Catechesi

Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia.
Orientamenti pastorali dell'Episcopato italiano per il primo decennio del 2000
– 29 giugno 2001

Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia.
Orientamenti pastorali dell'Episcopato italiano per il primo decennio del 2000
- 29 giugno 2001

PRESENTAZIONE

L´Assemblea Generale dei Vescovi italiani ha approvato, nel maggio scorso, un documento che offre alcuni orientamenti pastorali per un fecondo cammino delle nostre comunità lungo il prossimo decennio. Il tema di fondo è indicato già nel titolo: “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia”. Esso include la prospettiva della missione e ne privilegia il compito. Invita per questo a dare uno sguardo realistico al contesto nel quale siamo chiamati a offrire la nostra testimonianza: si tratta infatti di scorgere l´”oggi di Dio” e le sue attese su di noi. E infine solleva interrogativi e offre indicazioni circa la “conversione pastorale” richiesta dalla chiamata a servire nel modo più adeguato l´annuncio del Vangelo oggi. Questo documento, mentre intende sostenere – e non certo sostituire – le responsabilità pastorali a cui sono chiamate le singole Chiese particolari, vuol essere una prima risposta all´invito rivolto a noi tutti da Giovanni Paolo II nella lettera apostolica Novo millennio ineunte. Il Papa ci sospinge ad affrontare il nuovo millennio con piena fiducia nella presenza tra noi di Cristo risorto e con il coraggio che ci è donato dall´azione decisiva dello Spirito Santo.Vogliamo anche noi “andare al largo”, salpare senza paura, non temere la notte infruttuosa, riprendere con fiducia la pesca. Vogliamo soprattutto dare gloria a Dio ed essergli profondamente grati. Attraverso l´incarnazione di suo Figlio, egli ha infatti deposto nel grembo della Chiesa il seme di una speranza che non delude. E così ci ha resi capaci di ravvivare la speranza di ogni uomo. E ciò che, umilmente e senza tentennamenti, vogliamo fare nel prossimo futuro.Ci accompagni sempre, con la sua silenziosa testimonianza e il suo affetto materno, Maria, Madre di Gesù e Madre nostra, “Stella dell´evangelizzazione”.

Roma, 29 giugno 2001
Solennità dei santi apostoli Pietro e Paolo

 

Camillo Card. Ruini
Presidente della Conferenza Episcopale Italiana

02 Luglio 2001

Agenda »

Giovedì 28 Ottobre 2021
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 31
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Con il Passo Giusto 2021
XXVI Incontro dei nuovi incaricati di Pastorale Giovanile Dal 25 al 28 ottobre 2021 in Val D’Aosta sono invitati i nuovi incaricati di Pastorale Giovanile e  membri  delle loro equipe, i  responsabili di pastorale giovanile delle Associazioni, i Movimenti e delle Congregazioni religiose, per un percorso di formazione che vuole motivare il servizio affidato soprattutto in questo tempo difficile di pandemia.  
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC7.4 - Le donne in Pastorale della salute
Quarto dei cinque webinar su "Temi fondamentali di pastorale della salute", dal titolo: Le donne in Pastorale della salute. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 28 ottobre dalle ore 15,00 alle ore 16,30.I destinatari sono cappellani e assistenti spirituali, operatori pastorali della salute, ministri straordinari della Comunione, operatori sanitari, responsabili e collaboratori degli Uffici e delle Consulte diocesane di pastorale della salute.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento.Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al  canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio allo 06.66398.477 oppure salute@chiesacattolica.itIscrizione onlineRelatrici:sr. Anna Tagliapietra  - Assistente pastorale sr. Marianna Aversa - Assistente pastoraleRosabianca Carpene - Cappellana ospedalieraNicoletta Gasparrini - Coordinatore camici gialli