Catechesi

Comunicato finale della 49ª Assemblea Generale – 20/24 maggio 2002

Comunicato finale della 49ª Assemblea Generale - 20/24 maggio 2002

La XLIX Assemblea Generale dei Vescovi italiani, svoltasi in Vaticano dal 20 al 24 maggio, si è aperta con un messaggio di Giovanni Paolo II, in cui viene fatta memoria del cinquantesimo anniversario dell´avvio dell´attività della Conferenza Episcopale Italiana. Sono stati presenti 229 presuli – tra ordinari, emeriti e ausiliari –, il nuovo Nunzio Apostolico, S.E. Mons. Paolo Romeo; membri dell´episcopato europeo; rappresentanti dei presbiteri, della vita consacrata e del laicato.
I lavori dell´Assemblea si sono concentrati sull´annuncio e la missione della Chiesa nel contesto attuale di pluralismo culturale e religioso. Di particolare rilevanza l´approvazione della revisione della traduzione italiana della Bibbia per l´uso liturgico. Sono state date informazioni in particolare circa gli sviluppi del processo di integrazione europea e dell?impegno della Chiesa italiana nel campo delle comunicazioni sociali. [[br]]
NOTA – L´intero testo è contenuto nel file allegato

29 Maggio 2002

Martedì 19 Ottobre 2021
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Consulta Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia di culto
Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni Commissione Sussidi
Si terrà on line il primo Incontro redazionale della Commissione Sussidi.La Commissione Sussidi ha il compito di redigere il sussidio pastorale di accompagnamento vocazionale 2022/2023 che si rivolge a educatori, sacerdoti, consacrati e consacrate, catechisti, insegnanti e giovani.Per consultare gli altri sussidi dell'Ufficio Vocazioni, consulta il nostro minisito.
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro con il Servizio diocesano per le Persone con Disabilità della Diocesi di Monreale (online)