HomeNotizieCaritas, per periferie abitate dal Vangelo
Associazioni

Caritas, per periferie abitate dal Vangelo

Caritas

“Con il Vangelo nelle periferie esistenziali. «Rivestitevi di sentimenti di misericordia, di bontà, di umiltà, di mansuetudine, di pazienza» (Col 3,12)”: sotto questo tema da lunedì 31 marzo a giovedì 3 aprile si svolge a Quartu Sant’Elena (CA) il 37° convegno nazionale delle Caritas diocesane.
Il convegno riprende il cammino svolto a partire da quello di Montesilvano (PE) del 2013 e prelude al convegno ecclesiale nazionale che si terrà a Firenze nel 2015 sul tema In Gesù Cristo il nuovo umanesimo, che implicherà un previo percorso di preparazione a più livelli.
Tra gli obiettivi, far prendere consapevolezza ai partecipanti dell’importanza di educarsi per educare al ministero della prossimità, capace di abitare i tanti contesti della marginalità esistenziale e generare la cultura dell’incontro e dell’accoglienza; fornire contenuti e indicazioni che vadano a sviluppare le attività di carità portate avanti dalle Caritas diocesane sul territorio, in modo che abbiano il valore di educare il singolo e la comunità alla consapevolezza che l’altro che si trova nelle situazioni più disperate ci appartiene, in quanto a ognuno viene chiesto di essere il custode di suo fratello (cfr. Genesi 4,1-16); favorire una partecipazione attiva e produttiva da parte dei convegnisti».

Il programma dei lavori.

Intanto, Caritas Italiana pubblica online False partenze. Rapporto 2014 sulla povertà e l’esclusione sociale in Italia: i dati degli 814 Centri d’Ascolto fotografano l’universo del disagio che bussa alle porte della Caritas; descrivono nuove forme di povertà, soffermandosi su quella che nasce dalla rottura di legami coniugali; raccontano le iniziative delle Chiese locali contro la crisi economica; avanzano prospettive per il welfare e le politiche pubbliche.

30 marzo 2014

Agenda »

Lunedì 19 Novembre 2018
LUN 19
MAR 20
MER 21
GIO 22
VEN 23
SAB 24
DOM 25
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
Il corso, che si terrà ad Assisi dal 18 al 23 novembre 2018, vuole offrire a cappellani e operatori pastorali che iniziano questo ministero o che sentono l’esigenza di un’ulteriore preparazione, alcuni elementi fondamentali di pastorale della salute.Essere accanto al malato, come «presenza e azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura» (cfr La pastorale della salute nella Chiesa italiana n. 19) è un compito prezioso e delicato che necessita passione e formazione.ProgrammaInformazioni logistiche 
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Con il Passo Giusto 2018
Il 24° appuntamento dell´iniziativa Con il Passo Giusto si svolgerà a Udine dal 19 al 22 novembre 2018. L´incontro è rivolto ai nuovi incaricati di pastorale giovanile.
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Comitato-Sessione Beni culturali
Ufficio Nazionale per l‘ecumenismo e il dialogo interreligioso Convegno Nazionale UNEDI
Il convegno si svolgerà a Milano dal 19 al 21 novembre e avrà come tema la custodia del creato, con relatori da parte ortodossa, cattolica e protestante. 
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Corso formazione nuovi direttori e vice direttori CMD