HomeNotizie
Giovani

Dare casa al futuro

PG

Il 29 aprile a Terrasini (PA) si aprirà il XVI convegno nazionale di pastorale giovanile dedicato alle parole – e non solo – che sono emerse dal Sinodo. Le relazioni principali dei lavori saranno trasmesse in diretta streaming nel sito del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile, secondo il programma seguente:

29 aprile, ore 15-18: apertura convegno con don Rossano Sala e il prof. Silvano Petrosino;
30 aprile, ore 9-13: riflessione sull’esortazione apostolica “Christus vivit” con Frere Alois Loser;
1° maggio, ore 9-13: dialogo sulle parole di futuro per la pastorale giovanile tra don Salvatore Currò e don Giuliano Zanchi, con la moderazione di suor Alessandra Smerilli;
2 maggio, ore 9.30-12.30: conclusioni di don Michele Falabretti.

“Il Sinodo – ha sottolineato don Falabretti, responsabile del Servizio – è stato un cammino di due anni abbondanti dove con il pretesto di mettere al centro i giovani, gli adulti hanno finito per interrogarsi su di sé e la Chiesa ha capito il bisogno di darsi una forma per questo tempo così affascinante, seppur complesso. Al termine di questo Sinodo, ci interroghiamo su quale casa possa offrire accoglienza e cura ai nostri giovani e su quale futuro sia ancora condivisibile”.

“Il Convegno – si legge nella brochure che lo presenta – cade anche al termine del decennio che la Chiesa italiana ha dedicato al tema educativo. Vorremmo raccogliere il percorso fatto, provando a riconoscere quegli snodi che ci sono sembrati buoni per il futuro dei giovani e della Chiesa di Gesù. Obiettivo di questo tempo che si apre davanti a noi è tradurre le istanze fondamentali dei documenti in azioni concrete, in pratiche virtuose per favorire la ripresa del lavoro nelle diocesi e sostenere uno slancio pastorale rinnovato. Un aiuto prezioso saranno le Linee Progettuali per il prossimo futuro, che verranno consegnate al termine del convegno”.

Martedì 30 aprile alle ore 21, il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, presiederà una veglia di preghiera.

Il programma completo dei lavori

23 Aprile 2019

Martedì 19 Marzo 2024
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Prefettura di Perugia: Conferenza stampa - G7 Ministero delle disabilità