Notizie

19 settembre 2018

San Gennaro
HomeNotizieUomo e donna, progetto di felicità
Famiglia e vita

Uomo e donna, progetto di felicità

140316-006

Si svolge dal 28 aprile al 1° maggio ad Assisi (PG), presso la Casa Leonori, la XX Settimana nazionale di studi sulla spiritualità coniugale e familiare sul tema «Strade di felicità nell’alleanza uomo – donna» (cfr. AL 38).

Domenica 29 aprile alle ore 18.15, S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, presiederà la S. Messa. La celebrazione conclusiva, martedì 1° maggio alle ore 11.15, sarà presieduta dal Segretario di Stato Vaticano, S.Em.za il Card. Pietro Parolin.

Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.chiesacattolica.it/famiglia.

“Oltre 400 coppie e sacerdoti responsabili per la pastorale della famiglia delle varie diocesi italiane – spiega don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia – si ritrovano nella città di San Francesco per sperimentare momenti di confronto, laboratori e soprattutto una fraternità viva, concludendo la riflessione biennale su questo tema. Teologi e docenti di scienze umane illumineranno possibili strade per rispondere alla domanda di felicità che emerge nel cuore degli uomini e delle donne di questo tempo. È la domanda di chi si appresta a celebrare le nozze o a festeggiare con gioia il 50º di matrimonio”.

“Talvolta, – prosegue don Gentili – si tratta di una domanda che attraversa le pieghe dolorose di una coppia che non riesce ad avere un figlio, o di chi ha perso una persona cara; di chi cinquantenne si trova di nuovo senza lavoro e non sa cosa dire alla moglie e ai figli, o di chi vede una radiografia presagio di una malattia terminale. Soprattutto è la felicità concreta di chi trova la risposta nelle beatitudini che propone il Vangelo e, sostenuto da una comunità cristiana viva, incarna ogni giorno in famiglia le pagine dell’Amoris Laetitia. Anche i figli degli sposi partecipanti vivranno un itinerario specifico di animazione divisi per fasce di età, a cura dell’Equipe di Animatema di famiglia della CEI, riflettendo con linguaggi idonei sulle stessa tematiche dei genitori”.

26 aprile 2018

Agenda »

Mercoledì 19 Settembre 2018
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
Il corso intende fornire alle diocesi che stanno rinnovando il sito web diocesano o a chi lo sta per realizzare, una panoramica delle nuove proposte del SICEI, la definizione di un percorso pratico per la progettazione e la realizzazione del sito e esercitazioni pratiche all’utilizzo del sistema di gestione dei contenuti attraverso il CMS Wordpress adottato dal SICEI.Il corso è rivolto agli incaricati diocesani che si occupano del sito web, che hanno una buona conoscenza e sensibilità nella comunicazione online, agli incaricati diocesani che hanno già utilizzato in precedenza altri sistemi Webdiocesi.Per iscriversi si prega di utilizzare la procedura ON LINE:   Clicca qui.Per informazioni: winsidi@chiesacattolica.it o tel. 848–580167 (addebito ripartito) oppure 075 9043500 (da cellulare)In allegato il programma e le note logiche del corso.
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Tavolo Nazionale sulla salute mentale
Il Tavolo Nazionale sulla Salute mentale promosso dall´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute, si riunisce per discutere sulle questioni emergenti circa la salute mentale in Italia, con esperti e operatori del settore.
Ufficio Nazionale per l‘educazione, la scuola e l‘università Riunione del Gruppo di Studio dell‘Università
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Tavolo sul diaconato permanente
Il Tavolo si riunisce per favorire la partecipazione del diaconato permanente presente in Italia, ai diversi aspetti della pastorale della salute