HomeVarie
Pace

A Gorizia, il 31 dicembre, la marcia nazionale per la pace

060406-014

Si terrà a Gorizia, il 31 dicembre, la 56ª marcia nazionale della pace, organizzata dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, l’Azione Cattolica Italiana, la Caritas Italiana, il Movimento dei Focolari Italia e Pax Christi Italia con l’Arcidiocesi di Gorizia.
La marcia prenderà il via alle ore 16 dal sacrario di Oslavia e, attraverso varie tappe, giungerà in Slovenia, nella Cattedrale di Nova Gorica, dove alle ore 21 sarà celebrata la Santa Messa, trasmessa in diretta da Tv2000.
Lungo il percorso, si alterneranno testimonianze e letture di brani che richiameranno il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace sul tema: “Intelligenza artificiale e pace”, ma anche le esperienze di accoglienza e dialogo presenti sul territorio. Senza dimenticare i diversi contesti di conflitto, in particolare la Terra Santa e l’Ucraina. “In questo momento storico segnato da violenza e odio – spiegano i promotori – vogliamo metterci in movimento per la pace: lo faremo partendo da Gorizia, una città simbolica, zona di confine e teatro essa stessa di guerra durante il primo conflitto mondiale, e arrivando in Slovenia per ribadire la necessità per la pace di attraversare i confini e abitarli non come luoghi di chiusura e separazione, ma di incontro e relazione”.
La marcia costituisce una delle tappe del percorso “Eventi di pace” promosso dall’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro e da Caritas Italiana insieme ad associazioni e movimenti.

 

 

 

30 Dicembre 2023

Agenda »

Mercoledì 15 Maggio 2024
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento afavore dei beni culturali ecclesiastici e dell‘edilizia diculto Comitato Beni culturali e Edilizia di culto - sezione Beni culturali
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro presso l‘Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio
Ulteriori approfondimenti sono disponibili in questa pagina del sito internet del Servizio Nazionale.