell’arcidiocesi di Perugia – Città della Pieve.

21 Gennaio 2019

Agenda »

Martedì 07 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative