HomeNotizie
Famiglia e vita

Uomo e donna, progetto di felicità

140316-006

Si svolge dal 28 aprile al 1° maggio ad Assisi (PG), presso la Casa Leonori, la XX Settimana nazionale di studi sulla spiritualità coniugale e familiare sul tema «Strade di felicità nell’alleanza uomo – donna» (cfr. AL 38).

Domenica 29 aprile alle ore 18.15, S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, presiederà la S. Messa. La celebrazione conclusiva, martedì 1° maggio alle ore 11.15, sarà presieduta dal Segretario di Stato Vaticano, S.Em.za il Card. Pietro Parolin.

Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.chiesacattolica.it/famiglia.

“Oltre 400 coppie e sacerdoti responsabili per la pastorale della famiglia delle varie diocesi italiane – spiega don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia – si ritrovano nella città di San Francesco per sperimentare momenti di confronto, laboratori e soprattutto una fraternità viva, concludendo la riflessione biennale su questo tema. Teologi e docenti di scienze umane illumineranno possibili strade per rispondere alla domanda di felicità che emerge nel cuore degli uomini e delle donne di questo tempo. È la domanda di chi si appresta a celebrare le nozze o a festeggiare con gioia il 50º di matrimonio”.

“Talvolta, – prosegue don Gentili – si tratta di una domanda che attraversa le pieghe dolorose di una coppia che non riesce ad avere un figlio, o di chi ha perso una persona cara; di chi cinquantenne si trova di nuovo senza lavoro e non sa cosa dire alla moglie e ai figli, o di chi vede una radiografia presagio di una malattia terminale. Soprattutto è la felicità concreta di chi trova la risposta nelle beatitudini che propone il Vangelo e, sostenuto da una comunità cristiana viva, incarna ogni giorno in famiglia le pagine dell’Amoris Laetitia. Anche i figli degli sposi partecipanti vivranno un itinerario specifico di animazione divisi per fasce di età, a cura dell’Equipe di Animatema di famiglia della CEI, riflettendo con linguaggi idonei sulle stessa tematiche dei genitori”.

26 Aprile 2018

Sabato 21 Settembre 2024
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile