Notizie

In CEI l’incontro delle religioni diffuse nel Paese

Foto_27_1

Nell’ambito del Cammino sinodale, si sono riuniti oggi (27 giugno) a Roma, nella sede della Conferenza Episcopale Italiana, i responsabili di 11 religioni presenti in Italia. “È stato un incontro molto significativo. Mi ha decisamente emozionato vedere i rappresentanti delle religioni diffuse nel Paese, nelle loro diverse espressioni, seduti allo stesso tavolo a dialogare sul rapporto tra religione e spiritualità”, commenta Mons. Derio Olivero, Vescovo di Pinerolo e Presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo.
La giornata si è sviluppata secondo il metodo della “conversazione spirituale”, a partire da alcune domande: “Religioni e spiritualità nel contesto della vita italiana di oggi. Quali sfide e quali opportunità?”; “Religioni e spiritualità al servizio della società italiana. Quali prassi generative?”; “Come possiamo metterci al servizio delle persone del nostro tempo, in Italia?”.
“Abbiamo focalizzato la nostra attenzione – spiega Mons. Olivero – sull’umano, cercando di comprendere quale sia la ricerca spirituale degli uomini e delle donne di oggi e in che modo le religioni si lascino interpellare da questo fenomeno. Di fronte ad una differenza tra numero di credenti e numero di praticanti, ad un calo dell’appartenenza e, nello stesso tempo, ad un’adesione a varie ricerche spirituali, siamo chiamati ad una nuova autocomprensione. La sfida è quella di capire in che modo i nostri riti, le nostre catechesi, la nostra iniziazione siano in grado di incrociare la ricerca spirituale di questo tempo”.
L’appuntamento odierno, conclude il presidente della Commissione Episcopale, è stato anche occasione per “capire come essere a servizio della società italiana, come interagire con essa e come entrare nello spazio pubblico, senza interferire ma offrendo stimoli e sostegno; come aiutarci a diventare comunità generative e come aiutarci a creare coesione e fraternità; come riuscire a mantenere viva l’apertura alla trascendenza”.

 

 

 

 

27 Giugno 2023

Agenda

6 febbraio 2026 - 22 febbraio 2026
Tempo libero, turismo e sport
9 febbraio 2026 - 9 marzo 2026
Insegnamento religione cattolica
22 febbraio 2026 - 24 febbraio 2026
Pastorale della salute
23 febbraio 2026
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
23 febbraio 2026 - 26 febbraio 2026
Promozione sostegno economico
24 febbraio 2026
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
25 febbraio 2026 - 1 marzo 2026
Problemi sociali e lavoro
25 febbraio 2026
Pastorale della famiglia
26 febbraio 2026 - 1 marzo 2026
Problemi sociali e lavoro
27 febbraio 2026
Centro Studi per la scuola cattolica
5 marzo 2026
Pastorale della salute
10 marzo 2026
Pastorale delle persone con disabilità
13 marzo 2026 - 15 marzo 2026
Tempo libero, turismo e sport
14 marzo 2026 - 15 marzo 2026
Pastorale della salute
16 marzo 2026
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
17 marzo 2026
Beni culturali e Edilizia di culto
18 marzo 2026
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
19 marzo 2026 - 20 marzo 2026
Pastorale giovanile
21 marzo 2026
Pastorale della famiglia
23 marzo 2026
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace
23 marzo 2026
Problemi sociali e lavoro