HomeNotizieVangelo da danzare
Vocazioni

Vangelo da danzare

passi

Si sta svolgendo, da martedì 7 a venerdì 10 aprile, a Sassone di Ciampino (RM), presso l’Istituto Madonna del Carmine, il XXX Seminario sulla direzione spirituale a servizio dell’orientamento vocazionale, sul tema “Danzare la Vita sulle strade del Vangelo. Per un accompagnamento vocazionale sullo stile di Madeleine Delbrel (1904-1964)”.
«Le strade del Vangelo – spiegano gli organizzatori – sono come le 5 linee e i 4 spazi del pentagramma (fedeltà) sul quale comporre/vivere la propria vocazione (danza creativa). La proposta del seminario si caratterizza come condivisione di alcuni giorni di studio teorico-pratico, di preghiera, di fraternità e comunione, per aiutare educatori ed educatrici nel servizio di accompagnamento spirituale e vocazionale. Il seminario si articola attraverso una serie di input teologici, spirituali e pastorali, con laboratori esperienziali guidati da tutor».
Destinatari della proposta sono direttori spirituali, formatori nei seminari e negli istituti di vita consacrata, parroci, giovani presbiteri e seminaristi degli ultimi anni di teologia, consacrati e consacrate inserite nella pastorale vocazionale, laici impegnati come educatori ed educatrici nelle comunità cristiane.
I lavori, che si chiuderanno con il pranzo di venerdì 10, sono stati aperti da Mons. Nico Dal Molin, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni. Mons. Dal Molin ha voluto consegnare ai partecipanti tre parole, ispirate alla vita della Delbrel: la strada come luogo della santità; il lasciarsi abbagliare dalla luce di Dio, da incontrare nella preghiera; lo stupore di essere toccati dalla Bellezza.
Il programma completo del seminario è disponibile in rete, nel sito www.chiesacattolica.it/vocazioni.

08 aprile 2015

Agenda »

Sabato 17 Novembre 2018
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
MER 21
GIO 22
VEN 23
SAB 24
DOM 25
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
La Pastorale della salute si muove dentro un contesto culturale che nel corso del tempo ha cercato di trovare possibili risposte al problema della sofferenza e in modo particolare alla sofferenza innocente. Oggi come non mai questo problema sfida la ragione moderna e se spesso si preferisce spostare il problema o cercare di relativizzarlo rimane sempre una domanda aperta davanti ai grandi dramma della storia umana.Rispondendo a un´esigenza manifestata da più parti di approfondire una tematica che sta particolarmente a cuore ai diaconi permanenti, si terrà ad Assisi, dal 17 al 18 novembre 2018, il Seminario di approfondimento sui temi del diaconato nel mondo della salute.Scarica il programmaIscrizioni online