
All’età di 96 anni, nella Casa del clero di Bologna dove risiedeva, è morto Vincenzo Zarri, Vescovo emerito di Forlì-Bertinoro. Lunedì 12, alle ore 14,30, nella cattedrale di San Pietro, l’arcivescovo card. Matteo Zuppi presiederà la celebrazione in suffragio di Mons. Zarri che dal 1976 al 1988 era stato Vescovo Ausiliare di Bologna. La liturgia sarà trasmessa in diretta streaming sul sito della Chiesa di Bologna e sul canale YouTube di “12Porte”.
La salma sarà poi traslata nella cattedrale di Forlì, dove è prevista la recita del Santo Rosario alle ore 18. Il feretro rimarrà esposto anche nella giornata di martedì 13 gennaio in Cattedrale, dove il Vescovo, Mons. Livio Corazza, presiederà la concelebrazione esequiale alle ore 18.
“Ringraziamo il Signore – ha affermato Mons. Corazza – per il suo intenso e lungo ministero sacerdotale ed episcopale. Egli ha guidato la diocesi di Forlì-Bertinoro con sapienza e amore per quasi 17 anni, accompagnandola al passaggio del Grande Giubileo del 2000. Proprio allora aveva indetto il sinodo diocesano che aveva voluto come occasione per poter incontrare e ascoltare le persone, con una modalità che ancora oggi ci è di modello per il cammino sinodale che abbiamo da poco concluso. Anche dopo il suo ritorno a Bologna era rimasto legato a Forlì in particolare attraverso la testimonianza di Beata Benedetta Bianchi Porro alla quale aveva dedicato anche un libro”. “Era forte – ha aggiunto il Card. Zuppi – il suo legame con la Chiesa bolognese, di cui era figlio, che ha servito con tanto zelo, vicinanza e umanità vivendo con fede le varie stagioni della vita, fino all’ultima, e finché ha potuto nel ministero della Parola, della Confessione in Cattedrale e dell’amministrazione delle Cresime. Anche nei momenti di fragilità ha sempre espresso la sua gentilezza e il suo rispetto a chiunque lo incontrasse”.
Nato a Bologna il 23 ottobre 1929, Mons. Zarri era stato ordinato sacerdote nel 1952 dal card. Giacomo Lercaro. Nominato Ausiliare di Bologna nel 1976 da Paolo VI, ha collaborato con i cardinali Poma, Manfredini e Biffi. Nel 1988 Giovanni Paolo II lo ha chiamato alla guida della Diocesi di Forlì-Bertinoro, ministero svolto fino al 2005.