HomeNotizie

Vallombrosa, settimana residenziale per seminaristi

abbaziaext
Come potranno sentirne parlare senza che qualcuno lo annunzi?” (Rm 10,14) è il titolo della settimana residenziale per seminaristi e teologi che si terrà dal 28 giugno al 3 luglio a Vallombrosa (FI) presso l’albergo La Foresta (via S. Giovanni Gualberto, 2).

Aprirà i lavori, lunedì 29 giugno, la relazione di mons. Dario Edoardo Viganò, docente di comunicazione e preside del Pontificio Istituto Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense, su “La Chiesa nel tempo dei media”. Il 30 giugno toccherà a Michele Sorice, docente alla Pontificia Università Gregoriana, con una relazione sul tema “Social network” mentre Ernesto Diaco, vice responsabile del Servizio nazionale per il progetto culturale della Cei, interverrà su “L’esperienza del progetto culturale a dieci anni dalla nascita”. Il giorno seguente sarà la volta di Massimiliano Padula, docente alla Pontificia Università Lateranense, con una relazione su “Nuove relazioni e nuovi modelli educativi” mentre Vincenzo Grienti, giornalista dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, terrà un intervento su “La galassia dei media CEI”.
Questa edizione della Settimana residenziale si inserisce nell’ambito dell’Anno Paolino. Il corso ha l’intento di riflettere sulle questioni antropologiche che emergono dalla presenza e diffusione delle nuove tecnologie, a partire dai social network, per offrire a dei giovani che si preparano ad accogliere il dono del ministero ordinato le coordinate per un rinnovato stile di leadership nelle comunità a cui saranno inviati.
La proposta, nello scenario della grande tradizione di preghiera dei benedettini Vallombrosani, alterna momenti di riflessione teorica a laboratori e alla condivisione di esperienze. Il 2 luglio, infatti, sarà l’Arcidiocesi di Milano a testimoniare la propria esperienza di Ufficio comunicazioni sociali con don Davide Milani, portavoce di S.Em.za il card. Dionigi Tettamanzi. Il 3 luglio sarà Mons. Domenico Pompili, Sottosegretario e Portavoce della CEI, a intervenire con una relazione sul “Progetto pastorale” nell’ambito delle comunicazioni sociali.
La settimana si concluderà con una Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Paul Tighe, Segretario del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.chiesacattolica.it/comunicazione

26 Giugno 2009

Venerdì 20 Settembre 2024
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"