HomeNotizie
Famiglia e vita

Uomo e donna, progetto di felicità

140316-006

Si svolge dal 28 aprile al 1° maggio ad Assisi (PG), presso la Casa Leonori, la XX Settimana nazionale di studi sulla spiritualità coniugale e familiare sul tema «Strade di felicità nell’alleanza uomo – donna» (cfr. AL 38).

Domenica 29 aprile alle ore 18.15, S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, presiederà la S. Messa. La celebrazione conclusiva, martedì 1° maggio alle ore 11.15, sarà presieduta dal Segretario di Stato Vaticano, S.Em.za il Card. Pietro Parolin.

Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.chiesacattolica.it/famiglia.

“Oltre 400 coppie e sacerdoti responsabili per la pastorale della famiglia delle varie diocesi italiane – spiega don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia – si ritrovano nella città di San Francesco per sperimentare momenti di confronto, laboratori e soprattutto una fraternità viva, concludendo la riflessione biennale su questo tema. Teologi e docenti di scienze umane illumineranno possibili strade per rispondere alla domanda di felicità che emerge nel cuore degli uomini e delle donne di questo tempo. È la domanda di chi si appresta a celebrare le nozze o a festeggiare con gioia il 50º di matrimonio”.

“Talvolta, – prosegue don Gentili – si tratta di una domanda che attraversa le pieghe dolorose di una coppia che non riesce ad avere un figlio, o di chi ha perso una persona cara; di chi cinquantenne si trova di nuovo senza lavoro e non sa cosa dire alla moglie e ai figli, o di chi vede una radiografia presagio di una malattia terminale. Soprattutto è la felicità concreta di chi trova la risposta nelle beatitudini che propone il Vangelo e, sostenuto da una comunità cristiana viva, incarna ogni giorno in famiglia le pagine dell’Amoris Laetitia. Anche i figli degli sposi partecipanti vivranno un itinerario specifico di animazione divisi per fasce di età, a cura dell’Equipe di Animatema di famiglia della CEI, riflettendo con linguaggi idonei sulle stessa tematiche dei genitori”.

26 Aprile 2018

Agenda »

Domenica 12 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia CONSULTA NAZIONALE DI PASTORALE FAMILAIRE
Si svolgerà a Roma dal 11 al 12 maggio 2024 la sessione primaverile della Consulta nazionale di pastorale familiare
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Conferenza Nazionale sulla Sordità (Reggio Calabria)
In questo link la pagina del sito internet del Servizio riguardante l'iniziativa.