HomeNotizieIn cammino verso la Settimana sociale di Taranto
Settimane Sociali

In cammino verso la Settimana sociale di Taranto

030912-033

Giovedì 28 novembre, alle ore 11, a Roma, nella sala Marconi di Palazzo Pio (Piazza Pia, 3), saranno presentati in conferenza stampa i Lineamenta della 49ª Settimana sociale dei cattolici italiani. Si tratta del primo documento preparatorio dell’appuntamento, che si terrà a Taranto dal 4 al 7 febbraio 2021, sul tema: “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro e futuro. #tuttoèconnesso”.

I Lineamenta offriranno alle diocesi italiane varie piste tematiche in vista della stesura dell’Instrumentum laboris, sul quale poi verterà il confronto durante la Settimana sociale di Taranto. La scelta di questo luogo, attualmente sotto i riflettori per la questione dell’ex Ilva, vuole stimolare una riflessione più articolata e complessa sui temi ambientali e sociali. Il faro rimane l’Enciclica di papa Francesco Laudato si’ che pone al centro la categoria di “ecologia integrale”. Da Taranto, in dialogo con il mondo giovanile, s’intende far ripartire un progetto di vita sociale e di comunità che ascolti il grido sofferente delle persone e della terra.

Alla conferenza stampa di giovedì 28 interverranno:

  • E. Mons. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto e presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici italiani;
  • Don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI;
  • Leonardo Becchetti, economista, docente all’Università di Roma Tor Vergata e membro del Comitato.

Modererà i lavori Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI.

 

I giornalisti e gli operatori dei media che intendono partecipare alla conferenza stampa del 28 novembre devono inviare richiesta alla Sala Stampa della Santa Sede, esclusivamente attraverso il sistema di accreditamento online, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti. Tutte le richieste dovranno pervenire entro 48 ore dall’evento.

26 Novembre 2019

Agenda »

Mercoledì 08 Luglio 2020
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Come ogni anno  il nostro ufficio  organizza il corso di formazione per i Direttori Migrantes regionali e diocesani di recente nomina e i loro Collaboratori; i Cappellani etnici (di recente nomina) che svolgono il ministero nelle Diocesi italiane e i missionari per gli italiani all’estero di nuova nomina, questo anno il corso sarà dal 6 al 10 luglio 2020 presso VILLA LETIZIA, Via Diomede Marvasi, 30 , 00165 Roma.  
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Comitato Beni culturali e Edilizia sez. Edilizia
Ufficio Catechistico Nazionale E‘ risorto... Laboratorio sull‘Annuncio
Il Webinar intende fornire alle diocesi che stanno rinnovando il sito web diocesano o a chi lo sta per realizzare, una panoramica delle nuove proposte del SICEI, la definizione di un percorso pratico per la progettazione e la realizzazione del sito e esercitazioni pratiche all’utilizzo del sistema di gestione dei contenuti attraverso il CMS Wordpress adottato dal SICEI.Rivolto agli incaricati diocesani che si occupano del sito web, che hanno una buona conoscenza e sensibilità nella comunicazione online, agli incaricati diocesani che hanno già utilizzato in precedenza altri sistemi Webdiocesi.Tutti gli aggiornamenti del servizio su http://www.webdiocesi.it/ .Per partecipare al Webinar non sono richieste conoscenze specifiche di sviluppo di siti Web e non è requisito indispensabile la conoscenza dell´HTML né di altri linguaggi di web publishing; soltanto una connessione internet e una webcam - va bene anche collegamento tramite Smartphone.Si prega di iscriversi  utilizzando la procedura ON LINE.L´iscrizione è da intendersi confermata solo dopo comunicazione, tramite mail, della Segreteria SICEI.Per informazioni: winsidi@chiesacattolica.it o tel. 848–580167 (addebito ripartito) oppure 075 9043500 (da cellulare)In allegato il programma e le note logiche del corso.
I destinatari sono principalmente i "quadri intermedi" degli Hospice cattolici e di ispirazione cristiana. Il percorso formativo è mirato ad accompagnare il percorso professionale, umano e spirituale di chi quotidianamente è chiamato a dare sollievo al malato terminale ed alla sua famiglia, a partire dalla condizione residenziale del paziente.Le lezioni si svolgeranno il mercoledì dalle ore 15 alle 17. Per poter andare incontro alle esigenze dei turni di lavoro, ciascuna lezione sarà proposta “in presenza” due volte.Per maggiori informazioni clicca qui Iscriviti online alla lezione 3b