Archivio Informazioni e nomine

19 settembre 2018

San Gennaro
HomeArchivio Informazioni e nomineInformazioni e nomine 2018

Informazioni e nomine 2018

AGOSTO 2018

16 agosto 2018
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia presentata da S.E. Mons. Francesco Ravinale e ha nominato Vescovo di Asti il Rev.do Don Marco Prastaro, del clero dell’arcidiocesi di Torino, finora Parroco della parrocchia di Sant’Ignazio di Loyola, Vicario Episcopale e Moderatore della Curia Arcivescovile di Torino.

LUGLIO 2018

27 luglio 2018
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia presentata da S.E. Mons. Francesco Giovanni Brugnaro e ha nominato Arcivescovo di Camerino – San Severino Marche il Rev.do Don Francesco Massara, del clero della diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea, finora parroco della parrocchia di San Pantaleone Martire a Limbadi (VV).

Il Papa ha accettato la rinuncia presentata da S.E. Mons. Gabriele Mana e ha nominato Vescovo di Biella il Rev.do Don Roberto Farinella, del clero della diocesi di Ivrea, finora parroco della Cattedrale, Vicario episcopale per la vita consacrata e Cancelliere vescovile.

6 luglio 2018
Il Santo Padre Francesco ha nominato Prefetto del Dicastero per la Comunicazione l’Ill.mo Dott. Paolo Ruffini, finora Direttore della rete televisiva della Conferenza Episcopale Italiana (TV2000).

GIUGNO 2018

26 giugno 2018
Il Santo Padre Francesco ha accolto la rinunzia, presentata per raggiunti limiti di età dall’Em.mo Card. Domenico Calcagno, all’incarico di Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico S.E. Mons. Nunzio Galantino, Vescovo emerito di Cassano all’Jonio, finora Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

MAGGIO 2018

28 maggio 2018
Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi metropolitana di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela il Rev.do Mons. Cesare Di Pietro, Vicario Generale della medesima arcidiocesi, assegnandogli la sede titolare di Nicopoli all’Jantra.

18 maggio 2018
Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare di Roma il Rev.do Gianpiero Palmieri, del clero romano, Parroco di San Gregorio Magno e Responsabile per la formazione permanente del clero, assegnandogli la sede titolare di Idassa.

9 maggio 2018
Il Papa ha nominato Amministratore Apostolico dell’arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, S.E. Mons. Luigi Renna, Vescovo di Cerignola – Ascoli Satriano.

FEBBRAIO 2018

16 febbraio 2018
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Cefalù, presentata da S.E. Mons. Vincenzo Manzella.

Il Papa ha nominato S.E. Mons. Giuseppe Marciante Vescovo di Cefalù, trasferendolo dalla sede titolare di Tagora e dall’ufficio di Vescovo Ausiliare di Roma.

GENNAIO 2018

23 gennaio 2018
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Forlì-Bertinoro, presentata da S.E. Mons. Lino Pizzi.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Forlì-Bertinoro il Rev.do Mons. Livio Corazza, del clero della diocesi di Concordia-Pordenone, finora Parroco del Duomo di Santo Stefano, in Concordia Sagittaria, di San Pio X, in Teson, e di San Giuseppe operaio, in Sindacale.

19 gennaio 2018
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Acqui, presentata da S.E. Mons. Pier Giorgio Micchiardi, nominandone Amministratore Apostolico S.E. Mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, Arcivescovo di Gorizia.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Acqui il Rev.do Mons. Luigi Testore, del clero dell’arcidiocesi metropolitana di Milano, finora Responsabile della Comunità Pastorale “Beato Paolo VI” a Milano.

14 febbraio 2018

Agenda »

Mercoledì 19 Settembre 2018
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
Il corso intende fornire alle diocesi che stanno rinnovando il sito web diocesano o a chi lo sta per realizzare, una panoramica delle nuove proposte del SICEI, la definizione di un percorso pratico per la progettazione e la realizzazione del sito e esercitazioni pratiche all’utilizzo del sistema di gestione dei contenuti attraverso il CMS Wordpress adottato dal SICEI.Il corso è rivolto agli incaricati diocesani che si occupano del sito web, che hanno una buona conoscenza e sensibilità nella comunicazione online, agli incaricati diocesani che hanno già utilizzato in precedenza altri sistemi Webdiocesi.Per iscriversi si prega di utilizzare la procedura ON LINE:   Clicca qui.Per informazioni: winsidi@chiesacattolica.it o tel. 848–580167 (addebito ripartito) oppure 075 9043500 (da cellulare)In allegato il programma e le note logiche del corso.
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Tavolo Nazionale sulla salute mentale
Il Tavolo Nazionale sulla Salute mentale promosso dall´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute, si riunisce per discutere sulle questioni emergenti circa la salute mentale in Italia, con esperti e operatori del settore.
Ufficio Nazionale per l‘educazione, la scuola e l‘università Riunione del Gruppo di Studio dell‘Università
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Tavolo sul diaconato permanente
Il Tavolo si riunisce per favorire la partecipazione del diaconato permanente presente in Italia, ai diversi aspetti della pastorale della salute