Risultati da 1 a 20 di 52.

Nomine del Santo Padre e della Presidenza – 16 e 25 novembre 1982

30 Dicembre 1982

Amministratore della Conferenza Episcopale Italiana Per mandato del Consiglio Episcopale Permanente (sessione 10-13 ottobre 1982), la Presidenza, nella riunione del 25 novembre 1982, ha nominato Don GIOVANNI TEODORI, della diocesi di Rieti, Amministratore della C.E.I. per il triennio 1982-1985. Assistente Ecclesiastico Generale dell´A.C.I. Il Santo Padre, con biglietto del 16 novembre 1982, ha nominato per il triennio 1982-85, (…)

Proroga dello Statuto della C.E.I.

30 Dicembre 1982

L'Assemblea Generale, tenutasi a Milano dal 26 al 30 aprile 1982, esaminata una «Nota informativa sulla revisione dello Statuto e del Regolamento della C.E.I.», presentata da S.E. Mons. Vincenzo Fagiolo da parte del gruppo di lavoro che aveva prospettato le prime proposte e soluzioni, ha deliberato di chiedere alla Sacra Congregazione per i Vescovi la (…)

Variazioni e cooptazioni avvenute nelle Commissioni

30 Dicembre 1982

Commissione per la dottrina della fede, la catechesi e la cultura A seguito delle dimissioni di S.E. Mons. Gilberto Baroni, Vescovo di Reggio Emilia, dalla Commissione per la dottrina della fede, la catechesi e la cultura, è subentrato a farne parte, quale primo dei non eletti, S.E. Mons. IGNAZIO CANNAVÒ, Arcivescovo di Messina. Commissione Episcopale per la (…)

Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 1983

27 Dicembre 1982

Con lettera n. 22372/82 del 28 dicembre 1982 il Pontificio Consiglio « Cor Unum » trasmetteva ai Presidenti delle Conferenze Episcopali il testo del seguente Messaggio.  Cari Fratelli e Sorelle in Cristo, « Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune, chi aveva proprietà e sostanze le vendeva e ne faceva (…)

Auguri natalizi del Santo Padre

30 Novembre 1982

Si riproduce, per documentazione, l'autografo con cui il Santo Padre, Giovanni Paolo II, ha fatto pervenire ai Vescovi, tramite i Presidenti delle Conferenze Episcopali, l'augurio per le festività natalizie 1982.Il Cardinale Presidente, in data 22 dicembre 1982, con lettera prot. n. 941/82, ha inviato a tutti i Vescovi fotocopia del citato autografo.

Messaggio della Presidenza della C.E.I. per l'Avvento

26 Novembre 1982

1. - La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana – riunita a Roma il 22 e 25 c.m. - rivolge il pensiero fraterno ai Confratelli nell´Episcopato, ai sacerdoti, ai religiosi e alle religiose, alle famiglie, a tutte le comunità cristiane.Con pari sentimenti estende il saluto all´intero Paese, di cui conosce la crisi persistente e le sofferte (…)

XX Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni - 24 aprile 1983

19 Novembre 1982

La Sacra Congregazione per l'Educazione Cattolica, con lettera circolare n. 54/83/1 del 20 novembre 1982, ha inviato la seguente lettera ai Presidenti delle Conferenze Episcopali, ai Presidenti e alle Presidenti delle Conferenze dei Superiori e Superiore Maggiori e ai Moderatori degli Istituti secolari circa la preparazione della XX Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni.  E' (…)

Giornata Nazionale delle Migrazioni - 21 novembre 1982

17 Novembre 1982

APPELLO  Domenica 21 novembre, la Chiesa italiana celebra l'annuale «Giornata Nazionale delle Migrazioni». Quest'anno essa prende motivo dal terremoto di due anni fa nel sud, Basilicata e Campania, zone di massiccia emigrazione, per far notare che la ricostruzione vera e totale passa attraverso una concreta solidarietà e deve assumere la dimensione di comunione tra persone e (…)

Consultazione per la revisione dello Statuto e del Regolamento della C.E.I.

11 Novembre 1982

Si riporta, per documentazione, la lettera del 12 novembre 1982, con la quale il Segretario Generale, Mons. Egidio Caporello, ha inviato ai Vescovi le prime proposte di modifica dello Statuto e del Regolamento della C.E.I., per la consultazione in seno alle Conferenze Episcopali Regionali.  CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA - PROT. N. 817/82 - 12.11.1982Lettera indirizzata ai Membri (…)

V Simposio dei Vescovi d'Europa - Roma, 4/8 ottobre 1982

03 Novembre 1982