Risultati da 1 a 20 di 70.

La Giunta esecutiva del Convegno su «Evangelizzazione e promozione umana»

19 Dicembre 1975

Nella sessione del 10-12.XII.1975, il Consiglio Permanente approvava i criteri per la costituzione di una Giunta esecutiva del Convegno su «Evangelizzazione e promozione umana». Tale Giunta, sotto la diretta dipendenza della Presidenza, deve provvedere alle varie fasi di preparazione del Convegno.     Presidenza   S.E. Mons. ENRICO BARTOLETTI, Presidente P. BARTOLOMEO SORGE, S.J., Vice (…)

Nomina del Consiglio Episcopale Permanente – sessione del 10/12 dicembre 1975

19 Dicembre 1975

Il Consiglio Permanente della C.E.I., nella sessione del 10-12 dicembre 1975, ha espresso il gradimento, con relativa «missio canonica», alla nomina del Rev.do Don BIAGIO NOTARANGELO, della diocesi di Taranto, quale Consigliere Ecclesiastico Nazionale della Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti, per il triennio 1975-78.  

Nomina del Presidente e del Segretario Generale della C.E.I.

19 Dicembre 1975

Con lettera del Segretario di Stato Card. Giovanni Villot, in data 21-V-1975, Prot. N. 280093, il Santo Padre Paolo VI ha confermato il Signor CARD. ANTONIO POMA, Arcivescovo di Bologna, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, per il triennio 1975-78.   * * *   Con lettera del Segretario di Stato Card. Giovanni Villot, in data (…)

Calendario della C.E.I. per l'anno pastorale 1975-76

14 Dicembre 1975

Il Consiglio Permanente, nella sessione del 10-12.XII.1975, ha approvato  il seguente calendario delle riunioni della C.E.I.:   1. - Consiglio Permanente: 4-5-6 febbraio 1976 (Riunione di Presidenza: 3 pomeriggio, 6 pomeriggio e 7 mattina).   2. - Presidenza: 29 (pomeriggio)-30-31 marzo e 1° aprile (mattina) 1976.   3. - Assemblea Generale: 17-22 maggio 1976.   (…)

Conclusioni operative del Convegno nazionale sui Seminari e le vocazioni sacerdotali

14 Dicembre 1975

Si è riunita a Frascati, nei giorni 23-24 giugno 1975, la Commissione Episcopale per l'Educazione Cattolica con i Vescovi delegati delle Conferenze Regionali per i Seminari, i Membri del Comitato Episcopale per i Seminari Regionali e una rappresentanza degli educatori dei Seminari. All'incontro, preparato a cura della Segreteria della Conferenza Episcopale Italiana, hanno preso parte (…)

Finalità, contenuti e ritmo di lavoro del Convegno su «Evangelizzazione e promozione umana»

14 Dicembre 1975

Con lettera della Segreteria Generale, inviata a tutti i membri della C.E. I., in data 10.X.1975, Prot. n. 1033/75, la Presidenza della C.E.I. portava a conoscenza i documenti riguardanti la preparazione del Convegno della Chiesa in Italia su «Evangelizzazione e promozione umana». Tale decisione veniva presa dalla Presidenza della C.E.I. a causa del rinvio del (…)

Nomine del Consiglio Episcopale Permanente – sessione del 10/12 dicembre 1975

14 Dicembre 1975

Il Consiglio Permanente della C.E.I., nella sessione del 10-12 dicembre 1975, ha proceduto alla nomina dei seguenti ecclesiastici:   Su proposta della Presidenza, ha confermato l'incarico di Segretario Aggiunto per le funzioni di amministratore e di Segretario del Consiglio di Amministrazione al Rev.do Mons. MARIO ALBERTI della diocesi di Cuneo.   Su presentazione della Presidenza, (…)

Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente – 10/12 dicembre 1975

12 Dicembre 1975

Nei giorni 10-12 dicembre 1975 si è riunito a Roma, in seduta autunnale, il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana. All'inizio dei lavori, il Consiglio ha espresso con un telegramma la viva riconoscenza dell'Episcopato e della Chiesa italiana al Santo Padre, per l'infaticabile attività che ha caratterizzato il suo alto Ministero in questo Anno Santo. (…)

Dichiarazione del Consiglio Permanente della C.E.I.

12 Dicembre 1975

Il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, riunito a Roma per la sessione autunnale, mentre volge al termine la celebrazione del Giubileo, esprime la riconoscenza della Chiesa italiana al Santo Padre per il suo straordinario magistero di carità e di verità; rileva con gioia la edificazione nella grazia di tutti coloro che, in così grande (…)

Messaggio per la «Giornata Universitaria»

11 Dicembre 1975

La Chiesa in Italia si raccoglie ancora una volta attorno all'Ateneo del S. Cuore e dedica ad esso una corale attenzione per rinsaldare i vincoli di attaccamento e di sostegno verso un'Istituzione la cui presenza, in questo momento di rapide trasformazioni culturali, appare più che mai necessaria e provvidenziale. La domenica 18 gennaio 1976, dedicata (…)

Argomento del Sinodo dei Vescovi 1977

21 Novembre 1975

Il Segretario Generale del «Synodus Episcoporum», con lettera in data 22-XI-1975, Prot. N. 884/75, ha trasmesso al Presidente della C.E.I. la seguente lettera.  

Compiacimento per lo Statuto del Centro Nazionale Vocazioni

21 Novembre 1975

Il Prefetto della Sacra Congregazione per l'Educazione Cattolica, con lettera in data 22-XI-1975, Prot. N. 768/75/4, ha indirizzato al Presidente della C.E.I. la seguente lettera.     Abbiamo appreso con soddisfazione che il Consiglio di Presidenza della C.E.I., per mandato del Consiglio Permanente, ha approvato «ad experimentum» lo «Statuto del Centro Nazionale Vocazioni». Sentiamo quindi (…)

Discorso di Sua Santità Paolo VI ai Vescovi partecipanti al I Corso di aggiornamento teologico

13 Novembre 1975

Il 14 novembre 1975 il Santo Padre Paolo VI ha ricevuto nella Sala del Concistoro oltre cento Vescovi di varie Regioni d'Italia, partecipanti al I Corso di aggiornamento teologico su «Evangelizzazione e mondo moderno», promosso dalla C.E.I. Il gruppo dei Presuli era guidato dal Signor Card. Salvatore Pappalardo Arcivescovo di Palermo e dal Segretario Generale (…)

X Giornata mondiale delle comunicazioni sociali: 30 maggio 1976

05 Novembre 1975

La Nunziatura Apostolica in Italia, con lettera in data 6-XI-1975, Prot. N. 7061/75, ha trasmesso la seguente nota informativa predisposta dalla Pontificia Commissione per le Comunicazioni Sociali.   Per disposizione del Concilio Ecumenico Vaticano II ogni anno viene celebrata una «Giornata» delle comunicazioni sociali, che ha come scopo di ricordare le straordinarie possibilità e le (…)

III Simposio dei Vescovi Europei su «La missione del Vescovo al servizio della fede»

17 Ottobre 1975

Nei giorni 14-18 ottobre 1975 si è svolto a Roma il III Simposio dei Vescovi d'Europa, che ha affrontato il tema de «La missione del Vescovo al servizio della fede». I lavori del Simposio si sono articolati attraverso le tre seguenti «relazioni-base», che hanno introdotto la discussione dei gruppi linguistici: - «Il Vescovo come servitore (…)

Situazione della cultura europea (di Jean Marie Domenach)

17 Ottobre 1975

Nel III Simposio dei Vescovi d'Europa, svoltosi a Roma dal 14 al 18 ottobre 1975, Jean-Mariè Domenach, direttore di «Esprit», all'inizio dei lavori, svolse una conferenza su «La situazione della cultura europea». Per incarico della Segreteria del C.C.E.E., che ne mantiene il diritto di proprietà (copyright), viene qui riportata tale relazione, ufficiale per la lingua (…)

«Il Vescovo come servitore della fede: fondamenti teologici del problema» - Relazione del Card. Karol Wojtyla, Arcivescovo di Cracovia

17 Ottobre 1975

INTRODUZIONE   1. - L'affermazione che il Vescovo è il servitore della fede, sembra godere di un'evidenza immediata. Essa infatti possiede una certezza dottrinale e racchiude un ricco contenuto teologico, che in certa misura ci preme mettere in luce fin dall'inizio di questo Simposio. Il Simposio stesso assume un carattere nettamente pastorale. Bisogna cioè prendere (…)

«La missione del Vescovo come diaconia della fede: orientamenti di vita pastorale» - Relazione del Card. Antonio Poma, Arcivescovo di Bologna

17 Ottobre 1975

PREMESSA   1. - Questa relazione suppone le basi teologiche circa il ministero del Vescovo. L'intento è di applicare quei principi alla vita pastorale nell'attuale momento storico. Vi è una duplice esigenza: da una parte, di non indulgere a una esposizione empirica e pragmatica, che faccia dimenticare la radice e la sorgente delle scelte e (…)

«Magistero e teologia» - Relazione di Mons. Robert Coffy, Arcivescovo di Albi

17 Ottobre 1975

INTRODUZIONE   1. - Prima di affrontare il tema che ci accingiamo a studiare nel corso di questa giornata e cioè il rapporto tra Vescovi e teologi, vorrei fare tre osservazioni preliminari. 1) Poiché il mio compito è d'introdurre una giornata di riflessione, non farò anticipazioni sulle conclusioni. Sarò discreto nelle proposte, per potermi fermare (…)