Sarà celebrata domenica 15 aprile 2018 la 94ª Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sul tema “Eredi e innovatori. I giovani protagonisti della storia”.
Nel suo Messaggio per l’occasione la Presidenza Cei ricorda che “l’Università Cattolica rappresenta per la comunità ecclesiale e per la società civile italiana un luogo privilegiato dove formare le nuove generazioni non ad estraniarsi dalla realtà o a perseguire solo il loro interesse, ma a diventare protagonisti di un cammino che sia capace di operare un discernimento profondo sulla loro vita e sul corso della storia”.
Una delle condizioni affinché ciò si realizzi – si legge ancora nel Messaggio – “è quella di saper tendere nel migliore dei modi l’arco dell’impegno nel presente tra memoria e profezia, usando tutti gli strumenti attraverso cui non solo si favorisce la trasmissione del sapere da generazione a generazione, ma si sviluppano le condizioni per una visione della realtà capace di incidere sulle grandi questioni del nostro tempo”.
In allegato il testo del Messaggio.