Archivio Informazioni e nomine

21 luglio 2018

San Lorenzo da Brindisi
HomeArchivio Informazioni e nomineInformazioni e nomine 2010

Informazioni e nomine 2010

Vescovi defunti nel 2010

DICEMBRE 2010

18 dicembre

S.E. Mons. Carlo Ghidelli è divenuto Arcivescovo emerito di Lanciano – Ortona.

15 dicembre
Il Papa ha nominato Vescovo di Massa Marittima-Piombino il Rev.do Mons. Carlo Ciattini, del clero di San Miniato, finora Rettore del Seminario e Vicario Giudiziale.

11 dicembre
Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Viterbo, presentata da S.E. Mons. Lorenzo Chiarinelli, divenuto Amministratore Apostolico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Viterbo S.E. Mons. Lino Fumagalli, finora Vescovo della diocesi suburbicaria di Sabina-Poggio Mirteto.

NOVEMBRE 2010

25 novembre
Il Papa ha nominato Vescovo di Civitavecchia-Tarquinia il Rev.do Mons. Luigi Marrucci, del clero della diocesi di Volterra, attualmente Vice Assistente Ecclesiastico Nazionale dell’UNITALSI.

22 novembre
Il Papa ha nominato Vescovo Coadiutore di Vigevano, con il titolo di Arcivescovo ‘ad personam’, S.E. Mons. Vincenzo Di Mauro, finora Vescovo titolare di Arpi e Segretario della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede.
Mons. Lodovico Furian, già vicario generale, è stato eletto Amministratore diocesano di Vicenza.

21 novembre
S.Em. il Card. Severino Poletto
è divenuto Arcivescovo emerito di Torino.

3 novembre
Il Papa ha confermato Assistente Ecclesiastico Generale dell’Azione Cattolica Italiana, per un ulteriore triennio, S.E. Mons. Domenico Sigalini, Vescovo di Palestrina.

OTTOBRE 2010

23 ottobre
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Abbazia territoriale della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni, presentata dal Rev.mo Abate Dom Benedetto Maria Chianetta, O.S.B.

Il Papa ha nominato il Rev.mo Dom Giordano Rota, O.S.B., Amministratore Apostolico dell’Abbazia territoriale della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni.
21 ottobre
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia ad Abate Ordinario di Monte Oliveto Maggiore  presentata dal Rev.mo Padre Abate Dom Michelangelo Riccardo Tiribilli.
Il Papa ha nominato Abate Ordinario dell’Abbazia territoriale di Monte Oliveto Maggiore il Rev.mo Dom Diego Gualtiero Rosa, OSB Oliv., finora Abate del monastero di Santa Maria del Pilastrello in Lendinara.
11 ottobre
Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato le dimissioni presentate dall’Em.mo Card. Severino Poletto, Arcivescovo di Torino, ci cui è divenuto Amministratore Apostolico.
Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Torino S.E. Mons. Cesare Nosiglia, finora Arcivescovo-Vescovo di Vicenza, di cui è divenuto Amministratore Apostolico.
Il Santo Padre ha accettato le dimissioni presentate da S.E. Mons. Carlo Ghidelli, Arcivescovo di Lanciano – Ortona, di cui è divenuto Amministratore Apostolico.
Il Papa ha nominato Arcivescovo di Lanciano-Ortona il Rev.do Emidio Cipollone, del clero della diocesi di Avezzano, finora Direttore Spirituale del Seminario Regionale ‘San Pio X’ di Chieti.

8 ottobre
Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Cesena-Sarsina il Rev.do Mons. Douglas Regattieri, finora Vicario Generale di Carpi.

4 ottobre
Don Pasqualino Ricciu è stato eletto Amministratore Diocesano di Alghero – Bosa.
2 ottobre
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca il Rev.do Mons. Vito Angiuli, del clero dell’arcidiocesi metropolitana di Bari-Bitonto, finora Pro-Vicario Generale della medesima arcidiocesi.

S.E. Mons. Sebastiano Dho è divenuto Vescovo emerito di Alba.

SETTEMBRE 2010

12 settembre
S.E. Mons. Gerardo Pierro è divenuto Arcivescovo emerito di Salerno – Campagna – Acerno.

AGOSTO 2010
 
10 agosto
Il Santo Padre ha accolto le dimissioni presentate da S.E. Mons. Ercole Lupinacci, Vescovo di Lungro degli Italo-Albanesi dell’Italia Continentale, e ha nominato S.E. Mons. Salvatore Nunnari, Arcivescovo di Cosenza – Bisignano, Amministratore Apostolico, sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis, della medesima Eparchia.

GIUGNO 2010

29 giugno
S.E. Mons. Eugenio Binini
è divenuto Vescovo emerito di Massa Carrara – Pontremoli.
28 giugno
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Alba, presentata da S.E. Mons. Sebastiano Dho, che ne è divenuto Amministratore Apostolico.
Il Papa ha nominato Vescovo di Alba S.E. Mons. Giacomo Lanzetti, finora Vescovo di Alghero-Bosa.
25 giugno
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello il Rev.do Mons. Guglielmo Borghetti, del clero di Massa Carrara-Pontremoli, Parroco di Montignoso e Preside dello Studio Teologico Interdiocesano di Camaiore.

10 giugno
Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, presentata da S.E. Mons. Gerardo Pierro, che ne è divenuto Amministratore Apostolico.
Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno S.E. Mons. Luigi Moretti, finora Arcivescovo titolare di Mopta e Vicegerente del Vicariato di Roma.
MAGGIO 2010
19 maggio
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, presentata da S.E. Mons. Eugenio Binini, che ne è divenuto Amministratore Apostolico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Massa Carrara-Pontremoli S.E. Mons. Giovanni Santucci, finora Vescovo di Massa Marittima-Piombino.

APRILE 2010

1 aprile
Mons. Gerardo Antonazzo è stato eletto amministratore diocesano di Ugento – Santa Maria di Leuca.
MARZO 2010 

20 marzo
S.E. Mons. Gino Reali, Vescovo di Porto – Santa Rufina, è stato nominato Amministratore Apostolico di Civitavecchia – Tarquinia.

6 marzo
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Alife-Caiazzo il Rev.do Mons. Valentino Di Cerbo, del clero della diocesi di Roma, finora Capo Ufficio della Prima Sezione della Segreteria di Stato.

FEBBRAIO 2010
13 febbraio
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Fiesole, presentata da S.E. Mons. Luciano Giovannetti, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Fiesole S.E. Mons. Mario Meini, finora Vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello.

GENNAIO 2010

30 gennaio
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Caltagirone il Rev.do Padre Calogero Peri, O.F.M. Cap., finora Ministro Provinciale dei Frati Cappuccini di Palermo e Vice Preside della Pontificia Facoltà Teologica ‘San Giovanni Evangelista’ a Palermo.

29 gennaio
Mons. Paolo Losavio è stato eletto amministratore diocesano della diocesi di Modena – Nonantola.
27 gennaio
Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Modena-Nonantola, presentata da S.E. Mons. Benito Cocchi, che è divenuto emerito.Il Papa ha nominato Arcivescovo-Abate di Modena-Nonantola S.E. Mons. Antonio Lanfranchi, finora Vescovo di Cesena-Sarsina.
23 gennaio
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Oria il Rev.do  Mons. Vincenzo Pisanello, del clero dell’arcidiocesi di Otranto, finora Vicario Episcopale per l’Amministrazione e Parroco dei Santi Pietro e Paolo in Galatina.
9 gennaio
Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Napoli il Rev.do Mons. Lucio Lemmo, del clero della medesima arcidiocesi, finora Parroco della parrocchia ‘Madonna della Libera’ al Vomero e Decano del V Decanato, assegnandogli la sede titolare vescovile di Torri di Ammenia.
06 ottobre 2010

Per saperne di più Dati nazionali

240

MEMBRI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA*

5

MEMBRI DELLA PRESIDENZA

33

MEMBRI DEL CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE

175

VESCOVI EMERITI

MEMBRI CEI ED EMERITI PER ZONA GEOGRAFICA

Italia Settentrionale

68

MEMBRI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

65

VESCOVI EMERITI

133

IN TOTALE
Italia Centrale

87

MEMBRI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

60

VESCOVI EMERITI

147

IN TOTALE
Italia Meridionale

83

MEMBRI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

50

VESCOVI EMERITI

133

IN TOTALE

ETÀ DEI MEMBRI CEI

3

Sotto i 50 anni

54

Tra i 50 e i 60 anni

183

Oltre i 60 anni
* Il numero dei Membri della CEI comprende Arcivescovi e Vescovi diocesani, Vescovi coadiutori e ausiliari, Vescovi titolari che esercitano uno speciale incarico stabile a carattere nazionale, Prelati territoriali, Abati ordinari, Amministratori apostolici, Ordinari di altro rito e Amministratori diocesani (cfr. Statuto CEI, art. 6).

Dati Membri CEI sotto Pontificato Papa Francesco

Membri Cei per anno di elezione

7

2013

20

2014

20

2015

19

2016

19

2017

4

2018

89

IN TOTALE

Zona geografica diocesi di elezione

Italia Settentrionale

Emilia-Romagna5
Liguria4
Lombardia9
Piemonte8
Triveneto4
IN TOTALE30

Italia Centrale

Abruzzo-Molise3
Lazio10
Marche6
Sardegna4
Toscana4
Umbria3
IN TOTALE30

Italia Meridionale

Basilicata4
Calabria3
Campania9
Puglia7
Sicilia6
IN TOTALE29

Età dei Membri Cei al momento dell’elezione

8

Sotto i 50 anni

56

Tra i 50 e i 60 anni

25

Oltre i 60 anni

Numero cardinali creati

1

2014

2

2015

1

2016

2

2018

6

IN TOTALE
Fonte: Banca dati CEI, aggiornamento giornaliero