HomeNotizieIl Comunicato finale del Consiglio Permanente
Consiglio Permanente

Il Comunicato finale del Consiglio Permanente

CEP 21 23

Un clima di fraterna condivisione ha caratterizzato la riunione del Consiglio Episcopale Permanente, svoltasi a Roma, presso Villa Aurelia, dal 21 al 23 settembre 2020, sotto la guida del Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Il principale obiettivo dell’incontro era confrontarsi in vista dell’Assemblea Generale, che si terrà a Roma dal 16 al 19 novembre prossimo; un’Assemblea che costituisce per la Chiesa italiana un’opportunità da cui avviare un processo di essenzializzazione: partendo dall’ascolto di questo tempo segnato dalla prova, si intende riscoprire il primato dell’evangelizzazione e le forme della testimonianza cristiana.

In questa luce, la sessione autunnale è stata l’occasione per fare il punto dell’azione della Caritas nell’emergenza sanitaria e sociale innescata dal Covid-19 e mettere a punto prospettive e proposte di intervento per il prossimo futuro.

I Membri del Consiglio Permanente hanno ripreso e rilanciato i contenuti dell’Incontro di riflessione e spiritualità “Mediterraneo frontiera di pace”, nella volontà di proseguire un cammino di dialogo, comunione e condivisione tra le Chiese.

Nel corso dei lavori i Vescovi si sono soffermati sulla pubblicazione della terza edizione italiana del Messale Romano per condividere spunti e suggerimenti di una sua valorizzazione nelle comunità cristiane.

Distinte comunicazioni hanno riguardato l’Instrumentum laboris della 49ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, la ripartizione delle somme assegnate per l’anno 2020 all’attività dei Tribunali ecclesiastici in materia di nullità matrimoniale, e il prossimo concorso degli insegnanti di religione cattolica.

Con l’approvazione delle relazioni finali hanno concluso l’attività le Commissioni Episcopali del quinquennio 2015-2020.

Il Consiglio Permanente ha approvato il Messaggio per la Giornata nazionale del Ringraziamento e quello per la Giornata per la Vita; ha provveduto ad alcune nomine, fra cui quelle di tre Sottosegretari; ha approvato il calendario delle iniziative della Conferenza Episcopale Italiana per l’anno pastorale 2020-2021 e stabilito un orientamento di massima per la celebrazione del prossimo Congresso Eucaristico Nazionale.

24 Settembre 2020

Venerdì 23 Ottobre 2020
Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni Incontro della Commissione ‘Sussidi‘
Si riunisce on line la Commissione 'Sussidi' per improntare il lavoro del nuovo numero.
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Inventariazione dei beni mobili: incontro di aggiornamento sul sistema CEIOA - in modalità webinar
E´ convocato per  il 23 ottobre 2020 dalle ore 09,00 alle ore 12,00  nella forma di webinar, il Comitato Tecnico Scientifico de Centro Sudi per la Scuola Cattolica.All´ordine del giorno:  Stato di avanzamento del XXIII Rapporto 2021 sulla scuola cattolica, Master di II livello per gli insegnanti di scuola cattolica, Progettazioni eventi 2021