HomeNotizieVangelo da danzare
Vocazioni

Vangelo da danzare

passi

Si sta svolgendo, da martedì 7 a venerdì 10 aprile, a Sassone di Ciampino (RM), presso l’Istituto Madonna del Carmine, il XXX Seminario sulla direzione spirituale a servizio dell’orientamento vocazionale, sul tema “Danzare la Vita sulle strade del Vangelo. Per un accompagnamento vocazionale sullo stile di Madeleine Delbrel (1904-1964)”.
«Le strade del Vangelo – spiegano gli organizzatori – sono come le 5 linee e i 4 spazi del pentagramma (fedeltà) sul quale comporre/vivere la propria vocazione (danza creativa). La proposta del seminario si caratterizza come condivisione di alcuni giorni di studio teorico-pratico, di preghiera, di fraternità e comunione, per aiutare educatori ed educatrici nel servizio di accompagnamento spirituale e vocazionale. Il seminario si articola attraverso una serie di input teologici, spirituali e pastorali, con laboratori esperienziali guidati da tutor».
Destinatari della proposta sono direttori spirituali, formatori nei seminari e negli istituti di vita consacrata, parroci, giovani presbiteri e seminaristi degli ultimi anni di teologia, consacrati e consacrate inserite nella pastorale vocazionale, laici impegnati come educatori ed educatrici nelle comunità cristiane.
I lavori, che si chiuderanno con il pranzo di venerdì 10, sono stati aperti da Mons. Nico Dal Molin, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni. Mons. Dal Molin ha voluto consegnare ai partecipanti tre parole, ispirate alla vita della Delbrel: la strada come luogo della santità; il lasciarsi abbagliare dalla luce di Dio, da incontrare nella preghiera; lo stupore di essere toccati dalla Bellezza.
Il programma completo del seminario è disponibile in rete, nel sito www.chiesacattolica.it/vocazioni.

08 aprile 2015

Agenda »

Giovedì 25 Aprile 2019
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
Da  chi andremo? Autorità e obbedienza nell´accompagnamento vocazionale 23-26 Aprile 2019 Assisi (PG) HOTEL DOMUS PACIS - Santa Maria degli AngeliIl seminario  si propone di incentivare la pratica della direzione spirituale, promuovere la formazione all’accompagnamento spirituale degli animatori vocazionali e sostenere l’impegno delle guide spirituali e dei formatori vocazionali. I Seminari – svolti tradizionalmente nella settimana dopo Pasqua – vedono la partecipazione di animatori vocazionali e guide spirituali di tutta Italia e di tante appartenenze: preti, consacrate/i, diaconi e laici desiderosi di formarsi nell’ambito dell’accompagnamento della vocazione dei giovani. 
Fondazione Migrantes Convegno nazionale Migrantes
Il convegno, che si terrà a Seveso (Milano) dal 24 al 26 aprile 2019, prevede la partecipazione dei Delegati regionali e diocesani Migrantes e collaboratori, dei Coordinatori nazionali etnici e dei Delegati/Coordinatori delle Missioni Cattoliche Italiane in Europa.
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia XXI Settimana Nazionale di Studi
XXI Settimana Nazionale di Studi: giovedì 25 – domenica 28 aprile 2019 sulla santità coniugaleCi apprestiamo a vivere un nuovo biennio della Settimana Nazionale di Studi sulla spiritualità coniugale e familiare. Sollecitati dal linguaggio e dai toni familiari dell’Esortazione Apostolica Gaudete et Exsultate, vorremmo approfondire il tema della santità degli sposi e delle famiglie nella concretezza del Vangelo. Il primo appuntamento sarà ad Assisi (PG) da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2019. Potete già calendarizzare e diffondere l’iniziativa. Online www.chiesacattolica.it/famiglia il depliant e le note per la partecipazione.