HomeNotizieUna Chiesa che mostra le opere della fede

Una Chiesa che mostra
le opere della fede

Bagnasco
L’inizio del nuovo Pontificato con il suo invito a ritornare sul mistero della Chiesa nella luce del Concilio Vaticano II; la carità pastorale che deve caratterizzare la vocazione e la missione innanzitutto dei pastori; la centralità della fede, da cui sgorga l’attenzione per i bisognosi; l’esigenza di superare contrapposizioni che paralizzano il vivere sociale; il richiamo alla politica, perché pensi alla gente senza distrazioni: questi alcuni dei temi della prolusione del Cardinale Presidente, che lunedì 20 maggio ha aperto l’Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana.
I lavori, che termineranno venerdì 24, si svolgono in Vaticano nell’Aula del Sinodo.
In continuità con la riflessione programmatica alla luce degli Orientamenti pastorali del decennio, il tema principale dell’Assemblea riguarda la figura degli educatori nella comunità cristiana. Il confronto tra i Vescovi verterà, quindi, sul titolo e le modalità di preparazione al Convegno ecclesiale nazionale del 2015, in programma a Firenze. A livello di approfondimento culturale, verrà dedicato un congruo spazio a una riflessione sul tema: “Umanesimo e umanesimi: quale società?”.
Nel contesto dell’Assemblea Generale verranno inoltre fornite alcune comunicazioni, concernenti il Motu proprio Intima Ecclesiae natura sul servizio della carità, la 47ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Torino, 12-15 settembre 2013), un Seminario di studio per nuovi Vescovi (Roma, 11-13 novembre 2013), la situazione dei settimanali diocesani e un’iniziativa nazionale sulla scuola.
Verranno date alcune informazioni sulla Giornata per la Carità del Papa, sulla Giornata Mondiale della Gioventù e sulle iniziative nell’Anno della fede.
All’ordine del giorno vi è anche una serie di adempimenti amministrativi, legati tra l’altro all’approvazione del bilancio della CEI e alla ripartizione dei fondi dell’otto per mille.
Di particolare importanza, l’appuntamento di giovedì 23 maggio, quando alle 18 i Vescovi si recheranno in pellegrinaggio in Basilica, alla Tomba di San Pietro, per la celebrazione della professio fidei, presieduta dal Santo Padre (diretta su TV2000 e sul sito www.chiesacattolica.it)
 
 
20 Maggio 2013

Agenda »

Sabato 29 Febbraio 2020
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
Centro Studi per la scuola cattolica Seminario di Studio:Come stanno cambiando i bambini
Il seminario intende analizzare l´identità dei bambini nella fascia di età copresa tra i 3 e i 10 anni, a trent´anni dalla dichiarazione dei diritti del fanciullo 1989. Si vuole offrie l´occasione per analizzare  se e come stiano cambiando le generazioni dei giovanissimi dal punto di vista cognitivo, emotivo, comunicativo, relazionale, per verificare quanto il cambiamento sia un fatto effettivamente nuovo e il segnale di una nuova epoca.