HomeNotizieBari, respiro ecumenico
Santa Sede

Bari, respiro ecumenico

7 luglio

Sabato 7 luglio avrà luogo a Bari l’incontro del Santo Padre Francesco con i Capi delle Chiese e delle Comunità cristiane del Medio Oriente dal titolo «Su di te sia pace! Cristiani insieme per il Medio Oriente».

Per presentare l’appuntamento sono intervenuti, il 3 luglio a Roma, il Card. Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali e il Card. Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, i cui interventi sono stati preceduti dalla proiezione di un video preparato per l’occasione da Vatican Media.

Sandri ha delineato la triplice attenzione del Pontefice per l’Oriente: quello cattolico, quello ortodosso e quello appartenente ad altre confessioni religiose. “L’idea di un incontro come quello che si terrà a Bari viene da lontano e da più voci” – ha detto.

Esso si comporrà “di due grandi momenti: la preghiera sul lungomare insieme ai fedeli che vorranno partecipare e il momento di riflessione e ascolto reciproco tra il Santo Padre e i Capi delle Chiese e Comunità Ecclesiali del Medio Oriente, portando ciascuno il proprio punto di vista, osservazioni e proposte”.

“Il Medio Oriente – ha aggiunto poi il Card. Koch –  è la terra di origine del cristianesimo ed è anche un luogo dove le relazioni ecumeniche sono più forti e promettenti: l’ecumenismo della vita, l’ecumenismo della santità e l’ecumenismo del sangue”.

“La difficile situazione dei cristiani in Medio Oriente – ha proseguito Koch – promuove così il riavvicinamento ecumenico a livello universale. Anche in questo senso, le sofferenze di questi fratelli e sorelle nella fede non saranno state vane”.

Concludendo il suo intervento, infine, ha auspicato “il ripristino della pace, soprattutto attraverso la ricerca di una soluzione politica”, ricordando che “i cristiani sono un elemento essenziale di equilibrio della regione” e come sia comunque necessario “proteggere i diritti di ogni persona e di ogni minoranza”.

03 luglio 2018

Agenda »

Mercoledì 21 Novembre 2018
LUN 19
MAR 20
MER 21
GIO 22
VEN 23
SAB 24
DOM 25
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
Il corso, che si terrà ad Assisi dal 18 al 23 novembre 2018, vuole offrire a cappellani e operatori pastorali che iniziano questo ministero o che sentono l’esigenza di un’ulteriore preparazione, alcuni elementi fondamentali di pastorale della salute.Essere accanto al malato, come «presenza e azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura» (cfr La pastorale della salute nella Chiesa italiana n. 19) è un compito prezioso e delicato che necessita passione e formazione.ProgrammaInformazioni logistiche 
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Con il Passo Giusto 2018
Il 24° appuntamento dell´iniziativa Con il Passo Giusto si svolgerà a Udine dal 19 al 22 novembre 2018. L´incontro è rivolto ai nuovi incaricati di pastorale giovanile.
Ufficio Nazionale per l‘ecumenismo e il dialogo interreligioso Convegno Nazionale UNEDI
Il convegno si svolgerà a Milano dal 19 al 21 novembre e avrà come tema la custodia del creato, con relatori da parte ortodossa, cattolica e protestante. 
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Corso formazione nuovi direttori e vice direttori CMD
Segreteria Generale Giornata delle claustrali