HomeNotizieX Rapporto sulla scuola cattolica

X Rapporto sulla scuola cattolica

“Alla ricerca della qualità nella comunità educante. Prospettive di lavoro” è il titolo della Prima Giornata pedagogica della scuola cattolica italiana promossa dal Centro studi per la scuola cattolica. Si terrà a Roma (Via Aurelia 796, Centro Congressi). Nel pomeriggio sarà presentato il X Rapporto sulla Scuola Cattolica dal titolo “Costruire la comunità educante. Scuola cattolica in Italia (Edizioni La Scuola – Brescia)”.

 
Per quanto riguarda la Prima Giornata pedagogica della Scuola cattolica italiana, l’obiettivo, come spiega Mons. Bruno Stenco, Direttore dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università, è quello di “promuovere la riflessione delle scuole cattoliche sui processi educativi e diffondere le migliori pratiche, coinvolgendo tutte le componenti della comunità educante”. Inoltre, viene spiegato nel depliant di presentazione “Sviluppare e approfondire la cultura della qualità nelle scuole cattoliche, anche alla luce dei recenti corsi di formazione Valutare per Migliorare di docenti e operatori delle scuole cattoliche”.
Il programma della Prima Giornata pedagogica della Scuola Cattolica Italiana è disponibile nel sito internet www.chiesacattolica.it/scuolauniv oppure su www.scuolacattolica.it. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30 e fino a circa le 18.30 si terrà una tavola rotonda sul tema “I volti della comunità educante”. Presiederà S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI. Tra i relatori Anna Rita Colasanti, Sira Serenelli Macchietti, Don Guglielmo Malizia, Carlo Nanni, Dario Nicoli. Sarà Mons. Bruno Stenco a tracciare le conclusioni. Il programma è disponibile nel sito internet www.scuolacattolica.it.
 
 
01 Dicembre 2008

Agenda »

Sabato 29 Febbraio 2020
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
Centro Studi per la scuola cattolica Seminario di Studio:Come stanno cambiando i bambini
Il seminario intende analizzare l´identità dei bambini nella fascia di età copresa tra i 3 e i 10 anni, a trent´anni dalla dichiarazione dei diritti del fanciullo 1989. Si vuole offrie l´occasione per analizzare  se e come stiano cambiando le generazioni dei giovanissimi dal punto di vista cognitivo, emotivo, comunicativo, relazionale, per verificare quanto il cambiamento sia un fatto effettivamente nuovo e il segnale di una nuova epoca.