HomeArchivio Informazioni e nomineInformazioni e nomine 2012

Informazioni e nomine 2012

Vescovi defunti nel 2012

DICEMBRE 2012

16 dicembre 2012
S.E. Mons. Adriano Caprioli è divenuto Vescovo emerito di Reggio Emilia – Guastalla.

10 dicembre 2012
Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ozieri, presentata da S.E. Mons. Sergio Pintor, divenuto emerito.

Il Papa ha nominato Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis della diocesi di Ozieri S.E. Mons. Sebastiano Sanguinetti, Vescovo di Tempio-Ampurias.

1 dicembre 2012
Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, presentata da S.E. Mons. Paolo Rabitti, divenuto Amministratore Apostolico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Ferrara-Comacchio S.E. Mons. Luigi Negri, trasferendolo dalla diocesi di San Marino-Montefeltro.

NOVEMBRE 2012

 

25 novembre 2012
S.E. Mons. Gastone Simoni è divenuto Vescovo emerito di Prato.

21 novembre 2012
S.E. Mons. Carlo Liberati
è divenuto Arcivescovo-Prelato emerito di Pompei.
19 novembre 2012
S.E. Mons. Guglielmo Borghetti, Vescovo di Pitigliano – Sovana – Orbetello, è stato nominato Amministratore Apostolico di Grosseto.

17 novembre 2012
Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Ravenna-Cervia, presentata da S.E. Mons. Giuseppe Verucchi, divenuto Amministratore Apostolico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo dell’arcidiocesi metropolitana di Ravenna-Cervia S.E. Mons. Lorenzo Ghizzoni, trasferendolo dalla Sede titolare di Ottana e dall’incarico di Vescovo Ausiliare di Reggio Emilia-Guastalla.

10 novembre 2012
Il Santo Padre ha nominato Prelato di Pompei e Delegato Pontificio per il Santuario della Beata Maria Vergine del S. Rosario, S.E. Mons. Tommaso Caputo, finora Nunzio Apostolico in Malta e in Libia.

OTTOBRE 2012

 

27 ottobre 2012
Il 20 ottobre il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, presentata da S.E. Mons. Rocco Talucci, divenuto Amministratore Apostolico.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia il Rev.do Pasquale Cascio, del clero della diocesi di Teggiano-Policastro, Parroco e Docente di Sacra Scrittura.

20 ottobre 2012
Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato:
– Arcivescovo di Brindisi-Ostuni S.E. Mons. Domenico Caliandro, trasferendolo dalla sede vescovile di Nardò-Gallipoli;
– Vescovo di Alessandria il Rev.do Mons. Guido Gallese, del clero dell’arcidiocesi di Genova, finora Direttore dell’Ufficio diocesano per l’Università e Responsabile diocesano per la pastorale giovanile;
– Vescovo di La Spezia-Sarzana-Brugnato S.E. Mons. Luigi Ernesto Palletti, trasferendolo dalla sede titolare di Fondi e dall’incarico di Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Genova.

14 ottobre 2012
S.E. Mons. Dino De Antoni 
è divenuto Arcivescovo emerito di Gorizia.

 

SETTEMBRE 2012

29 settembre 2012
S.E. Mons. Franco Agostinelli, finora Vescovo di Grosseto, è stato nominato Vescovo di Prato.
Mons. Massimo Camisasca, Superiore Generale della Fraternità sacerdotale dei Missionari di S. Carlo Borromeo, è stato nominato Vescovo di Reggio Emilia – Guastalla.
 
25 settembre 2012 
Mons. Pietro Piccirillo, già Vicario Generale dell’arcidiocesi di Capua, ne è stato eletto Amministratore.

LUGLIO 2012

 

28 luglio 2012
Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo della diocesi di Ivrea il Rev.do Padre Edoardo Aldo Cerrato, C.O., finora Procuratore Generale della Confederazione dell’Oratorio di San Filippo Neri e Preposito della Casa oratoriana di Roma.

24 luglio 2012
Il Santo Padre ha nominato Amministratore Apostolico di Vigevano il Card. Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo emerito di Milano.

21 luglio 2012
Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Vigevano, presentata da S.E. Mons. Vincenzo Di Mauro, divenuto Arcivescovo-Vescovo emerito.
 
7 luglio 2012
Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ischia, presentata da S.E. Mons. Filippo Strofaldi, divenuto Vescovo emerito.

Mons. Giuseppe Regine è stato eletto Amministratore Diocesano di Ischia.

2 luglio 2012
Mons. Antonio Lecce
è stato eletto Amministratore Diocesano di Sora-Aquino-Pontecorvo.

GIUGNO 2012

 

30 giugno 2012
S.E. Mons. Luciano Bux
è divenuto Vescovo emerito di Oppido Mamertina – Palmi.

28 giugno 2012
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Gorizia da parte di S.E. Mons. Dino De Antoni.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Gorizia S.E. Mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, trasferendolo dalla Sede titolare di Lambesi e dall’incarico di Vescovo ausiliare di Milano.

26 giugno 2012
Il Papa ha accolto la rinuncia presentata, per raggiunti limiti di età, dall’Em.mo Card. Ennio Antonelli all’incarico di Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico S.E. Mons. Vincenzo Paglia, finora Vescovo di Terni-Narni-Amelia, elevandolo in pari tempo alla dignità di Arcivescovo.

MAGGIO 2012

 

31 maggio 2012
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Orvieto-Todi S.E. Mons. Benedetto Tuzia, trasferendolo dalla sede titolare di Nepi e dall’incarico di Vescovo Ausiliare di Roma.

22 maggio 2012
La 64a Assemblea Generale ha eletto S.E. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa, Vice Presidente della CEI.

19 maggio 2012
Il Santo Padre ha sollevato dalla cura pastorale della diocesi di Trapani S.E. Mons. Francesco Micciché ed ha nominato Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis della medesima diocesi S.E. Mons. Alessandro Plotti, Arcivescovo emerito di Pisa.

12 maggio 2012

Il Papa ha nominato Vescovo Eparchiale di Lungro degli Italo-Albanesi l’Archimandrita Donato Oliverio, finora Delegato ad omnia della medesima Eparchia.
APRILE 2012
28 aprile 2012
S.E. Mons. Felice Cece
è divenuto Arcivescovo emerito di Sorrento – Castellammare di Stabia

18 aprile 2012
S.E. Mons. Giuseppe Mani
è divenuto Arcivescovo emerito di Cagliari.
4 aprile 2012
Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Oppido Mamertina-Palmi il Rev.do Mons. Francesco Milito, del clero dell’arcidiocesi di Rossano-Cariati, finora nella medesima Vicario Episcopale per l’Ecumenismo e la Cultura e Direttore dell’Archivio Storico diocesano.

2 aprile 2012
Don Bernardino Giordano, finora Aiutante di studio dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia, è il nuovo Segretario particolare di S.E. Mons. Mariano Crociata. Sostituisce Don Bassiano Uggé, nominato Sottosegretario nella sessione del Consiglio Permanente di marzo.

MARZO 2012

 

26 marzo 2012
Mons. Giorgio Rebecchi
è stato eletto Amministratore diocesano di La Spezia – Sarzana – Brugnato.

10 marzo 2012
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, presentata da S.E. Mons. Felice Cece, di cui è diventato Amministratore Apostolico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia S.E. Mons. Francesco Alfano, finora Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, di cui è diventato Amministratore Apostolico.

7 marzo 2012
Il Santo Padre Benedetto XVI ha confermato Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, per il prossimo quinquennio, Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova.

FEBBRAIO 2012

 

25 febbraio 2012
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Cagliari, presentata da S.E. Mons. Giuseppe Mani, di cui è diventato Amministratore Apostolico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Cagliari S.E. Mons. Arrigo Miglio, finora Vescovo della diocesi di Ivrea, di cui è diventato Amministratore Apostolico.

5 febbraio
S.E. Mons. Elio Tinti
è divenuto Vescovo emerito di Carpi.

GENNAIO 2012

31 gennaio
Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Patriarca di Venezia S.E. Mons. Francesco Moraglia, finora Vescovo di La Spezia-Sarzana-Brugnato.
Il Papa ha nominato Vicegerente della diocesi di Roma, conferendogli la dignità di Arcivescovo, S.E. Mons. Filippo Iannone, O.Carm., finora Vescovo della diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo.

Il Santo Padre ha nominato Vescovi Ausiliari della diocesi di Roma: il Rev.do Mons. Matteo Maria Zuppi, del clero della medesima diocesi, finora Parroco della parrocchia Santi Simone e Giuda in Torre Angela, e Prefetto della XVII Prefettura, assegnandogli la sede titolare vescovile di Villanova; e il Rev.do Mons. Lorenzo Leuzzi, del clero della medesima diocesi, finora Direttore dell’Ufficio Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, Rettore della Chiesa di San Gregorio Nazianzeno a Montecitorio e Cappellano della Camera dei Deputati, assegnandogli la sede titolare vescovile di Cittanova.

23 gennaio
S.E. Mons. Renato Corti
è divenuto Vescovo emerito di Novara.

5 gennaio
S.E. Mons. Benigno Luigi Papa
è divenuto Arcivescovo emerito di Taranto.

06 ottobre 2012

Per saperne di più Dati nazionali

243

MEMBRI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA*

3

DI CUI VESCOVI ELETTI**

5

MEMBRI DELLA PRESIDENZA

33

MEMBRI DEL CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE

173

VESCOVI EMERITI

MEMBRI CEI ED EMERITI PER ZONA GEOGRAFICA

Italia Settentrionale

70

MEMBRI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

2

DI CUI VESCOVI ELETTI**

64

VESCOVI EMERITI

136

IN TOTALE
Italia Centrale

88

MEMBRI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

1

DI CUI VESCOVI ELETTI**

60

VESCOVI EMERITI

149

IN TOTALE
Italia Meridionale

83

MEMBRI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

49

VESCOVI EMERITI

132

IN TOTALE

ETÀ DEI MEMBRI CEI

0

Sotto i 50 anni

60

Tra i 50 e i 60 anni

183

Oltre i 60 anni
* Il numero dei Membri della CEI comprende Arcivescovi e Vescovi diocesani, Vescovi coadiutori e ausiliari, Vescovi titolari che esercitano uno speciale incarico stabile a carattere nazionale, Prelati territoriali, Abati ordinari, Amministratori apostolici, Ordinari di altro rito e Amministratori diocesani (cfr. Statuto CEI, art. 6).

** Vescovi che devono prendere possesso canonico della diocesi

Dati Membri CEI sotto Pontificato Papa Francesco

Membri Cei per anno di elezione

7

2013

20

2014

20

2015

19

2016

19

2017

7

2018

92

IN TOTALE

Zona geografica diocesi di elezione

Italia Settentrionale

Emilia-Romagna5
Liguria4
Lombardia9
Piemonte10
Triveneto4
IN TOTALE32

Italia Centrale

Abruzzo-Molise3
Lazio10
Marche7
Sardegna4
Toscana4
Umbria3
IN TOTALE31

Italia Meridionale

Basilicata4
Calabria3
Campania9
Puglia7
Sicilia6
IN TOTALE29

Età dei Membri Cei al momento dell’elezione

8

Sotto i 50 anni

59

Tra i 50 e i 60 anni

25

Oltre i 60 anni

Numero cardinali creati

1

2014

2

2015

1

2016

2

2018

6

IN TOTALE
Fonte: Banca dati CEI, aggiornamento giornaliero

Vescovi Eletti »

Vescovo eletto di Biella Nato a Castellamonte (TO), diocesi di Ivrea, il 24 maggio 1968; ordinato presbitero il 24 settembre 1994; eletto alla sede[...]
Arcivescovo eletto di Camerino - San Severino Marche Nato a Tropea (VV), diocesi di Mileto - Nicotera - Tropea, il 1° luglio 1965; ordinato presbitero il 17 aprile[...]
Vescovo eletto di Asti Nato a Pisa (PI) l'8 dicembre 1962; del clero di Torino; ordinato presbitero il 22 maggio 1988; eletto alla sede[...]