HomeNotizieCol cuore aperto ad ogni uomo
Natale

Col cuore aperto ad ogni uomo

presepe
“Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia”.
(Lc 2,10-12)

Santità,
è motivo di grande gioia, nell’occorrenza del Santo Natale, condividerLe l’augurio più sincero delle Chiese che sono in Italia. Come scrive l’Evangelista, la venuta del Signore Gesù non è soltanto gioia, ma anche luce che guida e mostra il cammino da percorrere.
Per Sua iniziativa, nella festa di quest’anno la gioia e la luce promanano esplicitamente dal Vangelo della misericordia. Le Porte Sante che, in comunione con quelle di Bangui e di Roma, abbiamo aperto in tutte le nostre diocesi, ci portano a contemplare il mistero del Verbo incarnato e, in lui, il mistero di Dio, “Padre della misericordia e Dio di ogni consolazione” (2Cor 1,3).
Siamo consapevoli che da questa contemplazione passa la nostra salvezza, la riconciliazione e la pace; e, insieme, la missione a essere a nostra volta segno e strumento di misericordia, convinti che questa sia la via maestra della Chiesa.
In questa prospettiva Le rinnoviamo, con il nostro affetto filiale, la disponibilità ad aprire il nostro cuore a ogni uomo, a partire da quanti vivono nelle più disparate periferie esistenziali. Come i pastori di Betlemme, intendiamo percorrere i sentieri del nostro tempo per portare a ciascuno il lieto annuncio della compagnia di Dio nella storia: servirà a curare le ferite con l’olio della consolazione e il vino della speranza, nonché a costruire comunità di fede capaci di prossimità solidale.
È questo l’impegno che assumiamo nell’augurarLe giorni di gioia nella luce del Natale.

+ Nunzio Galantino                                                                              Angelo Card. Bagnasco
Vescovo emerito di Cassano all’Jonio                                                 Arcivescovo di Genova
Segretario Generale                                                                             Presidente

Roma, 22 dicembre 2015

22 dicembre 2015

Agenda »

Giovedì 18 Luglio 2019
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 31
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
Si svolgeranno a La Thuile (Valle D´Aosta) dal 7 al 21 luglio 2019, le due settimane residenziali del Corso di alta formazione in consulenza familiare con specializzazione pastorale.
Ufficio Liturgico Nazionale COPERLIM - Sessione esami finali
Si incontreranno ad Assisi gli studenti del Corso di Perfezionamento LIturgico Musicale che svolgeranno gli esami finali.
Si svolgerà ad Assisi la I sessione del nuovo Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale Co.Per.Li.M.I corsisti si incontreranno dal 15 al 21 luglio 2019.