HomeNotizie
Giovani

Dare casa al futuro

PG

Il 29 aprile a Terrasini (PA) si aprirà il XVI convegno nazionale di pastorale giovanile dedicato alle parole – e non solo – che sono emerse dal Sinodo. Le relazioni principali dei lavori saranno trasmesse in diretta streaming nel sito del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile, secondo il programma seguente:

29 aprile, ore 15-18: apertura convegno con don Rossano Sala e il prof. Silvano Petrosino;
30 aprile, ore 9-13: riflessione sull’esortazione apostolica “Christus vivit” con Frere Alois Loser;
1° maggio, ore 9-13: dialogo sulle parole di futuro per la pastorale giovanile tra don Salvatore Currò e don Giuliano Zanchi, con la moderazione di suor Alessandra Smerilli;
2 maggio, ore 9.30-12.30: conclusioni di don Michele Falabretti.

“Il Sinodo – ha sottolineato don Falabretti, responsabile del Servizio – è stato un cammino di due anni abbondanti dove con il pretesto di mettere al centro i giovani, gli adulti hanno finito per interrogarsi su di sé e la Chiesa ha capito il bisogno di darsi una forma per questo tempo così affascinante, seppur complesso. Al termine di questo Sinodo, ci interroghiamo su quale casa possa offrire accoglienza e cura ai nostri giovani e su quale futuro sia ancora condivisibile”.

“Il Convegno – si legge nella brochure che lo presenta – cade anche al termine del decennio che la Chiesa italiana ha dedicato al tema educativo. Vorremmo raccogliere il percorso fatto, provando a riconoscere quegli snodi che ci sono sembrati buoni per il futuro dei giovani e della Chiesa di Gesù. Obiettivo di questo tempo che si apre davanti a noi è tradurre le istanze fondamentali dei documenti in azioni concrete, in pratiche virtuose per favorire la ripresa del lavoro nelle diocesi e sostenere uno slancio pastorale rinnovato. Un aiuto prezioso saranno le Linee Progettuali per il prossimo futuro, che verranno consegnate al termine del convegno”.

Martedì 30 aprile alle ore 21, il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, presiederà una veglia di preghiera.

Il programma completo dei lavori

23 Aprile 2019

Agenda »

Venerdì 09 Dicembre 2022
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
MER 21
GIO 22
VEN 23
SAB 24
DOM 25
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 31
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Il corso di formazione per animatori musicali delle celebrazioni liturgiche giunge alla sua 16° edizione. Lo svolgimento è interamente in modalità e-learning ed è rivolta agli animatori liturgico-musicali delle parrocchie e delle comunità religiose.
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia Convegno dei responsabili diocesani di recente nomina
"Vi occuperete di pastorale familiare 7", questo il titolo del settimo conegno dedicato ai responsabili diocesani di pastorale familiare con particolare attenzione a quelli nominati negli ultimi due anni. Il convegno si svolgerà ad Assisi dall 8 all´11 dicembre 2022.